Vai al contenuto
  • 0

Valore assicurato secondo la "rivista di riferimento"


dagord

Domanda

Ciao

Ho una Golf 7 Variant immatricolata nel 2014 (ma acquistata nel 2019)
Attualmente è assicurata per una somma di € 12.000 ma, visto che ha ormai 7 anni, ho chiesto all'agente di rivederne il valore... ma a quanto pare non sarebbe possibile in quanto stando la "rivista di riferimento" (Quattroruote) la somma sarebbe invariata... Eppure sui vari siti di compravendita l'usato è compreso tra gli 8.000 e i 9.000 euro, considerando anche il chilometraggio.

Ho provato a cercare il listino sul sito Quattroruote ma non trovo quello che cerco (forse sono informazioni riservate per gli addetti al settore?). Ad ogni modo, per curiosità, ho finito per richiedere una "quotazione per assicurare" (https://www.quattroruote.it/quotauto/) e mi restituisce un risultato pari a poco più di 7.000 euro, quindi molto meno rispetto ai 12.000 euro... ma non so se sia quello che effettivamente che sto cercando.
Non sto contestando il costo della polizza che comunque è inferiore ad altri preventivi che mi sono fatto fare, ma non capisco come funzioni questa cosa... qual è il valore corretto?
 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il valore di quotauto di 4R tiene conto dei km che dichiari quando la fai quotare.
Il valore eurotax / 4R che usano le assicurazioni, no.

Peraltro sei fortunato, con l'usato caro che c'è in giro (utilitarie di 10 anni vendute per 4 / 5000€) spesso capita che l'acquirente acquista a 4000€ + trapasso e si ritrova un valore assicurato di 2000€.

Magari una settimana dopo gli rubano l'auto e il rimborso sarà di 1750€ (franchigia 10% min 250€)

Perché le tabelle 4R / eurotax sono lontane dalle dinamiche di mercato, ovvero dai prezzi effettivi che trovi in concessionaria.

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie.

Devo dire che ignoravo questo aspetto e non pensavo che la valutazione di una rivista fosse vincolante; immaginavo invece che si trattasse di un valore liberamente negoziabile tra il cliente e l'assicuratore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, tonyx scrive:

si certo, assicuri per furto per 10 mila euro un auto che ne vale 1000, la fai "sparire" e ti intaschi 10 mila euri 😂

 

Beh, non proprio: nel caso specifico si farebbe il contrario, ovvero io mi assumerei il rischio di assicurare un bene per un valore inferiore a quello reale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 13/10/2021 at 16:36, tonyx scrive:

eh no, altrimenti come fai a fare una truffa se assicuri un valore inferiore a quello di mercato?

 

Eh, ma infatti io intendo come "valore di mercato" quello dettato dall'incontro tra domanda e offerta, non quello dichiarato da eurotax...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.