Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

xtom

Redattore
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di xtom

  1. La Grande Panda deriva da una piattaforma economica, mantiene addirittura il blocchetto con la chiave di accensione dei modelli termici. Da queste prime immagini gli interni della ID.Polo mi sembrano più curati ed eleganti di quelli della Grande Panda
  2. xtom ha risposto a Cole_90 in BYD
    Di questo passo in 2 o 3 anni supera Toyota.
  3. Skoda fa parte del gruppo Volkswagen e usa le stesse piattaforme per ogni tipo di motorizzazione, comprese le elettriche. Tieni conto che la Skoda Elroq è risultata l'auto elettrica più venduta in Europa in diversi mesi.
  4. L'industria europea dell'auto si è distrutta da sola vivacchiando sul termico senza innovare, per non parlare della produzione di auto in Italia che è in netto calo dagli anni '90 ben prima di cinesi ed elettriche.
  5. Essendo una seconda auto e compatta immagino non dovrà fare lunghe percorrenze giornaliere, in più con la comodità e l’economicità della ricarica a casa non c’è bisogno di una grande batteria. Il consiglio quindi è di scegliere un modello con batteria LFP, più longeva e sicura di una batteria NMC, anche se con meno capacità. La ID.Polo nella versione base ha una batteria LFP di soli 37 kWh, almeno 150 km di autonomia reale, che dovrebbero essere più che sufficienti per gli spostamenti quotidiani.
  6. Il calcolo è corretto, il problema è che le regole di omologazione delle PHEV saranno modificate perché poco attinenti con la realtà, non basta avere una piccola batteria ed una presa di ricarica per ottemperare alle norme. Negli USA ad esempio le EREV devono avere: una batteria che permetta di percorrere almeno 120 km il motore termico si deve accendere solo se la batteria è scarica la potenza e l’autonomia del motore termico non devono superare quella dell’elettrico
  7. Se dimostri che l'auto va solo a biofuel ti scalano il 3% che sono 270 euro di multa, sai che affare.
  8. Un po' scarsina come batteria la base, ma ti danno una Polo al prezzo di una Grande Panda
  9. Visto che il target del 2021 era 95 g/km di CO2 la multa per lo sforamento del 90% per un'ibrida da 100 g/km sarebbe di quasi 8600 euro, se usa efuel o biofuel si guadagna un ulteriore 3%, che corrispondono a circa 270 euro in meno. Questa sembra una supercazzola perché come faranno tecnicamente a limitare il funzionamento esclusivamente con efuel e biofuel? Qualsiasi dispositivo per limitare il tipo di carburante potrebbe costare più di 270 euro, ma soprattutto biofuel ed efuel rischiano di essere molto più costosi del risparmio di 270 euro una tantum.
  10. In effetti la Pandina con la sua mono stella EuroNCAP è già a norma E-Car 😂 (e lo dico da possessore di Panda TA NP)
  11. Aggiungo anche che ogni E-Car immatricolata conterà come 1,3 auto immatricolate, quindi basterà immatricolarne 7 per compensare un'ibrida che emette 95 g/km di CO2.
  12. 90% in meno rispetto alle norme sulle emissioni di C02 del 2021 che erano di 95 g/km, quindi 9,5 g/km che ad oggi nessuna PHEV o EREV raggiunge. Si tratta chiaramente della media del pollo, per cui se un gruppo automobilistico immatricola 9 BEV e una Ibrida con emissioni di CO2 di 95 g/km rientra nei limiti, altrimenti suppongo pagherà una multa che scaricherà sull'acquirente. Le E-Car serviranno a vendere elettriche a basso costo per la plebe, in modo da poter immatricolare anche qualche SUV o sportiva con il V8. Di fatto Stellantis, Reanult e VAG dovranno buttarsi a capofitto nella produzione di E-Car, per permettere a BMW, Mercedes, Audi e Porsche di continuare a produrre auto termiche di grossa cilindrata.
  13. Ma a livello industriate togliere adas, airbag e altre dotazioni di sicurezza quanto può far risparmiare? Forse 1000 euro? Altri 1000 se lo progetti senza fare crash test e usi lamiera al posto dell’acciaio? E poi a prezzo inferiore trovi in vendita una cinese con 5 stelle EuroNCAP Mi sembra un autogol.
  14. La Grecia fa un po' meglio dell'Italia con le rinnovabili In Ungheria oltre il 50% dell'energia è prodotta col nucleare, insieme alla rinnovabili le emissioni sono più basse che in Italia L'Ucraina non c'è, ma avendo molte centrali atomiche suppongo sia sugli stessi livelli dell'Ungheria. Se vogliamo guardare al peggio c'è solo la Polonia, tutti i grandi paesi europei fanno già meglio di noi.
  15. Se il limite è solo la lunghezza di 4,2 metri, tutta la gamma elettrica di Fiat rientra nelle E-Car
  16. Ieri ho fatto il primo tagliando dei 30.000 km per la Smart #3 e come previsto è stato gratuito, del resto su una EV nuova credo ci siano solo controlli da fare. Per l'occasione ho fatto anche i 2 richiami previsti, uno per la fibbia della cintura di sicurezza posteriore e uno per la sostituzione del triangolo. Mentre compilavo le scartoffie ho scattato questa foto, tanto per vedere quanto costano i tagliandi Mercedes
  17. La popolazione dell'Unione Europea è circa 450 milioni su una popolazione mondiale di 8,3 miliardi, ovvero il 5,4% che consuma il 9% dell'energia elettrica mondiale. La Cina consuma quasi 10.000 TWh di energia elettrica all'anno con una popolazione di 1,4 miliardi, quindi il consumo pro capite è analogo a quello della UE, nonostante abbia una produzione molto più elevata. Quello che conta poi è il consumo globale dell'energia, anche quella utilizzata per trazione e riscaldamento.
  18. Al solito ci si attacca al fatto che i problemi dovuti alle emissioni climalteranti sono poco percepibili, dimenticandosi che: Le emissioni inquinanti dovute alla combustione sono facilmente percepibili, di ossido di carbonio si muore Di idrocarburi da bruciare ne abbiamo assai pochi, siamo dipendenti dalle importazioni Sole e vento sono gratis, nessuno ci regala petrolio o carbone Il rendimento di un motore termico se va bene è la metà di uno elettrico, almeno il doppio dei km con la stessa energia Insomma si guarda il dito invece della Luna ...
  19. Infatti le rinnovabili sono le uniche che crescono e continuano a crescere, mentre gas e carbone hanno ormai raggiunto il picco.
  20. Giusto, l’elettricità ad oggi in Italia è prodotta anche con fonti fossili, al 99% metano con rendimenti fino all’80% in cogenerazione, rispetto al 40% massimo di un motore termico. E giusto, non bisogna prendere come riferimento un singolo giorno, prendiamo i dati di un anno intero
  21. Vero, anche se c'è da dire che le LFP utilizzano carbonato di litio, mentre le NMC utilizzano idrossido di litio, più costoso da produrre. Ad ogni modo il problema del litio è già stato risolto utilizzando al suo posto il sodio, molto più abbondante ed economico.
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.