Vai al contenuto
  • 0

Grand Modus VS Grande Punto


marcozc

Domanda

Ciao a tutti e complimenti per questo forum, davvero utile per muoversi nel mondo dei motori. Ho sempre letto, ma ora arriva la mia prima richiesta d'aiuto. La mia compagna ha bisogno immediato dell'acquisto di un'auto nuova, quella con la quale circola è praticamente andata del tutto.

Il dilemma è arrivato ad un grande bivio:

Grand Modus 1.5 dCi lux, praticamente full optional (turbo diesel)

oppure

Grande Punto 1.4 Natural Power (benzina / metano)

Per tutta una serie di ragioni, valutazione dell'usato, sconti, etc, il prezzo è identico tra le due vetture, quindi la scelta non va fatta nell'ottica economica.

Lei percorre ca 25.000 Km annui ed è un tipo che la macchina non la cambia spesso, in pratica quella che comprerà le dovrà durare al massimo.

Il metano ci sembra più ragionevole per quanto riguarda il costo del carburante e anche perché essendo un motore benzina i tagliandi costano meno. Ma i dubbi sono sulla linea, la G. Modus ci piace di più, gli accessori, la G. Modus è full full optional, e la robustezza del motore/carrozzeria, la Renault ci dà più sicurezza. Lei viene già da una macchina Fiat diesel e a 200.000 km la macchina è praticamente caduta a pezzi.

Avete suggerimenti?

Grazie 1000

mzc

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Assolutamente no comment. Assolutamente no comment :roll:

Ma comunque, arrampicata sugli specchi a parte, la Modus è stata un progetto sbagliato perchè:

1) offre complessivamente meno spazio di una Clio (bagagliaio misurato con 4 posti 192 litri, per fa un esempio Panda 200 litri.. abitabilità con panchetta avanzata non pervenuta, comunque bagagliaio da segmento b anche viaggiando in due o con passeggeri senza gambe) col solo vantaggio di essere più corta.

2)Offre molto meno spazio di rivali più lunghe di meno di una spanna (Idea ad esempio). Ma MOLTO meno, se non rrinunci al bagagliaio. MOLTO! All'incirca allo stesso prezzo di una piccola monovolume (per quanto poco gradevole da guardare e guidare) come Idea o Meriva, ti trovi una city car ben rifinita.

Ecco perchè hanno cercato di metterci una toppa con la GranModus, che un minimo di spazio lo offre e può essere una prima auto. Se non si soffre il mal di mare, perchè un rollio così lo trovi appunto solo su Idea e un poco meno su Meriva.

Ma la cugina Nissan Note è una rampa di scale sopra a Modus per sfruttabilità e coerenza.. altro che gran progetto troppo avanti.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Cliomane
Assolutamente no comment. Assolutamente no comment :roll:

Ma comunque, arrampicata sugli specchi a parte, la Modus è stata un progetto sbagliato perchè:

1) offre complessivamente meno spazio di una Clio (bagagliaio misurato con 4 posti 192 litri, per fa un esempio Panda 200 litri.. abitabilità con panchetta avanzata non pervenuta, comunque bagagliaio da segmento b anche viaggiando in due o con passeggeri senza gambe) col solo vantaggio di essere più corta.

2)Offre molto meno spazio di rivali più lunghe di meno di una spanna (Idea ad esempio). Ma MOLTO meno, se non rrinunci al bagagliaio. MOLTO! All'incirca allo stesso prezzo di una piccola monovolume (per quanto poco gradevole da guardare e guidare) come Idea o Meriva, ti trovi una city car ben rifinita.

Ecco perchè hanno cercato di metterci una toppa con la GranModus, che un minimo di spazio lo offre e può essere una prima auto. Se non si soffre il mal di mare, perchè un rollio così lo trovi appunto solo su Idea e un poco meno su Meriva.

Ma la cugina Nissan Note è una rampa di scale sopra a Modus per sfruttabilità e coerenza.. altro che gran progetto troppo avanti.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
punti di vista differenti! Modus resta IMO una gran macchina poco capita con abitabilità eccellente e una gestione dello spazio, della sicurezza e del confort di alto livello.

Il tutto in 3.79 metri, venduto a 3000 euro di più del suo valore.

Punti di vista

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Cliomane

Contestualmente la capienza del bagagliaio è variabile da un minimo di 130 litri a oltre 300 litri se si avanza al massimo il sedile, che diventano 1200 abbattendo il tutto

fonte: Omniauto.it

Versatile, se vuoi il baule sacrifichi un pò di spazio, mi sembra sensato.

A me esteticamente non fa impazziere, ma è innegabile che le caratteristiche siano interessanti per 3,79 m.

La prima auto sotto i 4 metri a prendersi 5 stelle nel crash tra l'altro.

Non la comprerei mai perchè non è il mio genere di auto, ma non è poi così male al prezzo che viene venduta ora scontatissimo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Contestualmente la capienza del bagagliaio è variabile da un minimo di 130 litri a oltre 300 litri se si avanza al massimo il sedile, che diventano 1200 abbattendo il tutto

fonte: Omniauto.it

Versatile, se vuoi il baule sacrifichi un pò di spazio, mi sembra sensato.

A me esteticamente non fa impazziere, ma è innegabile che le caratteristiche siano interessanti per 3,79 m.

La prima auto sotto i 4 metri a prendersi 5 stelle nel crash tra l'altro.

Non la comprerei mai perchè non è il mio genere di auto, ma non è poi così male al prezzo che viene venduta ora scontatissimo

:shock:

A questo punto diventa una questione di principio.

Da 130 litri (con abitabilità normale) a 300 litri (con posti posteriori quasi azzerati!) ti sembra tanto?

Ma ti rendi conto?

Ma hai fatto un confronto, non dico con Idea (300 litri in configurazione analoga a quella Modus 190 litri, 420 litri in configurazione Modus 300! Con solo una decina di cm in più) o con Meriva, perchè sarebbe umiliante.

Ma anche solo con una Yaris!

Una Yaris, ha spazio analogo e meglio sfruttabile! :shock:

E parli di progetto troppo avanti, architettura geniale? Ma dove? :roll:

Ripeto, meno male che è arrivata GranModus, perchè Modus è il massimo dell'irrazionalità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Cliomane
:shock:

A questo punto diventa una questione di principio.

Da 130 litri (con abitabilità normale) a 300 litri (con posti posteriori quasi azzerati!) ti sembra tanto?

Ma ti rendi conto?

Ma hai fatto un confronto, non dico con Idea (300 litri in configurazione analoga a quella Modus 190 litri, 420 litri in configurazione Modus 300! Con solo una decina di cm in più) o con Meriva, perchè sarebbe umiliante.

Ma anche solo con una Yaris!

Una Yaris, ha spazio analogo e meglio sfruttabile! :shock:

E parli di progetto troppo avanti, architettura geniale? Ma dove? :roll:

Ripeto, meno male che è arrivata GranModus, perchè Modus è il massimo dell'irrazionalità.

1. il progetto è precedente a Yaris, quindi più datato

2. lo spazio con i sedili tutti indietro è enorme, non so se superiore a Idea, ma nettamente meglio di NClio e GPunto

3. 3.79 metri, se non erro siamo vicini a Agila che come baule, pur essendo progetto più recente, resta molto piccolo (ed è 4 stelle in crash)

4. sembrerà una cazzata, ma 5 stelle in crash per 4 anni fa in meno di 4 metri è tantissimo, senza milioni di air bag (es. ginocchia)

5. panca configurabile a piacimento da 4 o 5 persone, sembra una scemata (non seve a molto), ma è un casino sia da progettare che da realizzare (costa anche di più)

In conclusione, questi i 5 motivi per cui la ritengo un buon progetto, il baule non è così scandaloso secondo me anche perchè è ben sfruttabile, scandaloso resta il prezzo.

Abbiamo punti di vista diversi!!! è umano pensare le cose in modo diverso, non incaponiamoci :D altrimenti va a finire come sappiamo bene tutti e 2 e non ne vale la pena.

Teniamoci le nostre idee diverse! ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1. il progetto è precedente a Yaris, quindi più datato

2. lo spazio con i sedili tutti indietro è enorme, non so se superiore a Idea, ma nettamente meglio di NClio e GPunto

3. 3.79 metri, se non erro siamo vicini a Agila che come baule, pur essendo progetto più recente, resta molto piccolo (ed è 4 stelle in crash)

4. sembrerà una cazzata, ma 5 stelle in crash per 4 anni fa in meno di 4 metri è tantissimo, senza milioni di air bag (es. ginocchia)

5. panca configurabile a piacimento da 4 o 5 persone, sembra una scemata (non seve a molto), ma è un casino sia da progettare che da realizzare (costa anche di più)

In conclusione, questi i 5 motivi per cui la ritengo un buon progetto, il baule non è così scandaloso secondo me anche perchè è ben sfruttabile, scandaloso resta il prezzo.

Abbiamo punti di vista diversi!!! è umano pensare le cose in modo diverso, non incaponiamoci :D altrimenti va a finire come sappiamo bene tutti e 2 e non ne vale la pena.

Teniamoci le nostre idee diverse! ;)

Ciao

Onestamente, hai sparato una marea di inesattezze. Comunque la geometria è un'opinione, contento te. :roll:

Comprati una Modus e guarda quanto è comoda.. poi la panca configurabile.. :D lasciamo perdere.. ognuno con la sua opinione.. però .. :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.