Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia ne "Il Meglio di Quattroruote"


picpus

Messaggi Raccomandati:

...

Da qualche giorno è in edicola un libro della collana "Il meglio di Quattroruote" sulla Giulia. In pratica è la raccolta di tutto quello che Quattroruote ha scritto della Giulia in tanti anni.

E' un bel libricino di oltre 200 pagine, .....

Comprato oggi! :D Dieci Euro, ok, ma credetemi son davvero spesi bene ;) e mi è andata pure bene, credevo di non trovarlo più. Tutto quello che c'era da dire, lo avete già scritto voi: in pratica riporta fedelmente le pagine di 4R dell'epoca, articoli e prove su strada. Mi fa impressione scoprire che alla presentazione della Nuova Giulia nel '74, la berlina non vendesse quasi più nulla, a dire di 4R, anche se di per sè la cosa non mi sorprende. Purtroppo era ormai vecchiotta e sempre secondo 4R, è stata mantenuta in vita più che altro per fare da tappabuchi nella gamma, per colmare il gap tra la 1200 Alfasud e la "quasi" 1800 Alfetta. Sembra infatti che il progetto per la nuova Giulietta fosse in ritardo...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi fa impressione scoprire che alla presentazione della Nuova Giulia nel '74, la berlina non vendesse quasi più nulla, a dire di 4R, anche se di per sè la cosa non mi sorprende. Purtroppo era ormai vecchiotta e sempre secondo 4R, è stata mantenuta in vita più che altro per fare da tappabuchi nella gamma, per colmare il gap tra la 1200 Alfasud e la "quasi" 1800 Alfetta. Sembra infatti che il progetto per la nuova Giulietta fosse in ritardo...

Ma come è coerente quattruruote eh. Io ricordo ancora quando definiva la 146 1600 la "migliore delle Alfa al momento" salvo poi, oggi che l'opinione diffusa è andata su posizioni prima definite "talebane", andare a dire che "bhè la parentela con le Fiat insomma....... periodo buio etc. etc.".

La Nuova Super è ovviamente uscita in un periodo in cui la Giulia non era + il bestseller che era anche solo 3 anni prima.

Una vettura comunque con qualcosa come 12 anni di vita alle spalle.

Fatto sta che la Giulia ancora si vendette, e che comunque al passaggio da Giulia a Giulietta '77 si persero molti per strada, così come correttamente citava anni fa una rivista francese. E Giulia entrò subito nel mito, tanto da meritarsi già solo nel 1982 (a 4/5 anni dalla fine ultima della produzione) un libro edito da Alfa in cui chiaramente si diceva che su Giulia si erano fermati e intestarditi in molti :)

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.