Vai al contenuto

Le MP4/18 made in Maranello...


maxsona

Messaggi Raccomandati:

Quando parlo con un Ferrarista vengo sempre deriso per l'episodio "MP4/18" mi si parla di figuraccia colossale, di fallimento ecc...

Beh con questo post voglio elencarvi tutte le "MP4/18" che nel corso degli anni sono state partorite da Maranello...monoposto la qui sigla appare accanto alla voce "fallimento" sui dizionari dei sininimi e dei contrari...delle vere sole...

Ferrari F186 del 1986 pilotata da Michele Alboreto e Stefan Johansson

86voi-ferrarif186.jpg

Vittorie - 0

Pole Position - 0

Giri veloci - 0

Ritiri - 16

Punti Totalizzati - 37

Ferrari Ferrari 643 del 1991 pilotata da Alain Prost, Jean Alesi, Gianni Morbidelli

91voi-ferrari683.jpg

Vittorie - 0

Pole Position - 0

Giri veloci - 0

Ritiri - 9

Punti Totalizzati - 39

Ferrari 92A del 1992 pilotata da Jean Alesi e Ivan Capelli

92voi-ferrarif92a.jpg

Vittorie - 0

Pole Position - 0

Giri veloci - 0

Ritiri - 20

Punti Totalizzati - 21

Ferrari 93A del 1993 pilotata da Jean Alesi e Gerhard Berger

92voi-ferrarif92a.jpg

Vittorie - 0

Pole Position - 0

Giri veloci - 0

Ritiri - 16

Punti Totalizzati - 28

Ferrari 412T1B del 1994 pilotata da Jean Alesi e Gerhard Berger

94voi-ferrari412tb1.jpg

Vittorie - 1

Pole Position - 3

Giri veloci - 0

Ritiri - 14

Punti Totalizzati - 71

La 18 è stata un fallimento per quanto riguarda l'affidabilità, ma almeno nei test qualcosa di buono hanno fatto vedere, invece queste sono state proprio delle monoposto da dimenticare...la 18 e stato un progetto che ha permesso di sviluppare innovazioni importantissime che ritroveremo nella diretta sorella "diciannove".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono appassionato di F1 anche perché in questo sport il tifo é sempre un tifo "positivo"... Cioé, il tifo é sempre rivolto a favore della propria squadra e mai contro la squadra avversaria.

Questo l'ho imparato e assimilato proprio negli anni bui della ferrari, quando andavo a monza con il mio sgabellino a vedere la ferrari che arrancava dietro tutte le altre, e me ne tornavo a casa deluso... E mi ricordo che sulle tribunette abusive in mezzo ai tifosi piú "veri", non c'era rancore contro la mclaren che vinceva tutto, non c'era l'odio contro l'avversario, ma solo la vera passione che ti fa gioire SOLO QUANDO LA TUA SQUADRA VINCE e non quando gli altri perdono...

Evidentemente per te non é cosi. Meglio che ti dai al calcio, é piú adatto a gente come te

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono appassionato di F1 anche perché in questo sport il tifo é sempre un tifo "positivo"... Cioé, il tifo é sempre rivolto a favore della propria squadra e mai contro la squadra avversaria.

Questo l'ho imparato e assimilato proprio negli anni bui della ferrari, quando andavo a monza con il mio sgabellino a vedere la ferrari che arrancava dietro tutte le altre, e me ne tornavo a casa deluso... E mi ricordo che sulle tribunette abusive in mezzo ai tifosi piú "veri", non c'era rancore contro la mclaren che vinceva tutto, non c'era l'odio contro l'avversario, ma solo la vera passione che ti fa gioire SOLO QUANDO LA TUA SQUADRA VINCE e non quando gli altri perdono...

Evidentemente per te non é cosi. Meglio che ti dai al calcio, é piú adatto a gente come te

Siete voi i tifosi mediocri che non vedete l'ora di deridere l'avversario e godere dei suoi sbagli...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Concordo con l'analisi di Lele. Mi dà fastidio che pure in F.1 ci siano individui di stampo calcistico...personalmente non ho mai goduto delle disfatte altrui...anzi dirò di più: quando nel 1997, al G.P d'Australia, la McLaren ha vinto mi ha fatto piacere veder tornare a vincere dopo anni di affanno...e questo nonostante io non ami molto questa scuderia (dovendo scegliere, preferisco la Williams).

Così come non godo del fatto che la MP4/18 non sia mai scesa in pista in via ufficiale, ma mi riservo di considerare anomalo un fallimento simile, considerando tutto l'impegno di risorse umane e finanziarie.

Non ho bisogno di promemoria: conosco bene le monoposto "sbagliate" di Maranello negli ultimi vent'anni, ma sarebbe giusto tenere in considerazione anche il contesto in cui sono nate e cioè in periodi "difficili": nel 1986 Mauro Foghieri, artefice delle monoposto degli ultimi vent'anni, non si occupava più della gestione tecnica; gli anni dal '90 al '92 sono stati forse quelli più incasinati, perchè non passava quasi anno in cui non cambiasse il progettista...diciamo pure che ci è voluto l'arrivo di Montezemolo alla presidenza perchè tornasse a regnare l'ordine... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con l'analisi di Lele. Mi dà fastidio che pure in F.1 ci siano individui di stampo calcistico...personalmente non ho mai goduto delle disfatte altrui...anzi dirò di più: quando nel 1997, al G.P d'Australia, la McLaren ha vinto mi ha fatto piacere veder tornare a vincere dopo anni di affanno...e questo nonostante io non ami molto questa scuderia (dovendo scegliere, preferisco la Williams).

Così come non godo del fatto che la MP4/18 non sia mai scesa in pista in via ufficiale, ma mi riservo di considerare anomalo un fallimento simile, considerando tutto l'impegno di risorse umane e finanziarie.

Non ho bisogno di promemoria: conosco bene le monoposto "sbagliate" di Maranello negli ultimi vent'anni, ma sarebbe giusto tenere in considerazione anche il contesto in cui sono nate e cioè in periodi "difficili": nel 1986 Mauro Foghieri, artefice delle monoposto degli ultimi vent'anni, non si occupava più della gestione tecnica; gli anni dal '90 al '92 sono stati forse quelli più incasinati, perchè non passava quasi anno in cui non cambiasse il progettista...diciamo pure che ci è voluto l'arrivo di Montezemolo alla presidenza perchè tornasse a regnare l'ordine... :roll:

Anche se ben poco razionale e solo una mia impressione, ho avuto la sensazione che il dramma Villeneuve abbia influito sulle sorti della Scuderia Ferrari per un buon decennio

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Anche se ben poco razionale e solo una mia impressione, ho avuto la sensazione che il dramma Villeneuve abbia influito sulle sorti della Scuderia Ferrari per un buon decennio

Mah sai...solo x farti capire quanto era competitiva la 126 C2 del 1982, pensa che nonostante la scomparsa di Villeneuve ed il ritiro di Pironi causa incidente ad Hockenheim (come avevo detto in un altro post), quella Ferrari ha portato a casa la coppa costruttori...praticamente solo col supporto finale di Tambay ed Andretti, quest'ultimo arrivato in rinforzo per le ultime due gare.

Nel 1983 la 126 C2B e la C3 erano state sì competitive, ma non abbastanze da portare a casa il titolo piloti (da qualche parte avevo letto che sarebbe anche a causa dell'incostante rendimento di Tambay), ad ogni modo il titolo costruttori è andato a Maranello.

Il 1984 è stato meno fortunato, pero' due vittorie per mano dell'indimenticabile Alboreto ci son state...

Il 1985 poteva essere l'anno del colpaccio, quello del primo campione del mondo Italiano (su vettura Italiana) dai tempi di Ascari!...ma purtroppo non è stato così. Da metà stagione si susseguirono una serie di problemi tecnici conseguenza di una modifica alla monoposto voluta pare dallo stesso Ferrari (così avevo letto in una monografia di Gino Rancati, pubblicata in più volumi su Ruoteclassiche molti anni fa)...

Il resto beh lo sappiamo... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti ricordo che la McLaren non ha vinto una gara nel periodo 1994-1996 con una sola vittoria nel 1997 gentilmente concessa da sua "maestà" Jacques Villeneuve nel famoso gran premio di Jerez (vergognosa la ruotata di schumi ma altrettanto scandaloso il gioco fra scuderie McLaren-Williams per penalizzare la Ferrari).

Ti ricordo che Mansell ha rischiato di non qualificarsi con la vergognosa Mp del 1995 e ti ricordo ancora che negli ultimi due anni la Mc ha vinto solo tre gran premi (fra l'altro tutti mezzi rubacchati come tappo Coulthard a MOntecarlo 2002).

In realtà le crisi fra costruttori sono cicliche, ritorneranno anche per la Ferrari che risentirà enormemente del dopo Schumi, vedrete. Già quest'anno sarà molto difficile che potrà imporsi. Però una figuraccia di una scuderia che non riesce nemmeno a far esordire la nuova vettura dopo questi proclami non me la ricordavo proprio

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Ti ricordo che la McLaren non ha vinto una gara nel periodo 1994-1996 con una sola vittoria nel 1997 gentilmente concessa da sua "maestà" Jacques Villeneuve ....

Solo una precisazione, per dovere di cronaca: nel 1997 la McLaren ha vinto due gran premi, Australia a Melbourne (Coulthard) ed Europa a Jerez (Hakkinen), di cui il primo è stato vinto in modo molto meno fortuito del secondo...

Per chi è appassionato di statistiche, raccomando questo sito (che provvederò a segnalare nell'apposita sezione del sito :wink: )

http://www.silhouet.com/motorsport/

In questo link poi, trovate tutti i risultati delle gare di F.1 dal 1950 ad oggi:

http://www.silhouet.com/motorsport/archive/f1/title.html

Per quanto riguarda la considerazione circa le crisi cicliche a cui vanno incontro i team di F.1, sono completamente d'accordo, ed infatti dico che sarà meglio godersi queste vittorie Ferrari finchè ce ne saranno, perchè nel momento in cui Schumacher (che ha un ruolo senz'altro carismatico nel team) andrà altrove o si ritirerà del tutto, il team potrebbe andare in crisi molto più di quanto è successo alla McLaren nel '94, reduce da sei anni di successi con Senna.

Infatti per conto mio, non vedo di buon occhio questi "legami" così prolungati, perchè va a finire che la squadra diventa troppo pilota-centrica...insomma, la vedo molto più come Enzo Ferrari... :roll:

Un ultimissima considerazione su Mansell nel '95: secondo me ad inizio stagione non era più motivato come avrebbe dovuto...probabilmente era ormai appagato, dopo il titolo piloti F.1 del '92 tanto sospirato ed il titolo Indy nel '93...tra l'altro pare che Mansell, a Ron Dennis non piacesse neppure, ma sarebbe stata la Marlboro a caldeggiare il suo ingaggio.

Fatto sta che dopo quattro gran premi, arrivò la separazione consensuale...

Link al commento
Condividi su altri Social

Maxona

noi saremo anche mediocri come tifosi

VOI SIETE QUATTRO GATTI

:D:D:D:D

ciao

Pochi ma buoni...Il Tifoso McLaren è un profondo amante ed estimatore dello Sport e delle Competizioni, è molto competente sul mondo delle corse, conosce bene la storia dalla Formula 1, del suo Team ed ha ottime basi tecniche...molte persone che si professano tifosi Ferrari lo fanno per moda e perchè lo fanno gli altri, magari non si è mai recato a vedere un GP, sa a malapena qualcosa della storia del team...forse sa quanti cilindri ha il motore della sua monoposto...non sa niente di aerodinamica...meglio pochi ma buoni...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.