Tutti i contenuti di Lightman
- BMW iX3 2026
-
Omologazione NAD vs Nulla Osta
Buonasera, rileggendo una vecchia discussione sull'omologazione di cerchi più grandi ne apro una a livello più generale. Facendo un riassunto della legge in vigore (e parafrasando) le casistiche dovrebbero essere le seguenti: 1) Omologazione di un modello di cerchio non oem in particolare con misura non a libretto tramite rilascio del Certificato di Conformità COC dal produttore + attestazione da parte del gommista di perfetto montaggio + collaudo in motorizzazione. 2) Trascrizione a libretto di una misura generica non riportata tramite nulla osta della casa madre (che ne verifica una prima fattibilità su carta) + collaudio in mctc. Ora, vi spiego ciò che mi è successo: ho di recente acquistato una Subaru XV 2.0 in allestimento Style Navi. La vettura presenta a libretto solo due dimensioni, entrambi da R18; nello specifico: 225/55 R18 98V, 225/55 R18 98H M+S. Volevo passare ad uno pneumatico leggermente più abbondante ossia 225/60 R17. Tale misura è regolarmente riportata, insieme alle altre due sulla carta di circolazione di una Subaru XV 1.6 Style Navi. Ho richiesto quindi il nulla osta a Subaru per poter montare cerchi anche oem che avrei comprato in concessionaria ma lo stesso mi viene negato dal loro ufficio omologazioni. Ho chiesto spiegazioni a riguardo, allegando anche una carta di circolazione dello stesso veicolo con motore più piccolo e allestimento inferiore, ma mi viene risposto che sono due veicoli completamente diversi seppur identici esteticamente. Alla richiesta di spiegazioni più chiare mi viene solo risposto (parafraso) che così è stato deciso e fine. Qual è quindi, secondo voi, il motivo per cui tale richiesta viene negata? Ho pensato ad una dimensione dei freni maggiori, però leggendo sui siti aftermarket/americani con il mio stesso motore riuscirei ad arrivare ad un r16 senza toccare nulla con ingombro gomma/cerchione. La misura tra l'altro è la stessa che hanno omologato loro, non ho inventato numeri oppure richiesto pneumatici esageratamente piccoli/grandi. Non volevo omologare soltanto un cerchione in particolare, motivo per cui avevo richiesto il nulla osta generico; ora però mi è passata anche la voglia di fare tutta la trafila per un solo tipo di cerchione. Ho saputo anche che alcune case sono più accondiscendenti nei confronti dei clienti (ad es Renault) mentre altre un po' meno, come nel caso di Subaru stessa: alcuni possessori di old impresa hanno fatto proprio delle vere e proprie crociate di raccomandate/mail per questo problema. Sono veramente curioso di sapere, secondo voi, quale potrebbe effettivamente essere la ragione tecnica dietro questo diniego da parte di Subaru non essendo competente in materia ma soprattutto, perché tramite NAD riuscirei ad omologare la misura invece? E' soltanto alla fine una questione di scarico responsabilità?
- Volkswagen ID.EVERY1 Concept 2025
- Il futuro dei siti produttivi Stellantis
-
Sostituzione Alfa Romeo 159 con una più piccola e con lo stesso piacere di guida...
Se stai valutando l'ibrido andrei di lexus lbx
- Transizione ecologica ed il futuro della mobilità
- Scelte strategiche IVECO Group
-
L'evoluzione del mercato degli smartphone
Ma c'è ancora quel problema della water condensation nella fotocamera? E' uno dei motivi principali che mi ha spinto a non comprarlo...
- DR 4.0 2021 (ex 5.0 2020)
- Suzuki eVX Concept 2023
- Fiat Panda MY 2023
-
Lexus LBX 2023 (Teasers)
Parrebbe di sì... https://www.lexus.it/gamma/lbx-announcement
- Toyota Crown Sedan 2024
-
Auto elettrica per la moglie
con 1500 km inclusi/mese e franchigia a carico di 2000 euro per danno e 2500 euro per furto. Se si aggiunge kasko e altri 1500 km non è poi così conveniente, si sale a 607 (89+89); se si vuole un secondo conducente oltre al titolare della carta di credito altri 39 euro quindi 646 euro di rata mensile...per la flessibilità.
- ICH-X K2 2022
-
Scelte strategiche gruppo Stellantis NV
C'è da dire che in questo e altri proclami su come il 4xe stia andando a gonfie vele è perché (per lo meno qui) non è che hai molte alternative...o 4xe o 4xe sul nuovo, niente più classico e vecchio 4x4. Tutti i possessori di 4xe che conosco se ne lamentano rispetto alla vecchia 4x4; soprattutto per la scarsa autonomia del serbatoio e per i problemi elettronici della trazione.
-
Hyundai i30 Hatch, Wagon e Fastback Facelift 2020
Da qualche giorno non è più disponibile il configuratore online per nessuna versione i30. Segnalato tramite la pagina FB e domandando se il motivo del blocco fosse un restyling imminente o la dismissione del modello l'evasiva risposta è stata: "Ciao, riportiamo immediatamente questa segnalazione internamente per aggiornare il sistema. Per qualsiasi altra necessità siamo a disposizione. Il team Hyundai". Qualcuno di voi sa nulla?
-
Ford Kuga Facelift 2024
Ma in EU ancora nulla?
-
Toyota bZ4X 2022
Stando al recall caricato dalla NHTSA i veicoli potenzialmente coinvolti sono 661, ma si vocifera di più. Il problema principale è che guidando su certi tipi di strada (e dicono loro " after low milage use") i bulloni del mozzo si allentano fino a far partire la ruota. Sul reddit del modello molti propendono per l'opzione del credito di 5k scontato dal prezzo del prestito. Al momento però ancora non hanno trovato la soluzione. Il problema chiaramente coinvolge anche il Solterra quindi si trovano una bella gatta da pelare. secondo me non è tanto il problema in sé per quanto grave poiché c'è chi è messo peggio (citofonare Tesla) e comunque vende ma il distruggere la reputazione di auto sicura ed affidabile che si è creata negli anni. NHTSA_Safety_Issues.pdf
-
Toyota bZ4X 2022
A quanto pare i problemi per Toyota continuano, di sotto la lettera inviata ai possessori americani di BZ4X affetti da safety recall (vedi qui) a cui non riescono a trovare soluzione invitandoli anche a non utilizzare il veicolo. In extremis si impegnano anche a ricomprare, eventualmente, la vettura.
- Fiat Panda MY 2023
-
Fiat Panda MY 2023
Io l'ho lasciata al sole (che con queste temperature...) per metà giornata, verso le 16 ho tolto tutto con le dita e si è praticamente scollato l'adesivo intero senza lasciare traccia. Dopo ho pulito la sede con uno sgrassatore generico ed anche i residui di colla sono venuti via facilmente.
-
Rincari noleggio breve termine
Ma io sono d'accordo, per questo (ad es, 1-15 luglio, Bari) il prezzo medio è di 1200/1300 totali euro per una piccola, cercando al volo. 80 euro al giorno con copertura base non mi sembra siano tanti, le aziende devono giustamente anche fatturare. No, nessuno obbliga nessuno. Ci sono tanti strumenti e tante alternative, se uno vuole la comodità la paga, giustamente. Poi conosco sia chi si fa in tenda tutti gli appennini e chi invece spende anche 200 euro al giorno di noleggio per fare 10 km. Tutto si rapporta a ciò che uno cerca, alla fine e tutto ovviamente secondo me chiaramente
-
Rincari noleggio breve termine
Per questo ti dico che nel caso in cui ci sia bisogno di una sorta di "transfer privato" ci si può convenzionare ed avere tariffe dedicate che esulino dal leisure e dalla tariffa giornaliera. Per quanto riguarda la vacanza puoi anche decidere di farti tutte le spiagge di un determinato posto, a quel punto però hai delle alternative: del turismo sostenibile con la bici o altre alternative oppure se la macchina ti è indispensabile la paghi. Sarebbe bello anche riscoprire il turismo di prossimità, ogni tanto, ed in quel caso l'auto è la tua. Se comunque la domanda dell'auto viene meno non è più necessario produrre o lasciare (parlo pre covid) piazzali piani di auto che non si sa dove mettere per sovraccapacità produttiva.
-
Rincari noleggio breve termine
Per la seconda opzione ti puoi organizzare con il villaggio per farti venire a prendere/riportare (se devi villeggiare comunque non ha senso tenere ferma un'auto XX giorni e pagarla), nel secondo caso se l'azienda è un'azienda che si reca spesso in visita a siti produttivi ci si può sempre convenzionare ed avere tariffe dedicate. Io parlo solo di casistiche di puro "leisure", come lo definiscono