Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

diciottocavalli

Utente Registrato
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di diciottocavalli

  1. Sempre se hai un posto auto assegnato con possibilità di ricarica. E ti garantisco che questo non è per niente garantito, anzi.
  2. Ecco, mi ero in effetti chiesto per quale motivo l'aggiornamento della variante elettrica ritardasse così tanto. Dai primi annunci di Tavares sembrava dovesse essere imminente, poi è venuto fuori il 2027: avevo temuto fosse un banale problema di budget (per la serie: possiamo fare una cosa per volta, prima facciamo l'ibrida). Invece, se dipende dalla disponibilità della Gigafactory di Saragozza, ha più senso. Anche se servirebbe già ora: la 500e è stata criticata dalla stampa straniera nelle prove più recenti (vedi la edizione speciale Armani), più o meno tutte le testate (anche quelle tradizionalmente a sostegno del modello) sottolineano come il rapporto tecnologia/prezzo sia rimasto al palo e che un aggiornamento serve come il pane.
  3. Mi associo a chi parla di "sconforto": abbiamo capito le ragioni industriali, non vogliamo accanirci contro il gruppo, ma comunque rimane giustificata la delusione per un prodotto sottomotorizzato. Nessuno vuole fare lo 0-100 in tempo record, ma qui si rischia di andare sotto le prestazioni della vecchia 1.2 Fire, che erano già comunque considerate il minimo sindacale anche da chi l'auto l'aveva comprata: il cliente tipo della 500 ICE il motore da 70 CV scarsi se lo faceva andare bene perché era interessato ad altro, ma comunque ne percepiva i limiti, anche in città o sulle rampe di casa, altroché. Ora il rischio, con 16 secondi sullo 0-100, è di scavare ulteriormente in basso: se sarà troppo, lo diranno le vendite. Son curioso di sapere, ad ogni modo, se in futuro vedremo un altro motore ibrido più performante (tipo il 1.2) nel cofano delle STLA City o se il Firefly porterà la piattaforma a morire. Ci sono tanti fattori in ballo: costi, complessità, la regolamentazione e la strategia politica in evoluzione, la domanda per l'elettrico ancora imprevedibile, la vita residua pianificata della piattaforma (sarà confermata anche sulle future generazioni di 500 e Pandina?). Non voglio farmi illusioni, certo è che mi piacerebbe vedere un giorno quella 20ina di cavalli in più.
  4. In realtà qui sembrerebbe più un problema di messa a punto, è la logica del trasferimento di coppia che non soddisfa. Speriamo in un affinamento
  5. A favore della Grande Panda rimane la migliore accessibilità ai posti posteriori e al baule, visto che l'ampiezza delle aperture di C3 è terribile (da terzo mondo) e in Fiat hanno lavorato per ridurre questo difetto (per quanto possibile, cioè non molto). Invece, una grave mancanza che temo di ritrovare su questa Grande Panda non ibrida è il contagiri. Perché C3 (con il suo display scarno) non ce l'ha, ma credo neanche Frontera che ha lo stesso cluster digitale di Grande Panda. Ora, se questo difetto potrebbe essere tollerabile sulla versione con cambio automatico, su quella manuale secondo me è una pecca grave (se confermata).
  6. Mi pare strano, FCA Italy ormai non esiste più, è diventata Stellantis Europe (anche se da relativamente poco, e ci sono strascichi). Ci sono sicuramente altre filiali minori ancora brandizzate FCA o PSA, ma in Europa le auto sono prodotte da Stellantis Europe (ex FCA di Torino) o Stellantis Auto SAS (ex PSA di Poissy). In America invece l'ex gruppo Chrysler divenne FCA US sotto Marchionne... E così è rimasto.
  7. In realtà sembrerebbe stato pensato per accogliere il lettering odierno, infatti il logo 616N lo ricalca. Chissà se cambierà qualcosa in futuro
  8. La filiale americana si chiama ancora FCA US (e non ho ancora capito quando hanno intenzione di cambiarlo, ancora adesso usano spesso il nome FCA). Strano però che ci sia il marchio del gruppo in un fanale, mi sarei aspettato Mopar.
  9. Dai, io spero arrivi col restyling! Ma non posso escludere che sia stata fatta solo per dare qualcosa da postare ai social media da qui ai prossimi due anni, rigorosamente con il disclaimer "Concept shown, not available for purchase"
  10. La questione è che il cofano è proprio quell'elemento che raccorda la parte comune a tutti i modelli sinergici (cioè parabrezza, montanti anteriori...) al frontale, per forza di cose specifico per ogni modello. Di conseguenza, devi per forza (o quasi) fare cofani personalizzati per i vari marchi anche se la forma generale è quella imposta dalla piattaforma. Però ti direi che, se da una parte sembrerebbe antieconomico produrre stampi diversi per cofani tutto sommato simili, dall'altra c'è un risparmio probabilmente molto maggiore a monte, dovuto a tutte le altre condivisioni che questo sistema permette. Che poi tutto ciò risulti limitante sul piano del design e/o che il cliente possa percepire una spersonalizzazione del prodotto finale, è un altro paio di maniche...
  11. Bella l'idea, ma mi aspettavo qualche elemento ripreso dal restyling del prossimo anno. In Jeep di solito fanno così: le concept celano i nuovi stilemi. Invece qui è la Pacifica attuale in tutto e per tutto: probabilmente la versione definitiva invece arriverà col facelift. Ad ogni modo è una versione potenzialmente interessante (nonché un espediente per arricchire la gamma...).
  12. Secondo me non è una questione di convenienza. 500X è un'auto superata e per di più la gamma Fiat sta andando verso una struttura diversa, anche come naming. Il problema è che in questa fase ci troviamo a rimpiangere troppe auto che prima erano considerate "riempitivi", modelli che facevano volumi ridotti e che erano accettabili, soprattutto per il pubblico nostrano, ma non al livello della migliore concorrenza. Non essendo FCA/Stellantis stata in grado di rimpiazzare queste produzioni, ora ci troviamo paradossalmente a rimpiangerle, perché l'alternativa è nulla a livello di offerta e di riempimento delle fabbriche. È stato così per la 500 ICE, per la 500X, la Tipo. La Pandina e la Renegade sono state invece aggiornate con un effort supplementare. Ma sono "eccezioni": non si puó campare allungando la vita a prodotti decotti. Quindi il problema originale è a monte: la mancanza di sostituti, vuoi per mancanza di piattaforma, vuoi per errori strategici. Insomma, lasciamo la 500X in pace. Ha fatto il suo e coprire gli errori fatti dopo di lei non le compete.
  13. Cost cutting. In quello stesso periodo, il logo sul maniglione della Panda ha perso la cromatura, e quello in rilievo sul maniglione della 500X è sparito, lasciando solo la sagoma e la X in alto a destra.
  14. Ma la 500 polacca non lo aveva. Aveva solo un incavo sul maniglione posteriore, che i primi anni era colorato a contrasto, dopodiché è diventato quasi invisibile. E basta. La 500 di Mirafiori dovrebbe avere qualcosa del genere alla base dei finestrini posteriori: un loghetto inciso nella gomma o stampato sulla cromatura (sulle versioni top). E poi c'è il logo anteriore... insomma, non mi sembra un'anomalia.
  15. Io lo speravo, ma se non è arrivato finora dubito che succeda in futuro. A questo punto preferirei vedere un'evoluzione della trasmissione exPunch, chissà se Stellantis sta lavorando a qualche miglioramento
  16. Anche secondo me portare avanti la Renegade attuale non ha senso, è vecchia e nasce su una piattaforma superata e non efficiente. Però permane il solito problema: il nuovo modello tarda ad arrivare, probabilmente perché manca l'architettura adatta, e così si crea il buco. Un buco in gamma che, va detto, Avenger copre in parte. Forse per questo motivo il ritardo di Renegade è considerato meno grave di altri nel gruppo? Di marchi con buchi da colmare ce ne sono tanti e Jeep ha già carne a cuocere...
  17. Hai ragione quando dici che i due colori sono diversi. La ragione è che la 500e fu lanciata con un azzurrino molto più intenso, che fu poi rimosso dalla tavolozza in quel periodo in cui la scelta fu drammaticamente ridotta. In seguito fu introdotto questo nuovo colore, per il quale non ebbero idea migliore che riciclare lo stesso nome: Celestial Blue. In realtà, come dice @j, è una vernice già usata su Alfa e Maserati, con lievi sfumature azzurre.
  18. Mie ipotesi: nonostante l'idea fosse affascinante, la redditività di un pickup "piccolo" era incerta, motivo per cui FCA non si è decisa a procedere nei suoi ultimi anni. Però magari ora le cose stanno cambiando, e il Rampage (unibody) e il Dakota (body on frame) sviluppati in LATAM servono anche a capire se c'è interesse sufficiente per pensare a future generazioni "global". In ogni caso, è stata PSA ad allearsi con i cinesi per sviluppare un pickup BoF. Il risultato è discutibile, ma almeno Stellantis si è ritrovata qualcosa su cui lavorare, altrimenti non avrebbe avuto neppure quello. Quanto alle potenziali sinergie con Gladiator, immagino ci sia qualche motivazione tecnica e/o di costo che rende la piattaforma Wrangler inadatta a un RAM (il Gladiator è un costoso giocattolone più che un mezzo da carico duro e puro).
  19. Bel lavoro il frontale specifico. Il resto del corpo vettura dovrebbe il solito, mentre gli interni dovrebbero derivare dall'ultima evoluzione del Changan Hunter (quindi abbandonerebbero lo stile un po' dimesso del Titano / Landtrek - ispirato a quello dei commerciali PSA - per abbracciare il layout doppio schermo tipico delle auto cinesi contemporanee). Meccanicamente dovrebbe essere uguale al Titano, che è stato da poco notevolmente affinato (e le prime recensioni della stampa sono ottime). Insomma, in Stellantis LATAM stanno lavorando sodo per evolvere il progetto rispetto al (migliorabile) Landtrek originale.
  20. Oh, bene, quindi il 2.2 sui medi è in dirittura d'arrivo. Tu lo hai visto sul configuratore di Scudo italiano (il primo che avranno aggiornato), ma è destinato a sostituire il 2.0 per tutti i marchi e mercati. In Sudamerica è già stato lanciato. Il 1.5 BlueHDi, invece, se ho ben capito dovrebbe continuare la sua vita.
  21. Premesso che io sono uno di quelli che tende sempre a difendere l'azienda, una fornitura problematica o un problema di avvio produzione non sono cataclismi naturali, ma eventi che vanno previsti e gestiti. Se accadono e hanno gravi ripercussioni, vuol dire che qualcosa è andato storto nel tuo modo di gestire la produzione. E devo ammettere che in Stellantis ultimamente di situazioni come queste ne stanno avvenendo troppe.
  22. Penso ci siano vari temi: dalle esigenze delle flotte business, alla volontà degli altri player come TomTom di porsi come alternative, usando gli accordi con le Case per forzare l'utilizzo E poi ora come ora, con la crescente diffusione delle auto elettriche e della necessità di pianificare i viaggi con accuratezza, un navigatore del telefono che non recepisce le info dell'auto in tempo reale (come l'autonomia residua) rischia di diventare molto poco utile.
  23. So che stanno mettendo a punto un infotainment più basic (no base android automotive, niente navigatore e robe connesse) ma sempre con schermo da 10 pollici e con le funzioni fondamentali (android auto/CarPlay wireless etc.). Magari torna in gamma anche il cradle per il telefonino, senza lo schermo.
  24. Il van per il mercato NAFTA costruito in Turchia era stato pianificato ben prima dei dazi, vediamo se la strategia subirà aggiustamenti, anche se mi pare tardi. Per quanto riguarda la federalizzazione della piattaforma, forse per i mezzi commerciali ci sono regole differenti? Ricordiamo che hanno venduto tranquillamente anche il vecchio Doblò che era stato lanciato nel 2010. Per quanto riguarda la vita commerciale del progetto K0 (su piattaforma imparentata con EMP2 ma non uguale), evidentemente è stata allungata, visto che lo hanno appena portato in Turchia. Per il K9 Berlingo/Doblò, ad esempio, è stato detto apertamente dal direttore della fabbrica di Vigo: si continuerà evolvendo il modello attuale. In generale, Stellantis Pro One sembrerebbe intenzionata a spremere per bene le generazioni attuali di van (piccoli medi e grandi) ancora per un po'.
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.