Vai al contenuto

Ricevere pagamento tramite postepay cosa si rischia


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

Come da titolo. Ho messo in vendita una console e relativi giochi su un grosso gruppo di compravendita su Facebook. Ho trovato quasi subito un acquirente. 

Lui dice che è un po timoroso visto che è il suo primo acquisto. 

Ho detto che come pagamento va bene postepay o bonifico. 

Ha scelto postepay. 

Visto che FB ne tanto meno il gruppo offrono la benché minima tutela... Mi è venuto in mente che forse era meglio informarsi prima di dare i dati della postepay a uno sconosciuto. 

In pratica dando solo il codice e il nome utente... Si rischia qualcosa? 

A occhio credo di no... Ma con le nuove tecnologie, clonazione ecc vattelapesca no? 

Voi che dite? 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

per il pagamento devi dare anche il codice fiscale, altrimenti non può fare il versamento.

Per i rischi, sono gli stessi di quando acquisti su internet, anzi forse un po' meno in quanto al tizio che ti paga comunichi solo il numero mentre in un sito on line ci metti tutti i dati, compresso il ccv

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, falconero79 scrive:

per il pagamento devi dare anche il codice fiscale, altrimenti non può fare il versamento.

Per i rischi, sono gli stessi di quando acquisti su internet, anzi forse un po' meno in quanto al tizio che ti paga comunichi solo il numero mentre in un sito on line ci metti tutti i dati, compresso il ccv

eh appunto che da qualche anno c'è pure il codice fiscale...ho paura per eventuali furti di indentità (dovrei vendere una console)ieri sera m'ha contattato uno sul gruppo vendite Facebook e voleva pagare con postepay perchè il bonifico ci metteva troppo  e pure lui era timoroso visto che non aveva comprato mai fuori ebay\negozi online

Ieri sera ci siamo lasciato che io stamattina avrei inviato i dati per la ricarica.

poi mi son presi i dubbi e non ho inviato i dati ma gli ho inviato un messaggio epr sapere se allora andava bene ecc e poi ho proposto paypal (trnasazione amici\parenti) così non rischio che una volta ricevuta la console lui dica che non gli è arrivato nulla e mi ciuli i soldi e console.

CHe dite ho fatto bene?

Tanto a lui non cambierebbe nulla da postepay a paypal "amici"....

e io mi sentirei più sicuro

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Con Postepay non rischi nulla. A patto, chiaro, ovviamente di spedire a transazione economica avvenuta, come si fa sui gruppi di compravendita o aste dei modellini, ad esempio. Pagare moneta, vedere cammello.

 

Fatto qualche acquisto/vendita così anche su www.subito.it, e non ho mai avuto problemi. Poi, certo, l'imbroglione lo trovi. Ma quasi sempre su FB sono conosciuti e segnalati, o quantomeno hanno profili fake facilmente individuabili.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, gianmy86 scrive:

Con Postepay non rischi nulla. A patto, chiaro, ovviamente di spedire a transazione economica avvenuta, come si fa sui gruppi di compravendita o aste dei modellini, ad esempio. Pagare moneta, vedere cammello.

 

Fatto qualche acquisto/vendita così anche su www.subito.it, e non ho mai avuto problemi. Poi, certo, l'imbroglione lo trovi. Ma quasi sempre su FB sono conosciuti e segnalati, o quantomeno hanno profili fake facilmente individuabili.

beh il tutto deriva dal fatto che bene o male il numero carta lo ottengono (e già qua dicono che i professionisti possono riuscire in qualche modo ,non so come...forse a "culo" :D , a prenderti i soldi della carta) ma quel che mi rompe è pure dover dare il codice fiscale a uno sconosciuto.

comunque il potenziale acquirente non ha risposto più...ieri sera pareva convintissimo dell'acquisto...anzi "pressava" lui...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, LucioFire scrive:

ma quel che mi rompe è pure dover dare il codice fiscale a uno sconosciuto.

 

Proprio su questo puoi stare tranquillo. Basta sapere il tuo nome e cognome (facile) la tua data di nascita e il luogo (abbastanza facile).

Del resto, il codice fiscale non è mica un PIN personale...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Proprio su questo puoi stare tranquillo. Basta sapere il tuo nome e cognome (facile) la tua data di nascita e il luogo (abbastanza facile).

Del resto, il codice fiscale non è mica un PIN personale...

vero...però mica tutti hanno accesso  a questi dati...

comunque il tizio è sparito...niente vendita

terrò tesoro di quel che mi avete detto :D

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il rischio è di chi acquista semmai. Con postepay sei vincolato a ragion di logica a un pagamento anticipato e poi chissà se quell’altro la roba te la spedisce davvero ahahah


Comunque dai retta, se vuoi essere tranquillo fatti l’account paypal e fine. Quando vuoi farti pagare clicchi il bottoncino e ti genera un link da condividere. L’acquirente non deve far altro che cliccare il link e versare quanto pattuito dalla pagina che gli si apre.

Comunque io tra privati do precedenza esclusivamente a scambi a mano o scambi su piattaforme che offrono tutela e risarcimenti quali ebay. Questo vale come regola di base e generale direi.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, d.lo. scrive:

Il rischio è di chi acquista semmai. Con postepay sei vincolato a ragion di logica a un pagamento anticipato e poi chissà se quell’altro la roba te la spedisce davvero ahahah


Comunque dai retta, se vuoi essere tranquillo fatti l’account paypal e fine. Quando vuoi farti pagare clicchi il bottoncino e ti genera un link da condividere. L’acquirente non deve far altro che cliccare il link e versare quanto pattuito dalla pagina che gli si apre.

Comunque io tra privati do precedenza esclusivamente a scambi a mano o scambi su piattaforme che offrono tutela e risarcimenti quali ebay. Questo vale come regola di base e generale direi.


☏ iPhone ☏

io paypal ce l'ho...ma in tanti no...vogliono pagare con postepay o contrassegno.

su ebay vendo ma fra ebay e paypal ti parte il 13%...e se qualcosa,anche non per colpa tua,non va o se ti vogliono tirare un pacco son casini.

Una console usata ma funzionante potrebbe arrivare non funzionante per N mila motivi.E paypal se ne sbatte :D

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

io paypal ce l'ho...ma in tanti no...vogliono pagare con postepay o contrassegno.
su ebay vendo ma fra ebay e paypal ti parte il 13%...e se qualcosa,anche non per colpa tua,non va o se ti vogliono tirare un pacco son casini.
Una console usata ma funzionante potrebbe arrivare non funzionante per N mila motivi.E paypal se ne sbatte
 

PayPal è solo un conto corrente ci mancherebbe che ti debba garantire il prodotto. come se la tua banca dovesse risarcirti se compri porcate ahaha.

Il suggerimento di PayPal era per tutelare la transazione perché fungendo da intermediario non richiede scambio di dati personali. Ebay era per avere tutela sul prodotto.

Se non sei disposto a usarli ti rimane un unica alternativa che è comprare scambio a mano o nuovo.

Per un po’ di risparmio sul nuovo con garantita tutela puoi provare ad acquistare da store noti quali amazon coi suoi prodotti warehouse o per una console magari gamestop.

Chiaro che se vuoi essere tutelato l’equazione è: meno rischi più spendi, mi sembra scontato.

Se vuoi l’affare per risparmiarti anche quel 13% di commissioni ti tocca rischiare, considerando che, anche dovesse funzionare il prodotto ad una prima prova, difficilmente avrai inclusa una garanzia residua da poter sfruttare in caso di guasto in un secondo momento.


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.