Vai al contenuto

Errori VW


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vw non è mai riuscita ad azzeccare una Polo che sia superiore alla concorrenza. Lasciando perdere la I serie degli anni '70, la quale non è riuscita ad impostarsi nel mercato, la II serie del 1981 era un concetto nuovo rispetto a quello precedente, ma aveva solamente la versione a 3 porte e di forma SW, di concezione anni '60-'70, mentre Renault aveva già lanciato la 5, la Peugeot e la Fiat stavano per lanciare 205 e Uno, l'Opel la Corsa. Poteva, nel 1989, lanciare uina nuova Polo, e invece fece un pesantissimo restyling su quella, e lanciò persino una versione coupè (il quale aveva poco di coupè e, inoltre, no ebbe molto successo). E intanto tutta la concorrenza era, concettualmente, anni luce avanti (Uno, Fiesta, Corsa...).

Bisogna attendere il 1994 per la nuova Polo che, finalmente, era al passo con la concorrenza: stilisticamente accettabile, forme moderne, versioni adatte (3 porte, finalmente 5 porte e, successivamente, anche SW) e motori all'altezza. Questa poteva essere la Polo punto di riferimento del segmento... ma era già uscita la Punto che, concettualmente e stilisticamente, era anni, anni luce avanti.

Il problema di VW è che lanciò per l'ennesima volta un pesantissimo restyling nel 1999. Dunque, per qualità e finiture era sempre superiore, ma nel 1999 vi erano nuovi concetti di modelli segmento B "monovolumizzati" (cioè con più spazio dentro, seduta alta, sfruttamento dello spazio...) come Clio, 206, Punto e Yaris, ossia modelli completamente nuovi.

Tra il 2001 e il 2002, poi, VW fece debuttare la IV serie della Polo guadagnando in abitabilità, qualità e finiture migliorate (già ottime nella serie precedente), ma con un'affidabilità diminuita e, soprattutto, con un desgin obrobrioso in un periodo in cui, ancora attualmente, lo stile di un modello è tra i punti più fondamentali per poter sopravvivere nel mercato.

E poi io sento ancora dire in giro che la VW è sempre stata forte nel segmento B!

Adesso sta sagliando nel suo segmento, il C: la Golf vende soltanto per il nome che porta, ma stilisticamente è indecente. Inoltre il mercato vorrebbe innovazione, non sempre lo stesso modello nato negli anni '70! Ma soprattutto, come si fa a proporre una versione MPV della Golf più brutta di un furgone commerciale (mi riferisco alla Touran) e, qualche anno dopo, lanciare una Golf rialzata e chiamarla Plus solo perchè le passate Golf Variant furono sempre dei flop? A questo punto ci si chiede a chi la Plus facesse mai concorrenza diretta, se alla versione normale 5 porte o alla Touran.

Ultimamente, essendo a corto di idee stilistiche, lancia la nuova Passat con un design ispirato moltissimo (sia all'esterno che all'interno) allo stile BMW di Bangle. Ne è uscito furi uno sgorbio. Ma non è la prima volta: già la Lupo, a suo tempo, era troppo simile alla Fiat Cinquecento.

Infine, ecco la Phaeton, un modello che non dovevano assolutamente costruire perchè stanno perdendo molto denaro. Costa molto ma non vende niente... non c'è bisogno di insospettirsi per capire se il confronto tra Audi A8 e VW Paheton risultasse di pura concorrenza interna.

E poi Seat è stata posta come gamam sportiva. Ma dove? Ma siamo matti? L'unica che un po' si salva è l'Ibiza e soprattutto l'Altea (unica MPV sportiva del segmento), ma già la Toledo non centra un bel niente alla nuova filosofia del marchio.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Giulio, meno male che ci sei tu a rinfrancarci...

La tua obiettività è sempre ben accetta.

Dire che la Golf ha venduto 550.000 vetture nel 2004 solo per il nome mi sembra francamente troppo. Chiediti piuttosto che cosa avrebbe dovuto comprare la gente al posto di questa.

Sul fatto che la Passat sia uno sgorbio, vediamo cosa riesce a fare...E' il mercato che conta sempre e comunque.

Se e dico se alla gente dovesse piacere, zitti tutti altrimenti possiamo intonare un bel "ve l'avevo detto io".

Link al commento
Condividi su altri Social

Giulio, meno male che ci sei tu a rinfrancarci...

La tua obiettività è sempre ben accetta.

Dire che la Golf ha venduto 550.000 vetture nel 2004 solo per il nome mi sembra francamente troppo. Chiediti piuttosto che cosa avrebbe dovuto comprare la gente al posto di questa.

Sul fatto che la Passat sia uno sgorbio, vediamo cosa riesce a fare...E' il mercato che conta sempre e comunque.

Se e dico se alla gente dovesse piacere, zitti tutti altrimenti possiamo intonare un bel "ve l'avevo detto io".

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Giulio, meno male che ci sei tu a rinfrancarci...

La tua obiettività è sempre ben accetta.

Dire che la Golf ha venduto 550.000 vetture nel 2004 solo per il nome mi sembra francamente troppo. Chiediti piuttosto che cosa avrebbe dovuto comprare la gente al posto di questa.

Concordo in pieno....è come dire che anche la Punto vende solo per il nome.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perchè credi che in Europa la gente compri auto solo ed sclusivamente per il nome?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo in pieno....è come dire che anche la Punto vende solo per il nome.....

allora non per dire ma la megane dovrebbe vendere più o meno come circa 5 anni fa con la vecchia versione invece non è così..comunque io reputo la quarta serie la migliore golf..

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

allora non per dire ma la megane dovrebbe vendere più o meno come circa 5 anni fa con la vecchia versione invece non è così..comunque io reputo la quarta serie la migliore golf..

Io ho detto che questo non vale per tutti i modelli, ma in genere per quelli appartenenti a quei marchi riconosciuti leader in quei segmenti, oppure che hanno innovato molitissimo il mercato. i soliti esempi sono Golf nel segmento C compatto a 3 e 5 porte (Fiat, se avesse sempre lo stesso nome, sarebbe sempre nel segmento C a 3 porte grazie a Bravo e Stilo, ossia le più belle C compatte genraliste del segmento nei loro tempi), Punto nel segmento B (ora non più, ma nel 2000 fu così), Scenic nel segmento C MPV (questo è un esempio di come il primo modello europeo, se non mondiale, del segmento C-MPV ha innovato il mercato e il nome è come una garanzia).

Non so per le altre serie, ma la Golf IV è, secondo me, la migliore serie. Non so per le prime due, ma la III aveva un design poco personale e un'abitabilità inferiore a certe concorrenze. Persino Fiat Bravo era più bella esteticamente e Brava la più spaziosa.

Quest'ultima serie, invece (la V), è un passo indietro rispetto alla serie precedente per quanto riguarda la qualità, le finiture e il design (tranne il frontale che reputo migliore).

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.