Vai al contenuto
  • 0

Info autoradio con casse non amplificate


smukamuka

Domanda

Salve a tutti! :)

Sono patentato da metà marzo e mi sono subito appassionato del car audio. Ho installato sulla mia punto prima serie (1995) un autoradio kenwood (KDC-W4044UA) che da potenza 50x4 watt.

Ho scoperto di non avere le casse anteriori originali (si tratta di una marca mai sentita, sono 23watt rms mi sembra), dietro ho tolto le casse originali da 18w malandate con due casse che ho comprato oggi, due majestic (modello AP 240T BL) con potenza di picco 180watt e 45watt rms a cassa. Il problema è che a confronto delle casse dell'impianto hi-fi aiwa (10w per cassa soltanto) che avevo messo per prova prima di quelle attuali, le majestic non fanno alcun rumore! Sembrano in modalità silenziosa, a potenza di 27-28 su 40 gia comincia a sentirsi male...

Cosa potrebbe essere? Prima andava decisamente meglio, ora sembra che i bassi siano spariti e per sentire decentemente devo collegare una cassa dello stereo centralmente.

Vi dico subito che non ho intenzione di comprare ne amplificatori ne altro (anche perchè sennó avrei comprato due casse più potenti!)

Vi ringrazio anticipatamente!:mrgreen:

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se hai un autoradio amplificata e non vuoi installare un amplificatore devi scendere a compromessi.

Inanzitutto, oltre alla potenza, occorre guardare l'efficenza, solitamente espressa in Db/W/m, più altà è meno difficoltà avrà un autoradio a muovere gli altoparlanti con una pressione sonora decente.

Come altoparlanti le Majestic non sono il massimo, ma questi non sembrano malvagi, ma sono adatti per i medio-alti, quindi andrebbero montati davanti.

Che predisposizioni hai?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho la possibilità di installare 4 casse: due davanti e due dietro, più un subwoofer. Oggi ho ripristinato le impostazioni dell'autoradio e si sente decisamente meglio.

E' vero, ha veramente pochi bassi, per questo avevo pensato di rimettere le casse da 10w dello stereo, che tanto in casa non uso (ho delle altre casse, penso siano abbastanza grosse, sono aiwa sx-ans70, non capisco come smontarle per vedere la potenza perchè in internet non si trova nulla, ma hanno entrambe un woofer, un tweeter e al centro una cassa media ed in parte altre due casse di grandezza più picccola del woofer (ovviamente) ma più grandi delle altre due, boh) solo che una non funziona e l'altra si sente un po' disturbato, le ho smontate e penso di riuscire a rimetterle in sesto, poi potrei eliminare la scatola acustica e metterle sul pannello dietro dell'auto, con gli appositi fori (come cambia il suono senza la cassa acustica però...)

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Davanti ha le predisposizioni per altoparlanti da 13" e dietro da 10 giusto.

Il mio consiglio è di montare davanti un sistema a due vie, con woofer e tweeter separati, se vuoi qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo orientati sui Ciare, come alternativa coral o phonocar mentre dietro ti conviene acquistare un adattatore per casse da 13" come questo e mettere due midwoofer da 13".

Con questa configurazione hai un buoni bassi ed una buona definizione senza grosse distorsioni, se non pensi di installare l'amplificatore puoi filtrare solo i tweeter anteriori.

Il sub lo sconsiglio, se vuoi dei buoni bassi serve un ampli come si deve, aggiungere un sub filtrato e pilotarlo con l'autoradio non serve, discorso diverso con i sub amplificati.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con le casse che ti ho descritto prima avevo dei gran bassi, si sentivano proprio, però perdeva un pò sugli alti.

Sull'autoradio ho un'uscita per subwoofer, dici che non serve proprio a nulla?

Davanti dovrei avere da 10, non da 13.

Se attacco tramite un ponte 4 casse dietro al posto di due la potenza si dimezza? Perchè prima ho provato ma non ho notato cambiamenti di potenza delle casse...

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con le casse che ti ho descritto prima avevo dei gran bassi, si sentivano proprio, però perdeva un pò sugli alti.

Sull'autoradio ho un'uscita per subwoofer, dici che non serve proprio a nulla?

Devi collegarci un sub amplificato, allora serve, il vantaggio di averlo sull'autoradio è che è già filtrato ma l'ampli lo devi mettere.

Davanti dovrei avere da 10, non da 13.

Prova a vedere se riesci ad installare delle casse almeno da 13", altrimenti le alternative sono di montare le Majestic che hai comprato e rinunciare ai bassi davanti, demandando tutto alle casse posteriori, oppure comprare delle tasche modificate, che ti consentono di montare degli altoparlanti di 16.5.

Se attacco tramite un ponte 4 casse dietro al posto di due la potenza si dimezza? Perchè prima ho provato ma non ho notato cambiamenti di potenza delle casse...

Non ho capito cosa intendi per ponte, vuole dire sdoppiare i cavo in due?

Se è questo lascia stare, in questo modo diminuisci l'impedenza, quindi, a meno che non monti casse diverse (woofer e tweeter) rischi che il finale della tua autoradio si bruci.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prova a vedere se riesci ad installare delle casse almeno da 13", altrimenti le alternative sono di montare le Majestic che hai comprato e rinunciare ai bassi davanti, demandando tutto alle casse posteriori, oppure comprare delle tasche modificate, che ti consentono di montare degli altoparlanti di 16.5.

Ma dei bassi davanti non me ne faccio nulla :) mi basta averli dietro

Non ho capito cosa intendi per ponte, vuole dire sdoppiare i cavo in due?

Se è questo lascia stare, in questo modo diminuisci l'impedenza, quindi, a meno che non monti casse diverse (woofer e tweeter) rischi che il finale della tua autoradio si bruci.

Si intendo sdoppiare i cavi, collegherei due casse dello stereo(modello AIWA LCX-357) che però non so che tipo di casse siano, se vuoi posto una foto. Mi basterebbe sapere come collegare queste due casse, bastano e avanzano per me :)

(Se proprio non si può fare con le casse dello stereo avevo trovato un subwoofer sempre majestic a 39€, senza ampli non posso usarlo? Tanto non sono una barca di soldi...al massimo me lo faccio regalare al compleanno, novembre, non c'è problema :D )

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma dei bassi davanti non me ne faccio nulla :) mi basta averli dietro

Ok, allora davanti monta le majestic.

Si intendo sdoppiare i cavi, collegherei due casse dello stereo(modello AIWA LCX-357) che però non so che tipo di casse siano, se vuoi posto una foto. Mi basterebbe sapere come collegare queste due casse, bastano e avanzano per me :)

(Se proprio non si può fare con le casse dello stereo avevo trovato un subwoofer sempre majestic a 39€, senza ampli non posso usarlo? Tanto non sono una barca di soldi...al massimo me lo faccio regalare al compleanno, novembre, non c'è problema :D )

Non farlo, non è come collegare un impianto elettrico.

Ogni cassa ha la sua impedenza, che nel caso di quelle da auto è 4 ohm.

Per i nostri ragionamenti assimiliamoli ad una resistenza.

Se mettiamo due resistenze da 4 ohm in parallelo la resistenza risultante è di 2 ohm.

Pilotare un carico da 2 ohm con un amplificatore non dimensionato adeguatamente vuole dire che avrai una corrente doppia rispetto ad un carico di 4 ohm, con il risultato che l'ampli controlla male l'escursione, quindi avrai distorsioni, e, alla lunga, bruci gli aplificatori interni dell'autoradio.

In parallelo si montano altoparlanti che abbiano una impedenza nominale uguale ma diversa per frequenze, un woofer ha l'impedenza nominale fino a frequenze medie, dopi si alza, mentre i tweeter sono al contrario, in questo caso puoi collegarli.

Il mio consiglio: collega alle uscite ampli front i Majestic, dietro comprati gli adattatori per altoparlanti di 13" e monta dei midwoofer di 13" collegandoli alle uscite ampli rear, con questo sei quasi a posto.

Se hai già degli altoparlanti da 13" puoi usare questi, altrimenti ti consiglio i Ciare Cw130Z , che arrivano a 75hz con un efficenza di 89Db/w/m.

P.S, se vuoi qualche chiarimento su quello che ti ho esposto in maniera approssimativa vai su questo sito.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi, a occhio, dei banda larga.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.