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domanda tecnica su fiat marea


marco67

Messaggi Raccomandati:

la domanda e un po' difficile, ma ci provo...

mi dicono che sulla mia marea 2.0/20v dopo 100000 km/5 anni

c'é bisogno di cambiare la cinghia (dentata) - riparazione

costosa !!

ora mi chiedo se c'é davvero bisogno.

quali sono i rischi che corro se non la rimpiazzo?

forse c'è qualquno che ha fatto esperienze specifiche.

quali sono le possibilita (in %) di rottura del motore non facendo

la riparazione?

grazie!

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Immagino che tu stia parlando della distribuzione.

Cambiala subito, 100.000 km sono troppi, alla faccia di quello che scrivono non bisogna mai superare i 60.000.

Una rottura della cinghia ti porta al piegamento delle valvole con spese di ripristino molto alte.

Purtroppo essendo un 5 cil montato trasversalmente, la sostituzione della cinghia non è semplice e ti costerà un pò, ma credimi sono soldi che devi spendere.

Se pieghi le valvolle ne spendi molti, ma molti di più :cry:

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Se pieghi le valvolle ne spendi molti, ma molti di più :cry:

Argomento valido ed importante per quasi tutti i motori con distribuzione a cinghia. :) Si rischia la macchina, perchè la Marea con motore fuso non vale niente.

Personalmente ho fatto l`esperienza con il 5cil./20v che il punto debole della distribuzione non è la cinghia stessa (l`ho cambiato dopo 6anni/118.500km sulla k838), ma tutto il meccanismo. Conviene cambiare tutto (i rulli sono cari, lo so ... :roll: ) ed anche la cinghia dell'alternatore/clima.

Se lo fai adesso sei tranquillo per altri 5-6 anni ...

quali sono le possibilita (in %) di rottura del motore non facendo

la riparazione?

100%, se non si cambia mai ...

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Sarà che io ho ancora nelle orecchie il rumoraccio delle valvole che ho piegato anni fa con la Tipo, la sostituzione consigliata dalla casa era 100.000 km e io ne avevo 83.000 :twisted: :twisted: , e proprio per questo da allora non supero mai i 60-65.000.

W LA CATENA :D

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e proprio per questo da allora non supero mai i 60-65.000.

Ti capisco e communque io ho fatto buone esperienze con il 5cil./20V.

Il discorso cambia per il V6 Arese e per il Lampredi 1995turbo. Sulle mie Alfa non supero mai i 50-60.000km ed sulla Lancia 16V bastono 25-30.000km per cambiare tutto. Voglio dire che io non generalizzo ma provo di raggionare su esperienze specifiche. Se uno non ha ancora fatto quelle è sempre meglio cambiare prima, così non si sbaglia mai. :)

W LA CATENA

Si e quella la devi cambiare ogni 100.000km sulle Maserati ed è necessario il smontaggio del motore. :? Per fare questo in Austria devo spostare la macchina a Vienna (200km) per 1-2 settimane e mi chiedono una cifra sui 5.000€.

Che bello la Catena ... :roll:

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Si e quella la devi cambiare ogni 100.000km sulle Maserati ed è necessario il smontaggio del motore. :? Per fare questo in Austria devo spostare la macchina a Vienna (200km) per 1-2 settimane e mi chiedono una cifra sui 5.000€.

Che bello la Catena ... :roll:

:shock::shock::shock: cavolicchio, una bella cifra :cry:

Sul Biturbo e derivati la catena è sempre stato un punto debole, alcuni miei amici hanno montato un tendicatena particolare che evita eventuali (rovinosi) scatenamenti.

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:D forutnatamente sulle mie passate autovetture non ho mai rotto una cinghia/catena di distribuzione ma sulla mia bella moto si...stavo cavalcando la mia bella yamaha tt600 e ad un tratto "flop/flop/flop"la moto si e' spenta...non aveva piu' compressione(strano per un monocilindrico).

Per farla breve si era rotta la catena di distribuzione,ho piegato 2 valvole di scarico(70€) e ho rotto un tendicatena(25€)senza contare la catena(100€)e la sostituzione obbligata della guarnizione della testa(80€).

Non ho messo la mano d'opera perche il lavoro me lo ha fatto il mio capo!!!

MORALE DELLA FAVOLA: CAMBIA LA CINGHIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

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Guest Artemis
la domanda e un po' difficile, ma ci provo...

mi dicono che sulla mia marea 2.0/20v dopo 100000 km/5 anni

c'é bisogno di cambiare la cinghia (dentata) - riparazione

costosa !!

ora mi chiedo se c'é davvero bisogno.

quali sono i rischi che corro se non la rimpiazzo?

forse c'è qualquno che ha fatto esperienze specifiche.

quali sono le possibilita (in %) di rottura del motore non facendo

la riparazione?

grazie!

Ciò che chiami "riparazione" e che chiedi se necessaria o no, è invece normale manutenzione, prefettamente strutturale per tutti i motori a cinghia.

la possibilità che si rompa, se non la cambi, è del 100%. ovvero, se non la cambi, prima o poi si spacca.

ciao ciao!

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la domanda e un po' difficile, ma ci provo...

mi dicono che sulla mia marea 2.0/20v dopo 100000 km/5 anni

c'é bisogno di cambiare la cinghia (dentata) - riparazione

costosa !!

ora mi chiedo se c'é davvero bisogno.

quali sono i rischi che corro se non la rimpiazzo?

forse c'è qualquno che ha fatto esperienze specifiche.

quali sono le possibilita (in %) di rottura del motore non facendo

la riparazione?

grazie!

Ciò che chiami "riparazione" e che chiedi se necessaria o no, è invece normale manutenzione, prefettamente strutturale per tutti i motori a cinghia.

la possibilità che si rompa, se non la cambi, è del 100%. ovvero, se non la cambi, prima o poi si spacca.

ciao ciao!

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Ciò che chiami "riparazione" e che chiedi se necessaria o no, è invece normale manutenzione, prefettamente strutturale per tutti i motori a cinghia.

la possibilità che si rompa, se non la cambi, è del 100%. ovvero, se non la cambi, prima o poi si spacca.

ciao ciao!

Concordo con Arthemis. Questi sono i piani di manutenzione che vanno fatti... Ti assicuro che rischi grosso, noi abbiamo una marea JTD 105 e questa manutenzione l'abbiamo effettuata a 108.000 km circa, quindi affrettati... Se dovesse rompersi, pieghi valvole ecc, in poche parole te ne fai una "zuppa" a non finire :?

Ciao

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

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