Vai al contenuto

Fiat Punto Classic 1.3mtj (2005)


mister_x

Messaggi Raccomandati:

Salve. mia mamma ha questa macchina...1.3mtj 69cv.

Che dire?

Consumi ridicoli..andando "normale" ho fatto addirittura (in due o da solo) in strada mista (belle discese e belle salite...) in collina anche 25km/l.

Correndo al massimo ho fatto i 13km/l

(di media).

Cambio molto veloce e preciso.

Difetti? Interni non belli sicuramente...(cioè :asd: la Y nuova è un altro pianeta) ma nessun rumorino.

Casse audio che suonano "piatte".

Tenuta di strada non degna di nota.

In famiglia abbiamo una focus del 2001 td 1.8 (che ha raggiunto i 280.000 km senza problemi) e tiene la strada come nessun'altra macchina del suo segmento (golf, a3, etc) su cui sono salito. Sempre inchiodata all'asfalto.

Scusatemi l'ot...ma tornando alla punto...(il modello di mamma ha l'esp) tende a partire dietro...ma non a scivolare via...proprio a non voler fare la curva....non so come spiegarmi...curva a destra ..la prendi veloce...il dietro, la parte destra "è come se si alzasse"...non asseconda il resto dell'auto...

Questo se la guido come guido la focus...(che non ha esp)...e non è che cambi molto con esp attivato o disattivato.

Sul bagnato poi...meglio andar piano...e mi è sembrato che con l'esp il comportamento sia addirittura peggiore!

Altro difetto è il rumore ad alti giri. Il 1.3mtj non è un campione in silenziosità...magari ora i nuovi 1.3 sono migliorati da questo punto di vista e anche le nuove macchine le fanno più insonorizzate....

Io non l'avrei comprata..avrei preso la GPunto..però piaceva a mia mamma....e a lei itneressava una macchina che consumasse poco (ora la macchina ha 80000km)...e lei non ci corre. Quindi..per lei è la macchina perfetta!

Qualcun'altro ha il mio stesso problema nella guida "sportiva"?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho la stessa macchina ma senza ESP.

Confermo gli ottimi valori dei consumi (in extraurbano con curve e saliscendi, andando a una media di 70 e guidando fluidamente, ho fatto >30km/l su una distanza di 40km)

Gli interni pure, beh, sono quello che sono, ma sembrano comunque ben assemblati.

Le plastiche piuttosto sono dure e la pelle del volante si sta rovinando rapidamente (ora ha comunque quasi 100mila km e 3 anni).

Su strada: all'inizio penosissima, venivamo da una Mondeo Sw del '97 con le 205, tenuta bestiale.

La puntozza invece aveva ancora le Firestone di fabbrica da 165.

Da quando abbiamo messo delle Bridgestone da 185 la tenuta è migliorata notevolmente.

Al limite è sottosterzante ovviamente, ma dà i dovuti segnali per tempo, quindi niente di preoccupante.

Alle alte velocità lo sterzo diventa leggerissimo, il che non dà grande sensazione di controllo (e non è bello)

Ultima nota sul cambio: non so se devo rabboccare l'olio o che, ma imho fa cagare:

la retro entra sempre un po' a fatica, e gli innesti non sono molto precisi, nella guida "sportiva" può capitare di avere il motore quasi in fuorigiri perché non ti entra la marcia.

Io complessivamente sono soddisfatto, probabilmente la ricomprerei:

la Gpunto pesa e consuma di più e credo sia meno reattiva ai bassi, soprattutto il 90cv.

In più credo sia meno spaziosa dentro, e a me serviva una compatta fuori ma spaziosa dentro...

Ciao! :)

PS: le gomme che abbiamo messo sono delle Bridgestone Turanza ER300.

Naturalmente puoi mettere quelle che ti pare (io non sono un super fissato con le gomme, abbiamo preso quelle col miglior rapporto qualità/prezzo in quel momento).

L'importante imho è passare alle 185. Diventa un'altra macchina (non devi neanche cambiare i cerchi)

Modificato da andrea.ippo

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

ce l'hja la mia ragazza...l'ho guidata diverse volte e l'ho trovata facile da portare(anche con guida molto brillante)e col bagnato...non mi sono mai trovato in difficoltà o in situazioni anomale come quelle descritte da te...un consiglio...se non ti fidi a guidarla portala in officina e senti che ti dicono...ho provato anche diverse motorizzazioni\allestimenti e mai un problema(solo lo sterzo "artificiale" ma nulla che pregiudica la sicurezza...secondo me è una vettura "sana" (a differenza della 206 per esempio con la quale mi sono trovato in situazioni non proprio piacevoli data la reattività del retrotreno)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

ce l'hja la mia ragazza...l'ho guidata diverse volte e l'ho trovata facile da portare(anche con guida molto brillante)e col bagnato...non mi sono mai trovato in difficoltà o in situazioni anomale come quelle descritte da te...un consiglio...se non ti fidi a guidarla portala in officina e senti che ti dicono...ho provato anche diverse motorizzazioni\allestimenti e mai un problema(solo lo sterzo "artificiale" ma nulla che pregiudica la sicurezza...secondo me è una vettura "sana" (a differenza della 206 per esempio con la quale mi sono trovato in situazioni non proprio piacevoli data la reattività del retrotreno)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
Salve. mia mamma ha questa macchina...1.3mtj 69cv.

Che dire?

Consumi ridicoli..andando "normale" ho fatto addirittura (in due o da solo) in strada mista (belle discese e belle salite...) in collina anche 25km/l.

Correndo al massimo ho fatto i 13km/l

(di media).

Cambio molto veloce e preciso.

Difetti? Interni non belli sicuramente...(cioè :asd: la Y nuova è un altro pianeta) ma nessun rumorino.

Casse audio che suonano "piatte".

Tenuta di strada non degna di nota.

In famiglia abbiamo una focus del 2001 td 1.8 (che ha raggiunto i 280.000 km senza problemi) e tiene la strada come nessun'altra macchina del suo segmento (golf, a3, etc) su cui sono salito. Sempre inchiodata all'asfalto.

Scusatemi l'ot...ma tornando alla punto...(il modello di mamma ha l'esp) tende a partire dietro...ma non a scivolare via...proprio a non voler fare la curva....non so come spiegarmi...curva a destra ..la prendi veloce...il dietro, la parte destra "è come se si alzasse"...non asseconda il resto dell'auto...

Questo se la guido come guido la focus...(che non ha esp)...e non è che cambi molto con esp attivato o disattivato.

Sul bagnato poi...meglio andar piano...e mi è sembrato che con l'esp il comportamento sia addirittura peggiore!

Altro difetto è il rumore ad alti giri. Il 1.3mtj non è un campione in silenziosità...magari ora i nuovi 1.3 sono migliorati da questo punto di vista e anche le nuove macchine le fanno più insonorizzate....

Io non l'avrei comprata..avrei preso la GPunto..però piaceva a mia mamma....e a lei itneressava una macchina che consumasse poco (ora la macchina ha 80000km)...e lei non ci corre. Quindi..per lei è la macchina perfetta!

Qualcun'altro ha il mio stesso problema nella guida "sportiva"?

avevo la stessa auto fino a qualche mese fa, una 1.3 mjt active del 2004 io ho montato le Goodyear Eagle F1 misura 185/60 R14 codice V ed era incollata a terra e sul bganto era sicura e aveva poco spazio di arresto in frenata...l'ho sostituita a Maggio con una Gp ma solo per lo sfizio dell'auto nuova e perchè adoro la Gp..ora ha 134.000 km e ce l'ha mio fratello che ci si diverte come un pazzo..ottima macchina, bassi consumi, ottimo motore (soffre il turbolag sotto i 1.900 giri in cui entra poi la turbina), finiture che potrebbero essere migliori...sicuramente la consiglierei ad un amico perchè mi sono trovato davvero bene ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho la stessa macchina ma senza ESP.

Confermo gli ottimi valori dei consumi (in extraurbano con curve e saliscendi, andando a una media di 70 e guidando fluidamente, ho fatto >30km/l su una distanza di 40km)

Gli interni pure, beh, sono quello che sono, ma sembrano comunque ben assemblati.

Le plastiche piuttosto sono dure e la pelle del volante si sta rovinando rapidamente (ora ha comunque quasi 100mila km e 3 anni).

Su strada: all'inizio penosissima, venivamo da una Mondeo Sw del '97 con le 205, tenuta bestiale.

La puntozza invece aveva ancora le Firestone di fabbrica da 165.

Da quando abbiamo messo delle Bridgestone da 185 la tenuta è migliorata notevolmente.

Al limite è sottosterzante ovviamente, ma dà i dovuti segnali per tempo, quindi niente di preoccupante.

Alle alte velocità lo sterzo diventa leggerissimo, il che non dà grande sensazione di controllo (e non è bello)

Ultima nota sul cambio: non so se devo rabboccare l'olio o che, ma imho fa cagare:

la retro entra sempre un po' a fatica, e gli innesti non sono molto precisi, nella guida "sportiva" può capitare di avere il motore quasi in fuorigiri perché non ti entra la marcia.

Io complessivamente sono soddisfatto, probabilmente la ricomprerei:

la Gpunto pesa e consuma di più e credo sia meno reattiva ai bassi, soprattutto il 90cv.

In più credo sia meno spaziosa dentro, e a me serviva una compatta fuori ma spaziosa dentro...

Ciao! :)

PS: le gomme che abbiamo messo sono delle Bridgestone Turanza ER300.

Naturalmente puoi mettere quelle che ti pare (io non sono un super fissato con le gomme, abbiamo preso quelle col miglior rapporto qualità/prezzo in quel momento).

L'importante imho è passare alle 185. Diventa un'altra macchina (non devi neanche cambiare i cerchi)

concordo anche io sono pasato alle 185 (sempre 14") ed era davvero un'altra cosa mi divertivo troppo sulle curve (e la mia non aveva l'esp tra l'altro)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

ciao a tutti sono vittoriolima2 anke io ho la punto 1.3 multijet del 2003 , già in garanzia mi anno cambiato l'elettroquida x ke si era bloccata ,ora lo dovuta far revisionare x ke accende la spia del volante . vorrei sapere chi altri anno avuto lo stesso problema geazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
ciao a tutti sono vittoriolima2 anke io ho la punto 1.3 multijet del 2003 , già in garanzia mi anno cambiato l'elettroquida x ke si era bloccata ,ora lo dovuta far revisionare x ke accende la spia del volante . vorrei sapere chi altri anno avuto lo stesso problema geazie

Io l'ho presa usata e l'unico problema che ho avuto è stata la spia dell'airbag passeggero che si è accesa...il cavo era difettoso e me lo hanno sostituito, al costo di 45€ (manodopera e pezzo compreso)...per il resto nulla ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.