Vai al contenuto

l'ultima migliore volvo della storia ?


Guest 126/131

Messaggi Raccomandati:

Non sono mai stato un Volvista, però c'è stato un modello che mi ha colpito in modo particolare

Volvo 262

262lid_298a.jpg

262lid_274d.jpg

Il motore era il celebre PRV 6V 2664cc nella versione da 150hp.

Di questo motore (avendolo avuto in famiglia su una R30) non posso che parlarne bene. Elastico, non veloce, progressivo.

Insomma quello che ci voleva per una volvo anni 70.

In Italia è sempre stata molto rara (iva 38%).

La serie 260 è stata pensata per il mercato USA, e lì ha avuto abbastanza successo

La linea era di Bertone, non si può certo dire che fosse particolarmente filante.

Ma perbacco quando mai una Volvo (anni 70) lo è stata.

Il tetto in vinile era "d'obbligo" ci stava bene.

262lid_233db.jpg

262lid_211hb.jpg

pic00015.jpg

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Beh, la 260 era praticamente la versione di lusso della 240, equipaggiata con motori V6 a differenza della prima. Non stupisce che da noi non abbia avuto molto successo, vista l'iva pesante che gravava su di essa.

In particolare le versioni commercializzate negli anni settanta erano la 264, cioè la berlina a quattro porte (immagino nei soliti allestimenti tipicamente Volvo, ovvero GL e GLE), la 265 ovvero la station wagon, e pure la 262 (la coupè delle foto) mi pare sia stata importata da noi.

Come non parlare pero' della più fortunata, almeno da noi a livello commerciale, serie 240? Le varie 244/245 anche in versione Turbo... :D

Da notare che a partire dal 1982, la denominazione fu unificata per tutte le versioni, pertanto si chiamò 240 indipendentemente dal fatto che fosse berlina o station.

Un ultimo appunto. Mi pare di ricordare che il sei cilindri diesel usato sulle Volvo 240 fosse di origine Volkswagen, ed in particolare credo fosse lo stesso utilizzato sul veicolo commerciale LT.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un ultimo appunto. Mi pare di ricordare che il sei cilindri diesel usato sulle Volvo 240 fosse di origine Volkswagen, ed in particolare credo fosse lo stesso utilizzato sul veicolo commerciale LT.

Infatti il diesel 240/700 era di origine veicoli commerciali VW.

Per quel periodo era considerato "un mostro di potenza" :roll:

Era tra i più potenti insieme a BMW 524 e Alfa 6 VM 2.5

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
  • 2 mesi fa...

A me piaceva molto una volvo che era a meta tra un coupe e una berlina 3 porte con i fari a scomparsa prodotta dagli anni 80 fino alla prima meta dei 90 con motori Renault mi pare che si chiamasse 4 e qualche cosa ma non ne sono sicuro

Link al commento
Condividi su altri Social

A me piaceva molto una volvo che era a meta tra un coupe e una berlina 3 porte con i fari a scomparsa prodotta dagli anni 80 fino alla prima meta dei 90 con motori Renault mi pare che si chiamasse 4 e qualche cosa ma non ne sono sicuro

Volvo 480, la prima Volvo a trazione anteriore.

ptitsuisse02.jpg

jwerner12.jpg

frsui02_01.jpg

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.