Vai al contenuto

Internet Key e Smartphone: questo matrimonio s'ha da fare.


Messaggi Raccomandati:

Suppongo che, per alcuni di voi, quello che sto per chiedere sia un po' una banalità, ma ci sono alcuni aspetti della tecnologia nei confronti dei quali mi pongo come un niubbo :lol:

Il fatto:

- Ho un abbonamento per Internet Key TIM da 150 ore/mese;

- Ho uno smartphone con Android 2.2 Froyo (non proprio l'ultimo ritrovato della tecnica);

- Ho (quasi) una Internet Key della Olivetti da 7.2 Mbps.

Segue che mi ritrovo con un abbonamento ma ... pure con una chiavetta che fa i capricci e alle volte si disconnette o non si connette. Sono certo che il problema non sia nel segnale di rete dal momento che è sempre andata benissimo in questi anni. Ma da qualche tempo, non più. E c'è chi crede che la causa di tutto questo sia da ricercarsi in quella magica notte di novembre in cui una mia amica ci si è seduta sopra con le sue vellutatissime terga :oops:

Insomma, l'idea principe sarebbe quella di andare al negozio sotto casa e comprare una chiavetta da 14.4, ma leggendo un po' in giro, mi è parso di capire che uno Smartphone può funzionare da chiavetta/router e che quindi, momentaneamente, mi potrei arrangiare in questo senso.

E qui entrate in gioco voi:

- La velocità di scaricamento dei dati di uno Smartphone di classe bassa (79-99 euro) potrà mai eguagliare quella della chiavetta?

- Come si fa? :mrgreen: Chiaramente vorrei usare l'abbonamento che ho a disposizione sulla chiavetta, senza usare il credito della carta.

Se ho detto una qualche castroneria sono pronto ad essere crocifisso in sala mensa. Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Suppongo che, per alcuni di voi, quello che sto per chiedere sia un po' una banalità, ma ci sono alcuni aspetti della tecnologia nei confronti dei quali mi pongo come un niubbo :lol:

Il fatto:

- Ho un abbonamento per Internet Key TIM da 150 ore/mese;

- Ho uno smartphone con Android 2.2 Froyo (non proprio l'ultimo ritrovato della tecnica);

- Ho (quasi) una Internet Key della Olivetti da 7.2 Mbps.

Segue che mi ritrovo con un abbonamento ma ... pure con una chiavetta che fa i capricci e alle volte si disconnette o non si connette. Sono certo che il problema non sia nel segnale di rete dal momento che è sempre andata benissimo in questi anni. Ma da qualche tempo, non più. E c'è chi crede che la causa di tutto questo sia da ricercarsi in quella magica notte di novembre in cui una mia amica ci si è seduta sopra con le sue vellutatissime terga :oops:

Insomma, l'idea principe sarebbe quella di andare al negozio sotto casa e comprare una chiavetta da 14.4, ma leggendo un po' in giro, mi è parso di capire che uno Smartphone può funzionare da chiavetta/router e che quindi, momentaneamente, mi potrei arrangiare in questo senso.

E qui entrate in gioco voi:

- La velocità di scaricamento dei dati di uno Smartphone di classe bassa (79-99 euro) potrà mai eguagliare quella della chiavetta?

- Come si fa? :mrgreen: Chiaramente vorrei usare l'abbonamento che ho a disposizione sulla chiavetta, senza usare il credito della carta.

Se ho detto una qualche castroneria sono pronto ad essere crocifisso in sala mensa. Grazie

Credo che nella chiavetta ci sia la sim da inserire nel tuo telefono, che, una volta settato con i parametri di navigazione di TIM, sarà connesso e sfrutterai l'abbonamento.

Non so se la velocità sia paragonabile, ma provare non ti costa niente: seleziona l'opzione Hotspot nel menu "Wireless e reti" del tuo android e verifica la velocità di navigazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fino al menù "wireless e reti" ci sono. E come sempre mi da le due opzioni di hotspot wi-fi e USB. Però, non mi è chiaro come configurare i parametri di navigazione TIM per usare l'abbonamento piuttosto che il credito. :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Fino al menù "wireless e reti" ci sono. E come sempre mi da le due opzioni di hotspot wi-fi e USB. Però, non mi è chiaro come configurare i parametri di navigazione TIM per usare l'abbonamento piuttosto che il credito. :pen:

Prova con questi:

Qui di seguito riportiamo i parametri (APN) da inserire nella DASHBOARD della propria internet key, per poter navigare con i maggiori operatori telefonici italiani, a seconda della SIM che stiamo utilizzando:

TIM

APN ibox.tim.it

Nome connessione a scelta (ad es: TIM)

Nome utente (vuoto)

Password (vuoto)

Indirizzo IP Dynamic

DNS primario 195.120.29.30

Li ho presi da qui: http://smartroad.altervista.org/blog/lista-apn-parametri-di-configurazione-per-le-internet-key-chiavette-internet-2/

Modificato da fonzino1
Link al commento
Condividi su altri Social

scindiamo la questione in 2:

velocità assoluta del protocollo e relativa della rete

dispositivo da usare.

la velocità necessaria a navigare bene in realtà è molto limitata diciamo 1,2,3 Mbps ?

il problema è riuscire a raggiungerla in una rete cellulare che è ormai intasata da offerte ed offertissime supermega flat.

l'unica parziale soluzione è quella di scegliere dei dispositivi dotati di tecnologia più nuova che permette di utilizzare protocolli

più nuovi e con velocità teoriche superiori.

imho dovresti stare almeno su dispositivi da 28 Mbps se non 42 mbps: non perchè ti serva davvero raggiungere quelle velocità,

ma perchè dovresti trovare "meno traffico" e questo solo perchè questi dispositivi sono meno diffusi e quindi forse scaricare

in modo più garantito.

in realtà mi è capitato di trovarmi per lavoro in posti molto frequentati es. luoghi di conferenze in pieno centro cittadino

e non c'è verso di scaricare a prescindere dal dispositivo.

premesso che non tutti i piani tariffari permettono di cambiare il dispositivo e di permettere di fare tethering

cioè condividere la tua connessione con altri dispositivi, ne tuo caso devi prima controllare cosa prevede il contratto

e poi non ti rimane che provare.

se non ci sono problemi imho anche la connessione umts base da 384kbps è sufficiente, il problema è che non è garantita.

ti segnalo questo tipo di dispositivi:

MODEM ROUTER WIRELESS 3G UMTS HSPDA INTERNET LINK CHIAVETTA WIFI HUAWEI E5331 | eBay

che sono fatti apposta per fare quello che vorresti fare Tu con lo smartphone, costicchiano ancora ma imhi sono la soluzione definitiva:

tablet solo wifi + 1 di questi alla fine costa probabilmente meno del di un tablet con 3G integrato

e alla bisogna puoi connetterti anche con pc, smartphone e quello che vuoi.

EDIT spesso l'APN cioè la configurazione dovrebbe leggerlo direttamente dalla SIM, ma spesso per ottenere ciò

conviene disabilitare la richiesta di PIN della SIM con contratto dati. infatti spesso ti chiede il PIN, sempre si sblocca correttamente

ma poi per motivi incomprensibili alle volte si incasina e non legge nulla.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, vediamo. La dashboard della chiavetta ho presente dove sia, dal momento che quando sono connesso è sempre sotto mano. Ma dal momento che qui si tratta di usare lo smartphone come chiavetta, mi domando dove sia la dashboard del telefono in cui inserire questi parametri :pen:. Immagino sia sempre in wireless e reti, ma non vorrei fare casini.

E, comunque, facendo una prova mi pare che ci sia solo l'opzione Wap (che dovrebbe scalare il credito) e non quella APN ibox.tim.it. Dite che non è configurato per gestire l'abbonamento internet della SIM?

E un'ultima domanda: il telefono è un 858 Smart (o U8160) prodotto dalla Huawei, ma brandizzato Vodafone. Dite che potrebbe incidere la cosa sulla questione del tethering? Quando l'ho acquistato mi è stato detto che avrebbe potuto esserci qualche problema di connessione se avessi usato un altro operatore (in genere sullo smartphone uso Wind, non Vodafone) ma fino ad oggi, non ho avuto mai problemi a navigare potendo anche scaricare diversi video o a vederli senza intoppi di rilievo. Diciamo che le prestazioni migliori le ha con operatore '3'.

Per la Chiavetta mi guarderò in giro sicuramente, visto che non ho un telefono dual sim dove confinare entrambe le schede (personale+internet) e che permetta senza problemi quest'operazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

in settings, wireless network, mobile networks e.....access point names.

occhio che nella versione "frocio" 2.2 i menu in lingua italiana erano tradotti ad cazzum , quindi è possibile che il termini usati siano molto ...cinesi.

imho meglio impostare la lingua inglese.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.