Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Le mancate JV tra il gruppo Fiat e gli altri costruttori


nucarote

Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, 4200blu scrive:

...un memorandum d'intensa non vincolante............

 

...

 

 

Mi hai sbloccato il ricordo del memorandum d'intesa non vincolante tra FGA e BMW per la piattaforma Small che doveva essere alla base di Mini R56. :-) 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, nucarote scrive:

Mi hai sbloccato il ricordo del memorandum d'intesa non vincolante tra FGA e BMW per la piattaforma Small che doveva essere alla base di Mini R56. :-) 

O quello di Mercedes per fare classe A e B su Bravo a Cassino nello stesso periodo, bei tempi 

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
  • Wow! 2

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, stev66 scrive:

Ci sono state.

Sono fallite perché MB ha giudicato la base Stilo troppo costosa ( non sto scherzando)

Questa poi. Se è così si è capito perché il gruppozzo è sempre stato a corto di grano. 😅

Quindi l'alternativa usata è stata meno costosa? Non è la piattaforma realizzata in comune con Renault/Nissan?

Link al commento
Condividi su altri Social

un conto è quanto costava a fca ed un altro, probabilmente, quanto lo volevano far pagare ai tedeschi

 

poi bisognerebbe vedere nel complesso come andarono le cose ma ricordo che questi possibili accordi che andarono in fumo erano abbastanza frequenti. Io ho sempre pensato che non ci fosse ancora la volontà di collaborare con altri marchi e che internamente qualcuno abbia un pò sabotato il tutto

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Link al commento
Condividi su altri Social

La piattaforma di Stilo mi pare che sia stata un discreto bagno di sangue per FGA (come molti altri progetti di quel periodo del resto), per cui non sarei stupito che il management dell'epoca volessero "scaricarne" i costi su qualche costruttore premium desideroso di entrare nel seg. C. Per sfortuna loro dalle parti della Marianna si producevano già piattaforme di seg. C più economiche.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, TONI scrive:

un conto è quanto costava a fca ed un altro, probabilmente, quanto lo volevano far pagare ai tedeschi

 

poi bisognerebbe vedere nel complesso come andarono le cose ma ricordo che questi possibili accordi che andarono in fumo erano abbastanza frequenti. Io ho sempre pensato che non ci fosse ancora la volontà di collaborare con altri marchi e che internamente qualcuno abbia un pò sabotato il tutto

 

Succede a partire dai tempi di Ghidella che voleva una joint venture con Ford, fare sempre le cose a metà è una tradizione pluridecennale per Fiat.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.