Vai al contenuto

[RISOLTO] Pressione allo scarico? La recuperiamo. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Quando io scrissi di un sottosistema "attivo" per gli scarichi ci fu un certo "ingegnere" che mi assicuro' che proprio le forme dei condotti con tanto di risonanze soniche erano pensate per facilitare l'uscita del gas di scarico. Questo certo "ingegnere" mi assicuro' che la resistenza offerta da un moderno impianto di scarico e' pressocche' nulla. Vi decidete e vi mettete d'accordo o no?)

La resistenza dei condotti di scarico appena a valle del cilindro è relativamente bassa ( rispetto a quella offerta da catalizzatori e c.) e si lavora perchè lo sia sempre di più (anche se si lavora di più sull'aspirazione).

Catalizzatore, silenziatore e fap invece sono delle specie di tappi filtranti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest frallog

Ok allora una turbina allo scarico, turbina le cui palette siano direttamente innestate sull'asse delle ruote posteriori o comunque completamente solidali ad esso (cioe' senza moltipliche o demoltipliche intermedie). Nel caso delle vetture commerciali c'e' un apposito canale di "by-pass" che scavalca la turbina quando la vettura e' ferma o procede di prima marcia.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

(P.S. per Carlone. Quando io scrissi di un sottosistema "attivo" per gli scarichi ci fu un certo "ingegnere" che mi assicuro' che proprio le forme dei condotti con tanto di risonanze soniche erano pensate per facilitare l'uscita del gas di scarico. Questo certo "ingegnere" mi assicuro' che la resistenza offerta da un moderno impianto di scarico e' pressocche' nulla. Vi decidete e vi mettete d'accordo o no?)

Che il sistema sia studiato per oppore la minima resistenza è vero, che questa sia nulla assolutamente no. Se mai ho proferito simil parola me ne scuso sinceramente poichè è una mostruosità!

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog
ma tu hai una fabbrica?

di kazzate intendo.....:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

E questo "elegantone" da dove salta fuori? Mi sorge il dubbio se ha appreso il galateo ad Oxford o a Cambridge!

Senza regards,

Francesco 8(((

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok allora una turbina allo scarico, turbina le cui palette siano direttamente innestate sull'asse delle ruote posteriori o comunque completamente solidali ad esso (cioe' senza moltipliche o demoltipliche intermedie). Nel caso delle vetture commerciali c'e' un apposito canale di "by-pass" che scavalca la turbina quando la vettura e' ferma o procede di prima marcia.

Regards,

Francesco 8)))

hai idea a che regime ruota una turbina? non c'è possibilità, che io sappia, di collegarla sull'asse delle ruote senza demoltipliche.

per il discorso di prima riguardo lo scarico e le onde di pressione...

è vero che gli scarichi sono progettati per avere resistenza pressochè nulla, o almeno era così... ora con catalitiche tri-quadri valienti silenziatori ecc ecc la resistenza è tutt'altro che nulla...

Hai presente i condotti di scarico di una F1? sono tubi a sezione variabile sagomati oppurtunamente ma vuoti! se guardi sotto la tua macchina noterai che il condotto è tutt'altro che vuoto senza guardarvi attraverso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Ok Cbwin3, non si puo' fare per le vetture commerciali. Ma magari per una F1 si', comunque diciamo che non si puo' proprio fare. Pazienza. Se ti va vuoi guardare le altre proposte?

Grazie in anticipo.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

hai idea a che regime ruota una turbina? non c'è possibilità, che io sappia, di collegarla sull'asse delle ruote senza demoltipliche.

100.000 giri/min col motore a 6000 giri circa.....ma dico ma ci rendiamo conto della portata di certe affermazioni?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.