Secondo me state un po' facendo confusione, in primis tu nicogiraldi.
a) L'industria europea è COLPEVOLE TUTTA, e VAG con i cerchi pendenti maggiori, per tutta una serie di azioni deliberate atte a far funzionare i motori non a parametro, perché andare a parametri corretti : riduceva potenza, aumentatava i consumi e faceva funzionare peggio il DPF. detto questo, chi è senza peccato scagli la prima pietra ,e non parlo di sw da rulli o da strada ma di gestioni allegre dei Nox. ...TUTTI GLI EUROPEI hanno qualche scheletro nell'armadio. Qui è una questione politica e di leggi fatte per protezionismo, in Europa. Anche qui , peso maggiore alla Germania, ma gli altri si sono accodati.
b ) questo "tavolo" di Berlino..secondo me non avete capito PERCHE' fanno questo incontro.Lo fanno (e ad es. c'è anche BMW che è fuori dal dieselgate) perché in Germania oggi c'è una pressione dell'opinione pubblica e conseguentemente politica per LIMITARE la possibilità di circolare dei diesel-TUTTI, compresi i BMW, ad es-...rendiamoci conto, un'auto nuova che non può girare.
questo è un disastro a livello di immagine e nei confronti dei clienti, ergo si cercano soluzioni per lasciare sulle strade IL VENDUTO, e se ne studiano altre per il venduto del futuro.
Perdonatemi, ma in Germania le istituzioni (anche locali, vedi la città di Stoccarda) mi sembra che abbiano un metro molto più severo delle nostre nel salvaguardare la salute pubblica.
A me da lombardo tira abbastanza il culo che il richiamo VAG sia solo volontario e che non succeda in pratica nulla a chi non lo fa e in generale che girino tutte ste macchine "alla cazzoNox" che poi respiro io. ma qui si brilla per silenzio, a livello statale e regionale. trovate le differenze.
EDIT : ah, tra l'altro..queste modifiche di cui parlano su milioni di macchine ecc..insomma ,vogliono tagliare i NoX EFFETTIVI allo scarico.
riducono potenza
aumentano consumi
riducono vita efficace ai DPF
vi sembra un'affare, sia per il valore effettivo di una macchina che per l'ambiente nel lungo (alla fine da vecchie le useranno non in ordine)?
io contesterei QUESTO ai cari signori dell'automotive tedesco, ma facendolo, come ho letto, sarebbero DECINE DI MILIARDI di euro di danno.
la si piantava prima con questa FOLLIA del diesel a tutti costi ne ne guadagnavamo tutti.
EDIT II: qualcuno parla di multe in Europa. in Europa le multe non ci saranno mai perché sarebbero talmente grandi da far chiudere praticamente tutti gli europei. Politica collusa con Aziende che ha scritto norme ad hoc. dopo non puoi far multe, visto che a far le cose eravamo in due. il problema non si pone, quindi.