Z3 non si tocca, rimane qui finché campo.
sul SUV, che dire, i gusti sono gusti e non si discutono, ma credo ci siano molti preconcetti a proposito. ti dico la mia.
la scelta del SUV - la faccio breve - è arrivata a seguito di una serie di considerazioni e mediazioni con la consorte, che non sto qui ad approfondire.
da parte mia non ho mai avuto grande amore per il genere, ma ammetto che appunto avevo anche dei pregiudizi che ho poi scoperto essere un po' infondati.
capisco che il SUV possa essere vista come un'auto irrazionale (ma qui potrei dire lo stesso, a maggior ragione, di una spider), ma in realtà è un tipo di auto che ha diverse frecce al proprio arco. su tutto: i SUV sono comodi. molto comodi (se ben fatti) e su questo non c'è pezza: seduta, sospensioni, visibilità, comodità nel salire-scendere sono meglio di qualunque berlina (discorso diverso per i cosiddetti SUV-sportivi, che infatti considero ossimori su ruote), il tutto abbinato a una buona abitabilità/versatilità. poi ci sono pure suv "fatti con i pedi" che da guidare sono orribili, ma lì si entra nello specifico, lo stesso accade anche per altre tipologie.
poi so bene che i SUV costano di più, consumano di più e sono in realtà meno spaziosi di una pari sw/monovolume, ma da un lato (sw) non hai i vantaggi di cui sopra, dall'altro hai un furgone al posto di un'auto. anche qui questione di gusti: per me lo monovolume son orribili e benché siano alla fine le auto forse più razionali in assoluto no, mi spiace ma in casa mia non entrano (ho una piccola WagonR+, e già quella per quanto sia ottima mi è piuttosto indigesta).
tutto questo detto da me, che se avessi dovuto scegliere solo secondo i miei gusti avrei optato comunque per una grossa e bassa berlina/sw