Vai al contenuto

Ferrovia Direttissima BO-FI, dal 2018 tre anni di passione.


bik

Messaggi Raccomandati:

Dal 2018 lavori importanti sulle gallerie della direttissima Bologna-Firenze, ovvero la linea storica, attualmente affiancata dalla linea alta velocità, che collega Bologna con Prato e Firenze, a servizio dei treni regionali ma anche intercity:

 

http://iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/2017/08/15/news/direttissima-dal-2018-tre-anni-di-passione-1.15733242

 

Cita

Da giugno dell’anno prossimo partirà il maxi cantiere da 700 milioni di euro per adeguare la tratta Pianoro-Prato al trasporto merci.

 

Otto mesi con cinque treni in più tra Prato e Bologna , poi tre, più probabilmente quattro anni, con una manciata di corse al giorno, su unico binario se pendolari, studenti e tutta l’utenza che utilizza la “Direttissima” come alternativa all’alta velocità per raggiungere Firenze o Bologna, saranno fortunati.
A partire da giugno 2018, infatti, inizierà il maxi cantiere - 700 milioni di euro di soldi europei - con il quale la tratta tra Pianoro e Prato verrà adeguata per potenziare il trasporto merci e passeggeri.

«Si tratta - spiega l’assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli - di un intervento importantissimo e che garantirà, in futuro, la strategicità della linea. Verranno potenziati, in prospettiva, tutti i servizi anche se per un periodo di tempo, certamente non breve, si dovranno sopportare disagi. Ma i lavori vanno assolutamente fatti».

Di che si tratta? La linea “normale” che collega Firenze-Prato-Bologna diventerà un tassello fondamentale di uno dei nove corridoi europei del trasporto merci dal nord al sud Europa. In particolare quei cento o poco più chilometri di rotaia diventeranno lo snodo italiano del trasporto merci su ferro tra Helsinki-Palermo-Malta con collegamento tra porti (Livorno) e interporti (Guasticce e Gonfienti). Un investimento che ha visto l’Europa stanziare qualcosa come oltre 5 miliardi di euro per completare la rete a livello internazionale nel 2022........

 

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.