Vai al contenuto

"perchè le alfa svalutano cosi tanto?"


Arci79

Messaggi Raccomandati:

Faccio mia e di conseguenza vi rigiro la domanda rivoltami oggi in un conce alfa romeo alla presentazione sella sportwagon, vi racconto l'accaduto:

Oggi pomeriggio rivado in conce (c'ero stato già stamattina) insieme a degli amici per vedere la 159 sw.Ci fermiamo a guardarla e sulla destra della protagonista della giornata c'èla brera.Tra un discorso e l'altro si avvicina un signore di mezza etàe guardando la brera esclama:"che t'n' fai i nà ferrar! ma pchè svalutan a cosi assai?"(traduzione napoletano/italiano:che te ne fai di un ferrari! ma perchè le alfa svalutano cosi tanto?"

Io la guardo e con l'aria perplessa gli rispondo:"non saprei"

Spero di non avervi annoiato riportandovi un pò della mia giornata odierna e vi chiedo effettivamente se e vero che esiste una eccessiva svalutazione delle alfa romeo rispetto alla concorrenza o se è ormai solo un luogo comune sulle alfa come tanti, e poi in che modo viene calcolata la svalutazione?

Banner5.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè il marchio non ha una bega di credibilità e attrattiva.

Tutti sanno che è FIAT (quindi scatta il luogo comune delle auto che cigolano e perdono pezzi ecc) ma nessuno sa del passato agonistico, delle vittorie F1, Mille Miglia, Targa Florio ecc.

E ancora tutti sanno che una volta le Alfa spaccavano le kiappe alla concorrenza, erano TP e andavano come le crucche col doppio della cilindrata, ora "no perchè sono delle FIAT" (e ri-scatta il luogo comune).

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè il marchio non ha una bega di credibilità e attrattiva.

Tutti sanno che è FIAT (quindi scatta il luogo comune delle auto che cigolano e perdono pezzi ecc) ma nessuno sa del passato agonistico, delle vittorie F1, Mille Miglia, Targa Florio ecc.

E ancora tutti sanno che una volta le Alfa spaccavano le kiappe alla concorrenza, erano TP e andavano come le crucche col doppio della cilindrata, ora "no perchè sono delle FIAT" (e ri-scatta il luogo comune).

assolutamente falso ....

bata girare un pò ..l'europa ,se non il mondo.

ove esportata è auto di lusso ,pari a BMW e MB....

la svalutazione dipende da tanti fattori ,non ultimo la politica delle KM=0

poiltica abbandonata...

Link al commento
Condividi su altri Social

assolutamente falso ....

bata girare un pò ..l'europa ,se non il mondo.

ove esportata è auto di lusso ,pari a BMW e MB....

vabè parliamo dell'Italia.. l'unico punto in cui non concordo con Sonata è l'attrattiva, quello penso che l'abbiano sempre avuta, il resto lo quoto. poi magari abbiamo una visione diversa della parola "attrattiva". il fatto è che mentre la concorrenza consolidava la propria immagine, l'Alfa era un continuo peggioramento a cui si è cercato di porre freno forse un tantino troppo tardi, con tutto che il mercato è cambiato e si è persa la caratterizzazione di ogni marchio e sono subentrati nuovi parametri di valutazione ecc.. poi se le Alfetta si svalutavano come ora rispetto alle serie 5 o alle MB 220 dell'epoca io non lo so, mi affido alle parole di altri esperti del marchio quali ilFusi & co. ;)

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

vabè parliamo dell'Italia..

vabè ..parliamo di tutto.!!!!!!

l'unico punto in cui non concordo con Sonata è l'attrattiva, quello penso che l'abbiano sempre avuta, il resto lo quoto. poi magari abbiamo una visione diversa della parola "attrattiva". il fatto è che mentre la concorrenza consolidava la propria immagine, l'Alfa era un continuo peggioramento a cui si è cercato di porre freno forse un tantino troppo tardi, con tutto che il mercato è cambiato e si è persa la caratterizzazione di ogni marchio e sono subentrati nuovi parametri di valutazione ecc.. poi se le Alfetta si svalutavano come ora rispetto alle serie 5 o alle MB 220 dell'epoca io non lo so, mi affido alle parole di altri esperti del marchio quali ilFusi & co. ;)

la caratterizzazione di ALFA ,sul mercato vale poco.

Alla gente non inetressa la storia ,la trazione ,il busso ....

alla gente interessa ,immagine ,e questa è in netta crescita

e valore residuo a tre anni che serve per avere una bassa rata di nolo

e anche quetso lo è ,attraverso la fine delle KM=0

le quntità buone ,ma non eccezzionali di queto mese ,perqunto su livelli 156(che usava Km=0 alla grande oltre con prezzi di partenza di un buon 20% più bassi))

dimostrano la politica e le scelte operate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che sonata non c'è andato lontano.......... il percorso logico è più o meno

Alfa Ha fatto auto poco affidabili--> Alfa dopo 2 anni cadono a pezzo--> Auto usate che possono essere poco affidabili--> Se proprio mi si deve rompere almeno la devo pagare poco :D

Da qui deriva il fatto che le tedesche hanno un valore maggiore per la presunta affidabilità superiore.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

La svalutazione di queste auto c'è sempre stata ed è stata comunque inferiore, nel recente passato, a quanto era avvenuto prima e quanto sta avvenendo adesso.

Poi francamente chi ti fa le valutazioni tiene anche conto del fatto d una mole di vetture vendute a prezzo "scontato" da km zero e non pieno.

L'attrattiva o minore attrattiva........ si ritrova sull'usato niente meno di quello che si trova sul nuovo.

Ovvero l'esperienza ha dimostrato che un prodotto caratterizzato e di una certa classe, anche se inferiore come classe e cura alle vetture tedesche, italiano, ad un certo prezzo lo vendi.

Sia da nuovo, che da usato.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.