Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica Utenti

  1. Kay195

    Utente Registrato
    2938
    Punti
    3236
    Numero contenuti pubblicati
  2. AleMcGir

    Moderatore |Staff|
    2341
    Punti
    20034
    Numero contenuti pubblicati
  3. Osv

    Reporter (Staff)
    1908
    Punti
    5160
    Numero contenuti pubblicati
  4. AndreaB

    Utente Registrato
    1731
    Punti
    16884
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio pubblicati dal 06/13/25 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Cioè Cupra ha fatto successo con la tascapan la terronar la formenton, skoda con la koq la moq la roq, vag con la tiguan la taican la touran la topan la tairon. E per una volta che Fiat ha una bella idea per dare dei nomi sensati e coerenti a una nuova gamma non van bene. ma va!!
  2. Scusate, non ce l'ho fatta a resistere: E già che c'ero... 🤣😅
  3. Io dico che è una Lancia #ciholeprove
  4. Tra Milano e Tonale? Tipo Bergamo?….
  5. Se escono dal concessionario con una Duster GPL ahimè è colpa di Fiat (anche se è condivisibile). Se escono con il Duster 1.8 Hev ahimè è sempre colpa di Fiat, perché un PWT ibrido full Fiat non lo ha in gamma e per qualcuno è una discriminante importante. Gli altri hanno investito, loro no. E sopratutto Stellantis ci mette 100 anni a fare un progetto, mentre gli altri escono con un Segmento B phev ed il giorno stesso è già disponibile a configuratore. Detto questo a me piace molto, e spero che qualcuno passi sopra ai temi sopra scritti.
  6. 26 punti
    Se mi chiedete di che marca sono innamorato la mia risposta non sarà Ferrari, ne Alfa Romeo.. Fin da bambino sono un Lancista. è chiaro che questa passione deriva dal fatto che sono nato nel 1980 a Torino, ho vissuto visivamente l'epoca d'oro dei Rally dalla 037 alla Delta ma ricordo che avevo anche una Stratos telecomandata con livrea Pirelli rossa e nera. In camera avevo i poster della delta con livrea Martini e quei colori abbinati al bianco della carrozzeria restano per me il simbolo, l'icona della sportività vincente ma anche elegante. Il ritorno della regina senza corona. Negli anni 80 fece la sua comparsa una di quelle auto destinate ad entrare nel mito. La Delta S4 che nulla aveva a che vedere con la berlina stradale di famiglia, era un concentrato di tecnologia e potenza difficile da ammaestrare. Doppia sovralimentazione, trazione ingrale, materiali compositi, un laboratorio di idee ed innovazione destinato a competere e vincere nei famosi rally del Gruppo B. La S4 purtroppo entrò nella leggenda non tanto per le sue vittorie ma per la tragica scomparsa del suo talentuoso pilota Henry Toivonen e del suo copilota Sergio Cresto. Chiusa la parentesi del Gruppo B che venne cancellato dalla federazione, la Lancia seppe rifarsi con l'altrettanto vincente Delta integrale e il progetto Delta s4 vennè abbandonato nonostante l’altissimo potenziale ancora da esprimere. Oggi il gruppo Stellantis sta provando a ridare lustro alla casa torinese con la nuova Ypsilon e con l’ingresso nei rally. Ho provato così ad immaginare come sarebbe oggi una Delta S4 se Stellantis decidesse di produrre una supercar. Il progetto parte da una monoscocca in carbonio che ospita la cellula abitacolo a 2 posti e il vano motore. Come powetrain ho immaginato che la nuova S4 sia spinta dal Nettuno di origine Maserati a 6 cilindri biturbo con oltre 600 cv. La trazione è ovviamente integrale e le sospensioni ruote indipendenti. L’anima di quest’auto è decisamente più da granturismo rispetto al progetto degli anni 80 anche se allora dovettero immaginare una produzione di 200 esemplari stradali necessari all’omologazine dell’auto per le competizioni. Ed è proprio la versione stradale ad avermi ispirato in questo nuovo progetto. Una Supercar esotica ad alte prestazioni con un anima race destinata ad un pubblico ristretto, leggera, costruita con materiali compositi, raffinata grazie all’uso di materiali pregiati. Lo stile esterno è una fusione tra lo stile inaugurato da Lancia con il concept Pura HPE e le linee spigolose del modello da cui trae ispirazione. Tutti gli elementi della carrozzeria sono ancorati alla monoscocca in carbonio e l’utilizzo a vista dello stesso fa risaltare l’anima race di questo concept. L’anteriore è caratterizzato dal nuovo linguaggio stilistico di Lancia esasperato affinchè sviluppi delle doti aerodinamiche tali da schiacciare al suolo la vettura. La fiancata è pulita, priva di specchietti retrovisori sostituiti da telecamere laterali, e il posteriore largo e squadrato si apre sul motore in un unico modulo che ingloba i gruppi ottici minimal comprensivi del logotipo lancia illuminato. L’interno minimal e squadrato è concepito per concentrarsi fondamentalmente sul pilota, uno schermo sul piantone riporta tutte le informazioni di guida principali mentre al centro dell’abitacolo un grande schermo gestisce tutte le funzioni multimediali del veicolo. Sul tunnel tova posto la leva del cambio rigorosamente manuale e tutti i comandi che gestiscono il comportamrnto stradale della vettura, dalle sospensioni allo stile di guida. I sedili contenitivi in alcantara forata fanno contrasto con il resto dell’abitacolo in carbonio a vista.
  7. Sulla stessa base prevista la nuova Multipla.
  8. Salve a tutti. Nel mio fare cose per imparare nuovi applicativi, mi sono dedicato ad un nuovo restomod. L'incontro fortuito con un esemplare carro attrezzi di un Fiat 616 mi ha dato l'ispirazione, però una volta che c'ero mi sono fatto prendere la mano, e allora non vui farne una versione Hot roar ed una off road? il risultato qui: https://www.behance.net/gallery/238047861/FIAT-616-rEstomod Carro Attrezzi Hot Road Off Road doppia cabina e per finire un tributo a Cars e Cricchetto
  9. [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] Scusate, potete continuare...
  10. Era difficile peggiorarla ma con pochi e sapienti tocchi ci sono riusciti anche questa volta.
  11. Oggi, dopo esattamente un anno, siamo arrivati a quota 20000 km. Posso dire di essere estremamente soddisfatto di quest’auto.
  12. Mio parere, stringato, avendo avuto a casa 147 (prima auto da me guidata), 159 e Giulia. 147: assemblaggi infimi, materiali scarsi, usura precoce in parti che non si dovevano usurare (braccetti ma anche frizione KO in 50000 km)... però la macchina si faceva volere bene. Le riparazioni non erano mai costose, su strada ti stampava il sorriso, la sostenza c'era. Alfiat sì, ma con dignità. Ne hanno vendute tante, non era una cash cow ma piaceva a tutti. 159: Più solidità nell'abitacolo, da toccare con mano... e basta. C'è gente che si è trovata bene, per carità... ma nella nostra si è rotto tutto quello che si poteva rompere. Testata, fap, valvole swirl, climatizzatore, turbina, immobilizer, frizione, qualche volta spenta pure in marcia per non so quale problema elettrico... un disastro. E quando andava bene, il telaio era sbagliato. Troppo peso, tutto davanti, aveva bisogno della trazione integrale per andare bene. Ciliegina sulla torta: Fiat ci ha perso soldi perché il pianale aveva avuto i suoi bei costi di sviluppo, mi pare addirittura non troppo lontani da quelli di Giulia (!!!!!) però usati per pagare gli inetti della GM al posto degli artisti di Modena. Per quanto mi riguarda potevano risparmiarsela e tirare con la 156 fino all'euro6. Giulia: fatta da un foglio bianco, dream team ingegneristico. L'auto è stata un'alternativa legit a BMW per metà del suo ciclo vitale, poi l'hanno fatta appassire, ma fino al 2020 i numeri anche dalle flotte arrivavano, nonostante la mancanza della wagon e un marketing assai impacciato. Si guida divinamente, è fatta bene a tutto tondo, è assemblata bene, è comoda, i materiali sono buoni, BMW dopo 10 anni ha pareggiato il telaio, forse, tutti gli altri hanno rinunciato. Dotazione con qualche mancanza, ma in verità è stata proprio la Giulia ad avermi abituato ad avere gli ADAS a cui ora non voglio più rinunciare. I miei amici con la Mercedes dicono che hanno paura del loro radar pre-collisione perché inchioda in autostrada all'improvviso e cerca di ammazzarli, io lo tengo attivo e non è mai successo niente del genere, mi ha solo risparmiato un paio di CID sul grande raccordo anulare, boh, forse sarà difettoso. Qualcuno elogia addirittura il cruise adattivo perché è l'unico impostabile "all'italiana" mentre tutti gli altri lasciano troppo spazio e lo stronzo di turno riesce comunque a tagliarti la strada. Un paio di difetti di affidabilità in croce, come tutte le altre, prevedibili e documentati, a volte si deve controllare la pompa dell'olio per farla pompare e i relè per farli relare, ma se li curi, la macchina va. Tutti quelli che la recensiscono sui forum o su youtube ne sono innamorati, ne parlano come se volessero staccare la telecamera e rimanerci da soli, dall'Europa agli USA, un tono che non si sente per nessun'altra berlina a 4 porte. Ha dovuto affrontare sfide ben diverse dalle Alfa meticce che l'hanno preceduta, è arrivata la pandemia, il dieselgate, i cinesi, le multe CO2, gli alieni, i contafagioli di Torino, i dazi di Trump, ha dovuto resistere addirittura ai francesi... eppur si muove. Dicono tutti che è stata un errore, ma sta simpatica a tutti, ha sempre portato i soldi a casa pur senza essere raccomandata, anzi disprezzata dai poderi fordi™️, se la piangeranno tutti quando non ci sarà più, vorrebbe solo il MHEV 250cv della cugina curvy della porta accanto per farsi volere bene per un altro decennio, ma il capo ha detto di no. Vai a capire....
  13. Comunicato stampa Via Lancia. Topic Spy: Lancia Gamma - D-UV 2026 - Prj. L74/L4U (Spy)
  14. Manca, ad esempio, una rete di bordo che offra la possibilità di trasmettere dati ad alta velocità (nessuna possibilità di unità head-up con contenuti avanzati, nessuna possibilità di Lidar e telecamere ad alta risoluzione), manca la possibilità di una rete di bordo completa a 48 V, quindi niente steer-by-wire, brake-by-wire, nessuna possibilità di sterzo posteriore, manca il potenziale per una sospensione ad aria attiva con cactive body control, ecc. ecc. Se Tu personalmente (e devo confessare anche io) vuoi tutte queste cose oppure un specifico modello come la Giulia deve avere, e un altra discussione, ma una piattaforma come archittetura ad altezza di tempi di oggi deve offrire tutte queste possibilita, perche i mercati vogliono queste cose.
  15. Perfetto, aggiorno la lista allora 😁
  16. 22 punti
    Ciao a tutti! Ho il piacere di condividere con voi un mio progetto personale: Lancia HF 0tre9, una sportiva estrema pensata per segnare un'ipotetica introduzione odierna nel mondo delle auto Sportive di fascia alta per il marchio Torinese. La 0tre9 è un omaggio contemporaneo alla leggendaria Lancia 037, reinterpretata attraverso un linguaggio stilistico e tecnologico completamente inedito. Prestazioni, leggerezza e stile si fondono in un’auto pensata per chi cerca emozione pura e carattere distintivo. Al centro del progetto c’è un 4 cilindri posteriore da 1994cc, derivato dal noto Ferrari F163, capace di erogare 530 CV. Un propulsore compatto, rabbioso ed efficiente, con un impressionante rapporto potenza/cilindrata e ampie possibilità di personalizzazione. Il telaio è una monoscocca in fibra di carbonio, derivato da quello della Maserati MC20 e rinforzato tramite supporti in alluminio nelle zone più sollecitate. Il peso complessivo è di soli 1290 kg, per un rapporto peso/potenza ai vertici del segmento. Fiore all’occhiello è l’inedito cambio manuale elettronico By-Wire, che unisce il coinvolgimento del cambio tradizionale alla precisione digitale. Il sistema consente di regolare la durezza della leva e della frizione, offrendo un’esperienza di guida totalmente su misura. L’aerodinamica è evoluta ma discreta, con soluzioni funzionali come gli scarichi integrati sotto la scocca. Il frontale adotta fari Ultra-LED intelligenti, capaci di adattarsi in tempo reale all’ambiente, eliminando la distinzione tra abbaglianti e anabbaglianti. Il posteriore è definito da una firma luminosa OLED, mentre la carrozzeria è proposta nella colorazione esclusiva Green Diamond: un lilla opaco con riflessi verdi cangianti, che varia aspetto in base alla luce. La 0tre9 rappresenterebbe il primo modello termico prodotto realmente dal rinato Reparto HF, storica divisione sportiva Lancia, oggi ripensata come un laboratorio di passione e tecnica dedicato esclusivamente alle alte prestazioni. Ovviamente tutti i dati tecnici sono frutto di fantasia, ma basati su componenti esistenti e reali: nulla di fantascientifico, ma un esercizio di visione e stile. È un progetto che nasce per immaginare come potrebbe tornare Lancia nel mondo delle auto sportive di fascia alta. Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate! Ogni commento, critica o suggerimento è benvenuto!
  17. A me invece piace veramente tanto questo corso stilistico. Trovo che abbia un qualcosa di anni 80 delle Fiat dei bei tempi, un po' austero forse, ma tutto sommato ben caratterizzato.
  18. il posteriore mi ricorda...
  19. sai cosa? Questa macchina ha un pregio, quella di aver evidenziato l'importanza delle competenze nel car design e di come sia una materia a se. Soprattutto in italia, c'è sempre stata una certa sottovalutazione del lavoro del car designer, a parte i nomi più conosciuti, il resto è spesso visto con un po' di leggerezza. Nei miei 20 anni di carriera mi sono trovato spesso davanti a diverse situazioni al limite del irritante, dal responsabile di piattaforma o quello dl marketing che ti dice : io l'avrei fatta cosi o colà (alla mia risposta: ah, ha studiato car design anche lei! si zittivano...), all'ingengnere che mi fa capire: io sono un ingegnere ed ho i numeri dalla mia (non sempre vero, anzi, ci ho trovato più spesso limiti menatli dall'pesnare fuori dagli schemi) tu fai i disegnini quindi si fa come dico io, fino ai conoscenti che ti dicono: va beh, ma tu disegni 8 ore al giorno, mica è un lavoro vero (un po' per fare uan battuta un po' perche lo si pensa davvero...) Ci si crede che basti saper tenere più o meno una matita in mano, avere delle idee più o meno buone, conoscere un po' le macchine ed ecco fatto, mi improvviso car designer (eh si, il rifermento alla proliferazione delle "proposte di design"ftet con l'intelligenza artificiale, è voluto* ). La Luce ha avuto il merito di scoperchiare il vaso di pandora. Prendi 2 dei product designer più famosi al mondo,(quindi si presuppone gente che la matita, le idee, ecc le sappiano far funzionare bene), dagli carta bianca, ed il risultato è una ciofeca totale. Questo perchè appunto, ci vogliono studi specifici (altra cosa positiva è che dal prossimo anno userò questa vettura come esempio di cose da non fare, dato che ne ha un bel poò messe tutte assieme...) esperienza che si matura con il tempo, e lavorando su auto "vere", non basta essere un nome di grido. PS, come dice Flippini durante l'intervista la Ford di Newson è stata "messa in bolla" da quelli di Ghia, storica carrozzeria torinese, che è quello che avrebebro dovuto fare qui, un approccio differente dall'esterno , messo in atto dal team di lavoro di Maranello. *non me ne vogliano tuttii "geminatori" del forum, ma trovo tutto questo proliferare di "proposte AI" inutli a dir poco, oltre al fatto che, se si pensa a quanto i data center siano energivori e di quanta acqua abbiano bisogno, risultano anche "dannosi"
  20. Questo thread si potrebbe riassumere in una foto: (Pippo è innocente, ma mi faceva ridere la sua espressione)
  21. Fondere ulteriormente il gruppo significherebbe aggiungere altra entropia. Già così Stellantis è un'azienda diviso 2 (facciamo pure 3). Io vorrei che qualcuno una buona volta si rimboccasser le maniche e ricominciasse a lavorare con quello che ha. Già adesso ci sono ritardi ovunque e prodotti ridotti al lumicino. Serve far rigare dritto le persone, serve ricostruisce tutte le gerarchie, serve dare ordine e una prospettiva di lungo termine.
  22. Da quando la "seduta bassa" è diventata un difetto è iniziata la fine dell'automotive...
  23. Dimenticato di aggiornarvi, alla fine l'ho presa!
  24. Quindi hanno smantellato, umiliato e sostanzialmente chiuso il centro Maserati a Modena dove lavoravano anche le Alfa per spostare tutto a Torino per poi dire che la strada è rifare le cose assieme come 10 anni fa e devono cercare un posto in cui farlo? Ma questi si rendono conto di cosa dicono e fanno?
  25. Mi piace l'odore del qualunquismo al mattino
  26. Ragazzi vi stoppo. L'auto non si ribalta. Le Tonale delle forze dell'ordine hanno avuto problemi di stabilità a seguito di inseguimenti e guida "spericolata". Ossia in situazioni NON regolari. La vettura normalmente non ha problemi di stabilità. Non è una TT prima serie o una Classe A. Quindi, finiamola con dire che si ribalta!
  27. Non si può posticipare qualcosa che non esiste...
  28. Ho avuto la fortuna di avere uno degli skunk come maestro, ho lavorato e attualmente lavoro in mezzo a loro. Le storie legate al dormire dentro lo stabilimento sono vere, così come sono vere le storie di gente arrivata a prendere il camper anziché l'hotel a balocco per dormire praticamente in loco e non perdere tempo nel tragitto Biella-Balocco. È stata un'epoca irripetibile. Una sorta di se vogliamo rinascimento durato troppo poco. Non a caso la maggioranza degli skunk ha fatto carriera ed oggi è in ruoli più alti di quelli operativi
  29. Che merda. Scusate, non trovo altre parole.
  30. Io vorrei proprio capire che auto guidate per esprimere giudizi così tranchant.
  31. Io devo dire che questo approccio così analogico e fisico per una EV è qualcosa di così controcorrente rispetto ai modelli attuali che lo trovo molto affascinante
  32. Buonasera a Voi cari Autopareristi, era da molto tempo che non intervenivo piu', ma rimane immutata la mia passione per l'ultima ammiraglia FIAT, ma anche ultima vera FIAT costruita al 100% a Torino ( esclusi la V6 e la TD 2,5). Uso ancora la mia V6 nera come auto quotidiana e sono arrivato a 535.000 Km, ed a fianco lei ce ne sono altre sei. L'ultima, recuperata recentemente, è una V6 delle ultimissime costruite. Mi fa molto piacere avere notizia del ritrovamento di Roma da parte di Corrado, ora avremo modo di parlarci e verificare le caratteristiche dell'auto. In ogni caso, le ultime tre Croma " di famiglia" , erano immatricolate come normali 2,5 V6 automatiche, ( come quella di Giovannino Agnelli, che aveva il cambio manuale) . In Fiat non volevano piu' complicarsi la vita a immatricolare esemplari unici, e pertanto, i motori 3,0 non erano inseriti a libretto ( tanto, chi li avrebbe fermati ??? ). Il destino di queste auto era la pressa, e per strani casi, delle 3,0 V6 automatiche, una si è salvata, e se questa fosse "giusta", ne avremo due. Da parte mia, sono giunto a ben 6 Croma, e mi fa piacere che, ben 4 di queste hanno avuto un riscontro mediatico su riviste e Blog importanti, un bel riconoscimento a queste fantastiche ammiraglie, figlie di un tempo ormai passato e pieno di nostalgia. In foto, l'ultima arrivata ed una delle ultimissime costruite: una V6 del Luglio 1996, mese in cui vennero smantellate le linee di produzione.
  33. Io invece più ne vedo e più mi chiedo come abbiano fatto a deliberare una schifezza del genere (specialmente in colori chiari, che almeno il nero nasconde qualcosa)...
  34. Immagini di riferimento: https://www.autopareri.com/forums/topic/23021-mai-nate-fiat/?&page=243#findComment-2613344 Lancia Uno
  35. Dopo sei mesi, credo sia arrivato il momento di fare il punto della situazione, avendo acquisito sufficiente esperienza con la Giulia. ESTERNO Che dire, con quel blu, il tetto in cristallo e i cerchi a raggi sprigiona una classe notevole. Poi è imponente, sembra più grossa di quello che è. Forse ciò è dovuto al passo notevole e alla linea leggermente a cuneo, con il posteriore muscoloso. Il 420d gran coupé di un mio amico, messo vicino, è più misero, specie nel posteriore, nonostante abbia misure simili. Si tratta di un'auto che ho sempre ammirato, ora che ce l'ho guardo quelle degli altri anche quando le incrocio alla guida della mia. Accoppiamenti della carrozzeria molto buoni, non ho notato sbavature. INTERNO Eh, signora Longari, con il pack lusso, quindi plancia rivestita in pelle, finiture in legno e sedili in pelle beige, è facile provare un senso di godimento ogni volta che sali a bordo e il sedile si mette in posizione all'accensione. Mettici poi la luce che faccio passare attraverso il tetto, le cui tende d'inverno lascio rigorosamente aperte, e il colpo d'occhio è notevole, davvero. Sarà forse il colore chiaro, ma mi sembra un interno più appagante di quello del 420d, anch'esso con la plancia rivestita. Molto utili i sedili e il volante riscaldati. I materiali sono di qualità adeguata ovunque, forse potevano essere rivestiti anche i portaoggetti delle portiere, ma si tratta proprio di un'inezia. L'assemblaggio mi sembra più che buono, non è nuovissima ma non sento rumori parassiti sulle asperità, in questo fondamentale è paragonabile alla Classe E Coupé di mio cugino. L'unico rumore sono i ganci delle cinture posteriori che rimbalzano sulla pelle, per dire. In sostanza, mi faccio grosse risate quando leggo in giro (sempre di meno, in verità) che quest'auto difetta in qualità. La volumetria è un aspetto secondario per me, dato che vivo con mia moglie e non abbiamo figli, ma lo spazio è buono almeno per quattro, ottimo per le gambe di chi siede dietro ai lati. I 282 cm di passo si sentono eccome. Il vano bagagli è più che abbondante per le mie esigenze. COMFORT Con i 18 e i pneumatici /40 o 45 (ho i differenziati avanti e dietro) e un assetto comunque improntato alla guida è inevitabile sentire le buche a bassa velocità, ma le sospensioni lavorano in modo egregio. Eccellente sui dossi rallentatori, qui il quadrilatero e il multilink fanno tutta la differenza del mondo. Il rollio inesistente rende i percorsi ricchi di curve meno problematici per i passeggeri. Il 2.2 fa sentire la sua voce dal regime di coppia, ma l'intensità è comunque moderata, l'auto è veramente silenziosa sia in extraurbano che in autostrada, un viaggio anche lungo a velocità codice è assolutamente rilassante. Un difetto (se così si può chiamare) che ho riscontrato, è un fischio proveniente dal tetto apribile sopra i 180 orari. Mi dicono che può essere risolto almeno parzialmente applicando grasso di silicone alle guarnizioni (cosa che ho fatto) ma non ho ancora verificato se il fenomeno si ripete, visto che non amo spingermi a quelle velocità e faccio comunque poca autostrada. Comunque, l'eventuale sostituzione della guarnizione del tettino non è niente di che quanto a spesa. Il motore a freddo si sente di più, ed è accompagnato da una leggera vibrazione, ma tutto ciò dura poco, basta uscire dal cancello e fare un paio di km. MOTORE-CAMBIO Li giudico insieme perché lo ZF8 è assolutamente complementare rispetto alle caratteristiche del motore e dell'auto. Sia il 2.2 che il cambio assecondano perfettamente qualsiasi stile di guida il guidatore voglia adottare. Faccio molta città e amo spesso spostarmi in A, in totale souplesse garantita da quel burro dello ZF8, con consumi ridotti e un'erogazione pastosa, con la coppia, tanta, che consente di muoversi a 1200 giri e salire rapidamente in caso di necessità. Amo spesso scalare un rapporto manualmente prima di accelerare, così da non far azionare il KD e rimanere basso di giri. Tuttavia, il FAP devo pur farlo rigenerare, per cui almeno una volta a settimana esco appena fuori città, con le belle statali che ci ritroviamo dalle mie parti, ed è qui che si apprezzano davvero le caratteristiche della Giulia. Si sposta il manettino in D e i cavalli sembrano di più di quelli che sono. Sarà per l'estrema linearità dell'erogazione, la perfetta spaziatura dei rapporti e il modo in cui sono messi a terra, ma quest'auto quanto a resa sembra averne di più di 180. L'auto non è esattamente appena rodata ed è totalmente originale, ma va meglio delle migliori prove registrate dalle riviste (e qui un sincero grazie a chi me l'ha venduta, per averla tenuta come si deve) Ecco uno sparo in 6.8. Video.Guru_20260228_131758985.mp4 Combinandolo con altri "test" che ho fatto vengono fuori uno 0-120 in 9.8 e uno 0-140 in 12.9, con ripresa 80-120 in meno di 5s. Non è peregrino ipotizzare un km da fermo in 27.5, avendo registrato 4R un 27.9 con uno spunto peggiore, con oltre 1s in più ai 140. Prestazioni di livello assoluto, considerando la motorizzazione. GUIDA E vabbè, che ve lo dico a fare. Dopo un paio di mesi ho sostituito le gomme posteriori, uniformando il treno sulle Hankook Ventus Evo, differenziato 225/45 e 255/40 da 18 pollici. Il grip è formidabile, vista anche la gommatura generosa, ma quello che più impressiona è la naturalezza con cui quest'auto riesce a essere sotto/sovrasterzante o neutra a seconda delle esigenze, grazie al perfetto bilanciamento e alla relativa leggerezza. Sulle strade statali ricche di curve riesce a essere pericolosamente veloce, molto più di quanto i 180cv possano far credere. Lo sterzo, ma si sapeva, è la cosa che rende la Giulia una vettura non convenzionale, grazie anche all'angolo di Ackermann, (che magari la farà pur saltellare in parcheggio, ma sti gran @@@@@), gli inserimenti e i cambi di direzione sono precisi e fulminei. L'auto trova l'appoggio in modo quasi istantaneo non appena viene impostata la traiettoria ed è possibile correggere anche errori imbarazzanti senza far intervenire l'elettronica, almeno sull'asciutto. Ti da quella sensazione, della quale ho trovato riscontro anche in altri proprietari, di fare esattamente quello che le chiedi nell'istante in cui lo pensi, quasi fosse un prolungamento delle mani e del fondo schiena. La terrò a lungo, consapevole del fatto che di auto con queste caratteristiche ce ne saranno sempre di meno in giro, nella speranza che la sua erede sia altrettanto valida.
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.