Vai al contenuto

GP del Bahrain - Prima giornata di fortune alterne


Messaggi Raccomandati:

Inviato

GP del Bahrain - Prima giornata di fortune alterne

Manama, 1 aprile – Il debutto della F2005, la nuova vettura della Scuderia Ferrari Marlboro, era atteso con trepidazione qui in Bahrain: la monoposto ha vissuto una prima giornata di fortune alterne.

Michael Schumacher ha avuto una giornata priva di problemi, facendo segnare il quinto tempo più veloce nella seconda ora di prove, il terzo se non si tiene conto dei terzi piloti che scendono in pista solo il venerdì. Il campione del mondo ha giudicato questa giornata come “soddisfacente per essere il debutto di una nuova vettura e in definitiva un inizio di fine settimana incoraggiante”.

Rubens Barrichello questa mattina ha ottenuto il quinto miglior tempo ma la sua monoposto nel pomeriggio è rimasta ferma al box, vittima di un problema al cambio emerso verso la fine della prima ora di prove. In condizioni normali questo tipo di contrattempo può essere risolto con una semplice sostituzione della scatola del cambio, una procedura che viene portata a termine senza problemi nel tempo a disposizione tra una sessione e l’altra. La F2005 è però una vettura così nuova che al momento non sono ancora disponibili i pezzi di ricambio. Ricordiamo che la macchina di scorta portata in Bahrain è una F2004 M, usata nelle due gare di apertura. Il brasiliano pertanto non ha potuto girare affatto nel pomeriggio e i meccanici sono stati forzati a effettuare una riparazione sul componente montato attualmente sulla vettura da gara. L’intervento verrà portato a termine domani, in tempo per l’ultima sessione di prove libere.

Fortunatamente, Michael ha potuto completare un numero di giri sufficiente ad aiutare il suo compagno di squadra con la scelta dell’assetto e del tipo di gomme da utilizzare.

Alexander Wurz, è risultato il pilota più veloce della giornata. L’austriaco è stato promosso nel ruolo di terzo pilota della Mclaren Mercedes, in seguito all’incidente che ha visto coinvolto Juan Pablo Montoya nel corso di una partita di tennis che a cui stava prendendo parte a Madrid. A causa della frattura alla spalla che il colombiano si è procurato, De la Rosa è stato così chiamato ad affiancare Kimi Raikkonen lasciando libero il sedile della terza McLaren. Per Wurz si è trattato certamente di un’ottima prestazione, considerato che non aveva mai corso prima d’ora sulla pista di Sakhir. Ovviamente, come tutti gli altri terzi piloti non aveva nessuna necessità di risparmiare il proprio motore.

Fernando Alonso, fresco vincitore del Gran Premio della Malesia con la Renault, è risultato secondo, mentre il terzo miglior crono appartiene a Vitantonio Liuzzi, terzo pilota della Red Bull Racing. Dietro di lui si sono piazzati De la Rosa e Michael. Sesto tempo invece per il pilota della Toyota, Jarno Trulli.

Sebbene le temperature siano attestate sugli stessi livelli di 15 giorni fa a Sepang, le condizioni sono meno “estreme”, sia per i piloti che per le vetture. Il tasso di umidità infatti si aggira intorno al 18%, molto meno del 40% fatto registrare in Malesia.

Nel paddock è stata onorata la tradizione che vuole la giornata del primo aprile consacrata agli scherzi. Tra gli altri degna di nota è la voce fatta circolare, secondo cui i piloti sarebbero stati intenzionati a scioperare allo scopo di far portare in circuito i cammelli, per immergersi ancora di più nella tipica atmosfera medio-orientale del Bahrain!

Non è stata invece un Pesce d’aprile la direttiva diramata dalla FIA secondo cui, per ragioni di sicurezza, i piloti non potranno indossare oggetti quali orecchini o braccialetti mentre sono alla guida delle Formula 1.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.