Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica Utenti

  1. 4200blu

    Utente Registrato
    12
    Punti
    15459
    Numero contenuti pubblicati
  2. gpat

    Utente Registrato
    11
    Punti
    8898
    Numero contenuti pubblicati
  3. GmG

    Utente Registrato
    11
    Punti
    2381
    Numero contenuti pubblicati
  4. gianmy86

    Redattore
    9
    Punti
    8893
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 02/08/26 e localizzati in Risposte

  1. "Forse era sbagliata l’idea di fondo, ovvero incrociare le sorti di cinque fabbriche [Jaguar, Volvo, Land Rover, Lincoln e Aston Martin] - ognuna con la sua storia, la sua “filosofia”, il suo modo di costruire automobili, la sua rete commerciale - e mettere in piedi da zero una struttura spaventosamente costosa e complessa per gestirle. Se ogni marchio avesse avuto una sua autonomia strategica e decisionale, probabilmente, le economie di scala garantite da un colosso come la Ford avrebbero dato ben altri frutti. E sarebbe stato molto più semplice individuare debolezze e punti di forza per reggere il passo della concorrenza. Ma la Ford non cambia rotta: continua a puntare sulle sinergie industriali per abbassare i costi di produzione e massimizzare i guadagni, ignorando del tutto la componente “emotiva” dei delicati meccanismi che regolano il settore del lusso." https://www.alvolante.it/news/premiere-automotive-group-ford-volle-sfidare-bmw-e-mercedes-ma-falli-411355 Dall'ultimo articolo di AVolante sul fallimento del Premier Automotive Group di Ford. La storia è sempre la stessa, si ripete.
  2. Se la Merkel avesse permesso la vendita di Opel a FCA invece che a PSA, questa fusione, secondo me, non sarebbe mai avvenuta. Avrebbero avuto quel minimo di economie di scala in Europa per spendere due lire e continuare a sviluppare un pianale e un motore generalista. Torino sarebbe rimasta al centro di questo sviluppo invece di diventare la succursale sfigata di Parigi, continuando tra l’altro quanto già iniziato all’epoca della partnership con GM. E non credo che si sarebbe investito di meno visto che comunque non è che Stellantis abbia sviluppato niente più del minimissimo necessario. E mi spiace per Merkel, ma non mi pare che Opel con PSA sia finita meglio, né commercialmente né come R&D visto che la prima cosa che hanno fatto è stato chiudere tutto e Opel non riceve neanche modelli autonomi ma solo copie carbone di modelli Peugeot e adesso pure Citroen.
  3. Il 1.5 ff costa di più da produrre del 1.2 eb3, idem il 2.0 gme vs 1.6 ep4. Resta il fatto che non trovo tanto giustificabile avere 3008/Compass/Grandland a partire da 40k con il 1.2 3 cilindri. Andava messo un 1.6 "calmierato" nei cavalli....
  4. Engine list inadequate but it's what it is. No diesel, no 4 cylinder petrol engine which aren't small 1.2 and which aren't PSA sourced. Sometimes it's good to look what Germans are doing.
  5. Diciamo che la Ferrari è il massimo dell'ingegneria, mentre il cinese è solo spazzatura elettronica, proprio come una Apple Watch che due anni dopo l'acquisto è solo un rifiuto speciale perché tecnicamente superato dal nuovo modello, mentre una Patek è per l'eternità.
  6. Ciò che mi sorprende di più è che non ci sono ancora assolutamente nuove immagini o foto, a parte il vecchio teaser e la foto sotto la coperta sullo sfondo.
  7. Boh, fusione o no BMW è lì a dimostrare che se ti muovi bene, se investi tecnologicamente ed eviti sovrapposizioni tra modelli e marchi puoi ancora prosperare. La fusione FCA/PSA secondo me è stata come mettere due galli in un pollaio, entrambi cercano di fare le scarpe all’altro. Troppi marchi, troppa politica e qualità in calo a fronte di prezzi aumentati. Questa è stata la causa scatenante di questa crisi, investire male, pensare che bastava poco per vendere e pensare solo agli investitori.
  8. @nucarote se prevedi l'acquisto nel 2036, mi sa che è ora di aprire un topic e iniziare a fare preventivi! 😄
  9. Massimizzazione dei profitti a breve termine a scapito del successo a lungo termine: proprio questo è il comportamento di un investitore finanziario, al contrario di un vero imprenditore.
  10. Chiedi a xiaomi di rinnovarsi, non a me. Ferrari è uscita da un po' e di prove ufficiali sulle piste non mi pare di averne viste, giusto qualcosa a fiorano. E direi per fortuna. E' un cazzo di suv, deve essere piacevole da guidare, non fare i tempi inutili con gli alettoni farlocchi. Se digiti Xiaomi sei invaso da gente che tenta il record del nurb o puttanate varie. Rome da quindicenni con lo scooter o da americano medio che si gasa per gli spari. Non ho nulla contro questa macchina, a parte un po' di imbarazzo per un design, diciamo così, derivativo, ma sto hype sulle prestazioni da circuito sinceramente mi fa un po' ridere detto questo, cito il tuo post: " Io aspetto il confronto Purosangue / Xiaomi YU7 ULTRA :-) Estetica, prestazioni, prezzo" E che ti devo dire? Estetica è un paciocco porsche ferrari, evidentemente "ispirato" non puoi nemmeno darlo un giudizio Prestazioni: sicuramente spaventose, e su questo puntano. E come fanno? i giri in pista. E si torna a punto di partenza Prezzo: come fai a compararle? una è un prodotto industriale con motore elettrico, l'altra è un prodotto artigianale con duemila minchiatine realizzate e brevettare per lei: solo il lunotto a produrlo costa come un'utilitaria..
  11. I wouldn't agree. 1.5, actually 1.46, from ex FCA is a very compact engine and a true Miller cycle unlike 1.2 and 1.6 from ex PSA although they're saying they're Miller but compression ratio just isn't there. And to some extent or covers domain of both 1.2 and 1.6 from PSA. And they also can make less powerful versions. Just look at the newest 1.5 TSI which starts at just 115 HP from an internal combustion engine. 2.0 GME of done properly and a true Miller cycle can take over from more powerful 1.6 versions.
  12. FERRARI OR XIAOMI? 🤔 Mi viene il vomito al solo pensiero di vedere affiancati i due marchi...
  13. Per carità si può diversificare quanto si vuole. Ma resta il fatto che la vecchia FCA aveva una concentrazione produttiva sui segmenti A e B che mal si adattava ad una produzione in Italia. Giusto per capirsi, Panda a Pomigliano e Bsuv a Melfi non sarebbero potuti durare o rimanere sostenibili ancora a lungo. E con le sole Alfa vi riempivi forse (e dico forse) giusto Cassino. Senza dimenticare che acquistare Opel avrebbe significato aggiungere al groppone anche tutti i relativi stabilimenti spagnoli e soprattutto tedeschi e inglesi. Anche loro da saturare... Auguri.
  14. Fai i famosi progetti "da margine". Jeep, Alfa, Maserati. Ma senza lasciare campo libero agli orientali nella fascia bassa.
  15. Realisticamente si sarebbero fuse entrambe con altri player. Il clima geopolitico dal 2020 ha fatto danni a tutti e i tempi di FCA sarebbero stati comunque un lieto ricordo. Certo che però fare peggio di così sarebbe stato proprio difficile.
  16. Nono, Filosa l'ha confermata anche nell'intervista di Quattroruote di pochi giorni fa, non fatevi prendere da ansie inesistenti
  17. Eh, altri tempi...
  18. Guarda, non ne faccio una questione BEV vs. ICE o “I bei tempi andati”. Ma proprio pratica. Se si impalla lo smartphone bestemmi, se si impalla qualcosa sull’auto qualcuno rischia di farsi male. E tanto. La sicurezza nell’utilizzo dell’auto deve essere sempre massima, a costo di rinunciare a qualche effetto wow tipo gli interni senza comandi fisici.
  19. Basse ok, ma si spera meglio della Abarth 600 😅 altrimenti veramente possono farne a meno. Certo che i tempi di gestazione mi sembrano veramente lunghi, considerando che si tratta di una macchina su piattaforma condivisa.
  20. Mi sfugge il nesso tra la P di parking e esistenza del freno a mano come “vetustà”. Considerato anche che il freno a mano (o meglio, di stazionamento) ha anche la funzione di freno di emergenza in caso di problemi all’impianto idraulico. L’auto NON È UNO SMARTPHONE e tutti quelli che hanno avuto questa brillante idea spero brucino all’inferno. Ci sono un sacco di implicazione di sicurezza che per andare dietro alle seghe abbiamo bellamente gettato nella pattumiera, come la sparizione dei comandi fisici o le maniglie porta elettrificate
  21. @doppiorene @Delta Force Rispondo ad entrambi, visto che avete commentato in modo simile, con una piccola provocazione. Se avessero cancellato la Abarth 600E un mese prima della presentazione, il marchio Abarth davvero ne avrebbe risentito molto di più, rispetto allo stato attuale? Perché, si, do per scontato che le (non) vendite saranno simili. Poi, come di consueto in casi simili, ben venga che mi sbagli.
  22. Guarda, non me ne volere, ma l'acquisto di Opel avrebbe significato solo spendere risorse preziose quando L'elettrificazione L'arrivo di una massiccia concorrenza dall'estremo oriente stavano per abbattersi sui nostri mercati. Senza guadagnarci nulla. Poi possiamo balloccarci che tanto lato EV c'era la 500e e si poteva fare la Tipo e la Giulietta assieme all'Astra con il 1.6 mjet. Ma tant'è.
  23. Anche perché sarebbe spalare ulteriore cacca sull’immagine di Stellantis
  24. …una rara immagine del modesto archivio preventivi di @nucarote …
  25. La svalutazione credo riguardi soprattutto gli usa. Innanzitutto chiariamo cosa è la svalutazione. Io preparo la piattaforma per RAM 1500 bev, wagooner s recon etc investimento 5 miliardi, metto a bilancio che quelle piattaforme valgono 10 miliardi perché prevedo di vendere 500000 in 5 anni, faccio contratto con fornitori etc. Poi vedi che l'elettrico vende meno, Trump elimina gli incentivi, modifica le norme sulle emissioni. Quella piattaforma ora si prevede venda 100000 in 5 anni quindi vale 2, ho 8 miliardi di svalutazioni e devo pagare qualche miliardo di penale ai fornitori per i mancati volumi. Devo investire per rimettere il v8 etc. Da qui c'è la perdita che è in parte contabile. Idem per la fabbrica canadese in jv con kg, ci ho investito 2 miliardi, non mi serve più perché non posso produrre auto elettriche in Canada che in usa non si vendono, regalo la mia parte a lg e svaluto l'investimento. Qualcosa credo riguardi anche l'Europa, avevano previsto volumi più alti quindi svalutano qualcosa, tipo acc credo sia parecchio sotto le previsioni.
  26. Boh, hanno messo in tasca 40G€ e continuo a leggere di gente che li rimprovera per gli errori... Certo, i Quandt ben altre palle, la differenza sta tutta qui.
  27. Si. Ma prodotta in Romania. Paese che ha notoriamente gli stessi costi di produzione italiani, come dimostra la fila di costruttori per assemblare auto da noi.
  28. Chissà se anche queste "orse" avranno il 4x4 come per la G. panda
  29. Progetto Aegea secondo atto, aggiungi un crossover 2wd, aggiungi il PHEV + firefly 1.5 Miller e si va avanti fino al 2035. Tranquillamente competitiva con una MG, se parliamo di quel target.
  30. Opel avrebbe dato a Fiat il margine per stare a galla e niente di più. Sarebbe stato il paradiso? Neanche per scherzo Sarebbe stato 100 volte meglio della gestione reale? Certo che sì. Si confondono due fattori nello sfacelo attuale, uno risiede nella finta transizione energetica nella quale sono cascati tutti (non so come abbiano fatto ma è così), l'altro è stato il disfacimento sistematico operato da Tavares che ovviamente riguarda solo Stellantis e non anche tutti gli altri occidentali.
  31. A me sembra che se FCA non si fosse fusa con PSA oggi starebbe messa meglio e starebbe comorandosi PSA ad 1€ Qualcuno mi smentisca
  32. Non credo, a fine 2025 era andato a Melfi Filosa e si parlava dei piani di lancio della Gamma. Semmai quella che potrebbero aver già cassato è la delta, o al massimo potrebbe essere diventata qualcos'altro piuttosto che non una classica hatchback.
  33. Cancellare un’auto che dovrebbero presentare praticamente dopodomani significherebbe la pietra tombale definitiva per il marchio…non credo possano arrivare a tanto, ormai l’investimento è stato fatto, la vera sfida è cercare di piazzarla in maniera sostenibile e redditizia…
  34. Vista venerdì sera in un parcheggio a Milano entrati ed usciti assieme a fianco del mio XC60 era comunque enorme, targa di Shangai. 20260206_192153.heic 20260206_192213.heic
  35. 1 punto
    Boh.... guarderò la prima puntata per vedere come andrà, poi deciderò. PS: lo speciale Mongolia l'avrò visto una 20ina di volte, non so perché ma mi piace troppo.
  36. Un corvo non caverebbe mai gli occhi a un altro corvo. (Proverbio tedesco)
  37. 16:00 60 auto vendute; 33:00 Programma Europeo rally 3 piloti 2 rally4 + 1 rally2; @SaiKiSono
  38. 1 punto
    Ci aveva gia' provato la BBC e adesso la storia si ripete... se cambiassero titolo al programma forse avrebbe un briciolo di speranza...
  39. Ho appena visto sulla Rai uno spot della Panda con Chiambretti, sembrava di esser tornati al 2012. Sbaglio o era da tanti anni che non lo presentava più lui?
  40. Analisi. Solo analisi tecnico-economica. Se c'è mercato ed è profittevole, si fa; altrimenti no.
  41. Fondere ulteriormente il gruppo significherebbe aggiungere altra entropia. Già così Stellantis è un'azienda diviso 2 (facciamo pure 3). Io vorrei che qualcuno una buona volta si rimboccasser le maniche e ricominciasse a lavorare con quello che ha. Già adesso ci sono ritardi ovunque e prodotti ridotti al lumicino. Serve far rigare dritto le persone, serve ricostruisce tutte le gerarchie, serve dare ordine e una prospettiva di lungo termine.
  42. no, i problemi sono che non tutti vivono in villette con garage doppio e fotovoltaico sul tetto, fanno la spesa al centro commerciale, vanno al lavoro in macchina a 50 km di distanza, mangiano solo al mcdrive. senza contare che l'uso "nel weekend" è proprio il peggiore per le elettriche: fare 300km e avere l'incubo di non arrivare a casa è un bel freno. e proprio a leggere i dati si capisce che la stragrande maggioranza degli italiani non necessiterebbe di auto elettriche, bensì di ibride tipo toyota o honda con una trentina di km di autonomia elettrica. chi fa molti km ha già capito l'antifona e si è comprato un'elettrica dall'autonomia decente (tesla), ma si tratta appunto di gente con una certa capacità di spesa e con la possibilità di caricare a casa. discorso inquinamento ripeto fino alla nausea che le emissioni del motore sono solo una piccola parte dell'inquinamento emesso da un auto, nelle nostre città circolassero solo bev la qualità dell'aria non cambierebbe in modo apprezzabile.
  43. Aprire il topic dei render della Gamma e trovare Mr. Bean che mima il culo di Mia Khalifa. Spettacolo😂
  44. Capiscila, a lei piacciono grosse e pure a noi (sta roba della stagista rischia di prenderci un pò troppo la mano cioè ... non in quel senso 🫢 )
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+01:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.