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Poiché per cause misteriose è sparito il topic che trattava lo stesso argomento, ripartiamo da zero. 

In questa discussione parleremo dei consumi realizzati con le nostre auto su percorsi abituali.

 

La cosa che probabilmente salterà all'occhio, sarà la differenza dei dati, a parità di auto e scenario: come ben sappiamo infatti, il consumo di carburante viene inficiato da numerose variabili. 

 

 

Inizio io, pubblicando la mia migliore prestazione rilevata da CdB: extraurbano con poco traffico, su un tratto di 50 km, dove ho trovato solamente un semaforo rosso. 

Accortezze usate: accelerazioni non troppo brusche, lunghissime decelerazioni con marce alte, mai andato oltre i 90 km/h. 

 

30 km/l con la GPunto 1.3 MJT 90 CV: ibride, mi fate un baffo :D 

 

IMG-20190318-WA0060.jpg IMG-20190318-WA0058.jpg

IMG-20190318-WA0059.jpg IMG-20190318-WA0057.jpg

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Poiché per cause misteriose è sparito il topic che trattava lo stesso argomento, ripartiamo da zero.  In questa discussione parleremo dei consumi realizzati con le nostre auto su percorsi abitual

Alfa Romeo Giulietta 1.6 105cv del 2010 con attualmente oltre 270.000 km. Consumo medio 16-18 km/l. per un uso autostradale per circa il 70% il restante equamente distribuito nell'extraurbano e u

Riporto i consumi medi delle auto da me guidate con frequenza negli ultimi anni.   Mediamente 70% autostrada a velocità da codice (metà con tutor a 100, la restante a 130 km/h), 25% urbano c

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Riporto i consumi medi delle auto da me guidate con frequenza negli ultimi anni.

 

Mediamente 70% autostrada a velocità da codice (metà con tutor a 100, la restante a 130 km/h), 25% urbano con coda, 5 % statali scorrevoli con rallentamenti.

 

 

Mercedes C220 cdi automatica:   14 km/l

 

Ford Focus 2.0 145 cv GPL di serie: 10 km/l

 

Ford Fiesta 1.4 GPL di serie: 10 km/l

 

Alfa Romeo Mito 1.4 Multiair 135 cv:  14 km/l

 II                         II                        II      con impianto GPL Romano:  11,5 km/l

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- '95 Fiat Cinquecento 900 cc MOTORE NUOVO(dal 1995 in garage, spero mia finchè campo)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

 

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Fiat Panda 4x4 0.9 Twinair

Utilizzo 90% città, 10% extraurbano.

In un piccolo paese di provincia senza evidenti problemi di traffico fatica a raggiungere i 10 km/l. Attualmente il cruise control segna 10.2 l/100km

Ok, ha 2000 km, ok il clima era inverno, ok imparare ad usarla.. secondo me se arriverà agli 11 km/l potremo dirci fortunati.

 

Tra l'altro motore brioso, godibile.. ma per rumore e vibrazioni fa rimpiangere il 3 cilindri TDI VAG

Audi A3 1.6 TDI DSG - Passat 2.0 TDI DSG - Panda 4x4 0.9 Turbo - Fiat 500L 1.6 mj Trekking

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2009 Ford Fiesta 1,6 TDCI (utilizzo 40% autostrada, 50% extraurbano, 10% città) 21/22 km/litro (il cdb era fisso a 4,3 litri/100 km)

 

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 (utilizzo 80% città, 20% extraurbano) 14 km/litro effettivi (il cdb è molto preciso).

L'auto ha, al momento, 2800 km e in extraurbano non è difficile fare oltre 16 km/litro.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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Auto : Honda Jazz 2009 1.4 100 Cv.

Uso : 50% Autostradale , 40% extraurbano* , 10% cittadino

 

Media 17 km/litro .  Decisamente migliorato dopo gli aggiornamenti ufficiali Honda alla centralina fatti in concomitanza dei tagliandi.

Miglior risultato in extraurbano: 23 km/litro.

 

 

* extraurbano ligure, che prevede il saliscendi sulle colline e montagne

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Alfa Romeo Giulietta 1.6 105cv del 2010 con attualmente oltre 270.000 km.

Consumo medio 16-18 km/l. per un uso autostradale per circa il 70% il restante equamente distribuito nell'extraurbano e urbano.

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 del 2007 con circa 70.000 km

Consumo medio 7-7,5 km/l.... per un uso.... pista 15% autostrada 30% extraurbano 40% e il rimanente urbano... è la pista che mi frega.. ho visto anche 0,8 km/l in istantaneo la volta che ho guardato?

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Automobili, Alfa Romeo e Fotografia

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punto vecchia 1.2 fire della mia ragazza solo extraurbano su e giu per la sabina 5,2l\100km quando la guido riesco ad stare sotto i 5l\100km con puntate nel traffico di roma. Da cdb

Io panda 1.4 a metano con un pieno circa 300km, un pieno circa 12kg, urbano 70% extraurbano 30%

Edited by makomako
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Stesso percorso, due auto diverse, consumo similare. 

10% urbano, 80% extraurbano, 10% autostrada

 

Peugeot 206 1.6 HDI 110 CV del 2006 con 180.000 Km risulta 4.8l\100 km

 

Ford Fiesta 1.5 TDI 85CV del 2018 con 31.000 Km risulta 4.1l\100 km

 

La strada è quella che faccio per andare al lavoro (80 km andata e ritorno), e alterno le due auto una per settimana. 

Edited by Peçot
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yaris hybrid 8200 km,cerchi da 15

calcolati alla pompa

urbano,statale

ultimo pieno 23,6 km/l

miglior pieno estate scorsa 24,9 km/l

peggior pieno inverno 20,68 km/l

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Toyota Yaris hybrid

Fiat panda 4x4 twinair 

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Premetto che faccio in media 50% statale - 30% città - 20% autostrada

 

Alfa 147   1.9 jtd 115 cv  (2004-2010) 114.000 km   media totale di 7 anni da cdb  17,00 km/l (pneumatici 215/45 17)

Alfa Giulietta 1.6 105 cv  (2011-2016) 123.000 km   media totale di 6 anni da cdb 19,5 km/l (pneumatici 225/45 17)

Fiat 500x cross 1.3 mjt  (2017-a oggi)  46.000 km   media totale di 2 anni e rotti  23,7 km/l indicati da CDB , effettivi 21,90 km/l

(pneumatici 215/55 17)

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    • By VuOtto
      PORSCHE 911 TURBO S 
       
      Innanzitutto ringrazio Porsche Treviso per avermi concesso questa ennesima prova di un prodotto Porsche. 
       
      FUORI:
      l'auto si presenta nella stupenda tinta Argento GT, per me uno dei migliori colori da mettere su una Porsche a prescindere. Spoiler alzato, accanto ad un altrettanto scenica Tycan 4s. 
      I cerchi non sono quelli che preferisco, ma va da sè....la 992 turbo s mi piacerebbe anche in marrone....per cui....
       
      DENTRO:
      pelle nera, cielo in alcantara nero, la "solita" perfetta Porsche, ineccepibile, come sempre.
       
       
      COME VA:
      Treviso è un po' trafficata ma ci sono agevolmente delle strade deserte messe davvero molto bene che non vengono utilizzate (le famose strade di collegamento non ancora finite, per cui, chiuse al traffico in pratica, ma accessibili dai residenti...per cui.... una volta scaldato a dovere il tutto con calma, e dopo aver saggiato la guida cittadina della macchina (auto davvero facilissima e con cui si ha un immediata confidenza anche nel fare le manovre più impegnativa, nonostante la larghezza) provo quello per cui sono andato: il Launch Control. Ho visto diversi video in merito e non so come abbia fatto Porsche, ma ha un sistema davvero micidiale, ha una trazione che mi ha fatto stare zitto laddove di norma, parlo con chi mi sta accanto. Ebbene ho staccato un 2.6 sullo 0-100 in due, con il pieno di benzina....non ho parole. Incredibile. Poi metto in manuale, faccio qualche curva, e lei è li granitica, sembra che il limite non sia superabile, invece se non si fa la dovuta attenzione si rischia di entrare in curva a velocità talmente elevate che poi sarebbe la fisica a prendere il sopravvento. Ad ogni modo Molto più "veloce" di una 488 nello scatto puro, e molto, molto più facile da guidare. La Ferrari è decisamente più impegnativa e da guidare, ma la Porsche è 4wd, per cui ci sta. Il cambio è il consueto perfetto PDK, ma devo ammettere, non è al livello del cambio Ferrari quando si va forte. Invece, trovo che il PDK sia decisamente più morbido e confortevole se si vuol andare a spasso in scioltezza. Il cambio Ferrari invece chiede sempre e comunque di "andare" senza tanti preamboli od incertezze, ma su una vettura sportiva non è un difetto. Ma su Porsche devo dire che si ha questo e quello, seppur non ai livelli di Ferrari come detto, e questo la rende più fruibile come auto da tutti i giorni.
      Come detto molto, molto facile da guidare forte. Porsche riesce sempre a fare il passo in più che ad ogni serie sembra impossibile riesca a fare. Purtroppo per esigenze di lavoro non ho avuto modo di tenerla per il tempo che avevo preventivato, ma tutto sommato, non ho fatto il solito giretto da 15 minuti, quindi sono comunque contento.
       
      SOUND:
      non malaccio, in downshift ogni tanto borbotta e fa piacere, ma sempre con grazia. dentro è artificale purtroppo, molto bello...ma artificiale. Ad ogni modo il sound a finestrino aperto c'è.....ma forse ci manca un po' di "drama".
      Una cosa che non mi va giù è il rev limiter in folle.....non posso accettare su una vettura così che a 4mila giri tagli la magia....spero lo eliminino prima o poi...poiché è una cavolata da perbenisti che con una turbo S non c'entra nulla.
       
      IN SOLDONI:
      vale 250 mila euro? E' cara, certo.....ma li vale? mmmmm, non saprei ad essere onesto. Ho percepito il termine "sterile" che ha menzionato ieri @poliziottesco....in effetti è tutto un po' artificiale. Perfetto.......ma artificiale. Non è "coinvolgente" a tutto tondo; se prendiamo la singola prestazione, lo 0-100 è da 10 e lode, la ripresa da 10, l'elasticità da 10, ma manca qualcosa, manca forse un po' di "sporco"....di "emozione" insomma, ma il tutto è comunque condito davvero molto, molto bene.
       
      COSA NE PENSO:
      Se potessi la prenderei al volo, gran bella auto, sfruttabile, godibile, veloce, gestibile.............ma farebbe sicuramente compagnia in garage a qualcosa di più fisico e autentico.
      Comunque, 992 Turbo S: Voto 10.
       

       
       
       
       
    • By marcolino1969
      Vettura provata con 1500 km all'attivo.
      Km totali del test 320 
      la mia pagella
       
      ESTERNO - 7.5
      Più grossa della berlina e la coda prosegue nel non convincermi troppo. Dal vivo rende meglio, ma pare troppo alta.
       
      POSTO GUIDA - 9
      Comoda, tutti i comandi a portata di mano, studiata bene, perfetta per guidare su lunghe distanze. ottimo effetto nel complesso. Migliorato rispetto al precedente che era comunque già buono. Mi piace
       
      FINITURA – 8.5
      Un passo avanti, per qualità dei materiali e per livello estetico generale, permangono scelte al risparmio tipo pannelli porta troppo simili alla più piccola ed economica Ibiza, ma fatto un bel lavoro , nuovo volante compreso. Brava Seat
       
      ABITABILITA’ – 9
      Comoda  per una famiglia , guadagnato spazio per le gambe sui sedili dietro. nel complesso molto valida. La versione ST davvero spaziosa 
       
      DOTAZIONE DI SERIE – 8.5
      Puoi avere di tutto e di più, sia di serie che in opzione, tutti gli adas e molte personalizzazione anche sfiziose. ovvio sempre sotto a Golf e audi A3. Nel complesso dotazione non male anzi.
       
       
      INFOTAINMENT – 7
      rivisto tutto, completamente nuovo, molto completo, ma complicato da usare, troppo. graficamente bellissimo e appagante , ma avuto davvero molti problemi per capirne funzionamento. serve impostarselo bene con calma e sistemarselo come si vuole con le mille personalizzazioni possibili. avrei voluto dare di più ma, nel complesso troppo complicato e distrae dalla  guida, dover fare tutto,clima compreso sul tablet. assurdi i pochi tasti veloci presenti sul tablet, per volume e clima che sono al buio di notte. Il Nuovo comando accensione fari, con tastini nascosti completamente da bocciare per me. Ho ribassato il voto di mezzo punto rispetto alla berlina, perchè anche ora riprovandola a fondo molti dei problemi ritrovati, e quindi credo sia davvro stato fatto un errore di progetto, secondo me. Peccato davvero la mancanza dei tasti fisici. distraggono troppo..
       
      MOTORE – 8.5
      L'aumento di coppia si sente tutto e la vettura pare allegra nel prendere giri e velocità. accoppiata al dsg nel complesso davvero piacevole e vivace. ben fatto e piacevole da usare il dsg.
       
      COMPORTAMENTO DINAMICO – 8.0
      Il telaio mqb, rivisitato, sempre perfetto. La leon rimane una vettura bella da guidare tra le curve , dove lo sterzo e tutto il resto sono molto ben accordati, dove il tiro e rilascio ti fa sentire la coda che si muove il giusto. Sulla versione St l'aumento di lunghezza e di peso dietro si sente e un poco penalizza, quindi ho abbassato la valutazione, che rimane nel complesso buono. I controlli intervengono un po troppo per i miei gusti.
       
      CONSUMO 8.5
      se usata con calma può fare i 20 al litro senza problemi..nell'uso reale.
      volendo pure meglio stando attenti,. se sfrutti il pedale per tutto quello che può regalare, il discorso cambia ma non troppo, difficile farla consumare troppo anche dandoci dentro di brutto. Nel corso della prova da CDB fatti i 18.8 su percorso misto di montagna e statali a tratti con pioggia.
       
      Impianto Frenante 8
       
      adeguato alla  vettura l peso ed alle prestazioni buone del gruppo propulsore, anche frenando bruscamente non si scompone. 
       
      CONFORT – 8,5
      Davvero comoda e ben insonorizzata, migliorato  in confort rispetto alla serie precedente. sedili anteriori migliori e che scaldano meno le chiappe. Il tdi mi pare meglio filtrato della serie precedente
       
      Principali pregi
      Spazio in abbondanza, e molto bella di notte con tutte le luci del cruscotto. macchina comoda per viaggiare o per divertirsi il giusto  le curve, un tdi molto pastoso e ricco di coppia che regala consumi buoni.
      Difetti.
      qualche errore dall'impianto multimediale, e troppo complicato da usare peccato. comando accensione fari, per me bocciato completamente. Linea dietro un poco pesante.
       
      IN CONCLUSIONE:
      Nel complesso buono come prodotto e ottimo , il prezzo reale al netto dello sconto, in rapporto alle dotazioni ed alle prestazioni.
      un primo video.
       
       
       
       
    • By mpriano
      Salve a tutti, seguivo il topic "marciare in folle..." che grazie a qualcuno molto interessato è stato chiuso.
       
      Ero molto interessato al discorso che si intraprendeva. Volevo capire il cut-off è quel lasso di tempo che intercorre tra il rilascio dell'acceleratore e il minimo numeri di giri prima che si spenga? o si ha quando alzo l'acceleratore e la macchina cammina da sola?
       
      Poi vorrei chiedervi ma la macchina consuma aumentando le marce senza accelerare o va per "inerzia"?
      scusate la mia ignoranza.
       

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