Queste in foto solo delle my23 4x4! evidentemente stanno testando l'introduzione di nuove normative sul Twinair, anche se quella targhetta mi fa pensare che abbiano adottato il microibrido sul twinair( o stanno facendo una finta).
Ad ogni modo per chi dice che è troppo tempo che la 4x4 è fuori ordinazione e che hanno voluto solo tagliare il modello dal listino è errato, lavoro nel settore automobilistico nella distribuzione, per quanto riguarda panda, ancora arrivano le "vecchie" my22 comprese le 4x4 di cui molte riportano date di produzioni recenti, hanno davvero una domanda molto alta e non hanno componenti nonostante le ordinazioni delle 4x4 sono state chiuse circa un anno fa.
Oltremodo Panda attuale è stata resa "obsoleta" è una vettura che nacque nel 2011 con una lista di optional/allestimenti/ motorizzazioni non indifferente anche come combo di personalizzazioni.
Già nel 2011 avevamo optional come tetto panoramico, frenata di emergenza automatica (che funziona molto bene), cambio automatico associato al twinair ed non era il dualogic dei primi anni 2000, ma come fa sempre fiat è stata man mano impoverita per riduzione costi e niente più! La frenata di emergenza era disponibile fino al my22, con il my23 è stata eliminata in compenso hanno introdotto sensore pioggia e luci (si sono ricordati presto, addirittura creando un parabrezza ad hoc), gli airbag toraci sono stati sempre presenti su panda optional su gli allestimenti "comuni" ma di serie, sulle 4x4 e cross o le versioni 4x2 con lo stesso stile insieme ai frontali e quelli a tendina, ma sempre fino al my22, poi i laterali per il torace sono stati eliminati, come il parabrezza termico fatto fuori con il my23. Ma allo stesso tempo con le Firefly sono state completamente canerate sotto operazione non proprio economa, diciamo che in fiat sono un po'un controsenso.
C'è da dire che esiste anche un mondo parallelo di panda e 500, per esempio in Giappone entrambe vengono vendute esclusivamente con il twinar associato al cambio automatico dualogic ed in allestimenti full.
Concludo con dire che in casa abbiamo preso due 312 una 1.2 lounge my18 full optional ed una 1.2 lounge my20 con tutto il listino accessori, compresa la frenata automatica, sensori, clima auto ecc e sinceramente nel suo segmento se allestita bene ha ancora da dire la sua specialmente con il nuovo infotaiment, se panda fosse rimasta con la stessa possibilità di configurazione, colori ed accessori del 2012 con gli aggiornamenti del my21-22 sembrerebbe molto meno "vecchia" di quello che realmente! perchè volendo o no la vettura è ancora valida. Identico discorso per la Y quella che tutti dichiarano "obsoleta", obsoleta ci è diventata perchè l'hanno voluta far diventare cosi è quella macchina che nacque nel 2011 con fari a led posteriori, fari bixeno, parcheggio automatico, cambio automatico, impianto audio hi-fi 360 gradi, interni in pelle e finiture di livello tutt'altro che scarne.
500 è l'unica che più o meno si salva un po' da questo discorso di tagliare all'infinito, le competitor che oggi offrono determinati "accessori" e vengono osannate non hanno scoperto niente di nuovo, noi l'offrivamo già un decennio fa.