Vai al contenuto
  • 0

Scelta finale: 308 vs Golf 7 Facelift


Lenders85

Domanda

Ciao a tutti, dopo una serie di valutazioni, consigli i questo forum e preventivi, sono riuscito a fare una scrematura per arrivare ad una forte possibile scelta per la mia nuova auto, rigorosamente a benzina, in quanto faccio circa 8/9mila km/annui (per andare al lavoro uso quasi esclusivamente lo scooter (vivo in provincia di Milano), ogni tanto vado in montagna e 1 volta all'anno mi faccio il viaggione fino in Campania in estate dai parenti).
 

La mia scelta ricade su due rivali nel segmento C: Peugeot 308 (modello attuale in produzione dal 2013) vs Golf 7 Facelift (modello nuovo, restyling, uscito il mese scorso). Mi ero impostato un budget di circa 20mila € (valutando anche qualcosa in più). Questi i preventivi attualmente alla mano per le due citate:

 

- 308 Berlina Allure PureTech Turbo S&S 1.2 130cv (3 cilindri) – offerta in pronta consegna

Prezzo di listino (23.120€) + colore nero perla (600€) + Driver assistence pack (650€) + Pack ciel (550€) + Park assist retrocamera (450€) + lettore cd/mp3 (100€) + ruotino di scorta (150€)

+ IPT (439€) + Kit allestimento preconsegna e PFU DM110411 82 (103.34€) + accessori (270€)= TOTALE 26.448.34€ - sconto con finanziamento (5.798,34€) = FINITA 20.650€

Si tratta di un preventivo di metà Maggio, per una pronta consegna, ma proprio pochi giorni fa, ho ricevuto una chiamata dalla concessionaria che mi informava che sulle pronte consegna che hanno preventivato ai loro clienti sulla 308, visto il restyling in arrivo, si poteva scalare un ulteriore sconto che andava dai 500 ai 1000€. Dunque da 20.650€ diciamo che potrei penso arrivare intorno ai 20.000€

 

- Golf 7 restyling 1.4 TSI 125cv Businness DSG (cambio automatico)

Prezzo di listino (25.150€) + colore grigio scuro (528,69€) + App Connect (163,93€) + Mirror Pack (196,72€) + ruota di scorta (131,15) + spese gestione usato (180€) + messa su strada (561,44€) - extra sconto (-1.476€) = TOTALE 20.220,72 + IVA (4.448,56€) + IPT (420€) + messa su strada esente iva (148,32€) = TOTALE 25.237,60 --> con sconto finale di chiusura: 22.400€ (per il cambio automatico), oppure 20.400 (per il manuale)

 

Entrambi i preventivi, considerano la permuta/rottamazione della mia attuale auto vecchiotta: Tigra del 2000 Limited Edition, 1.4 90CV benzina (133000 km).

 

Per contro sulla 308 ci vedo lo schermo centrale in plancia, mi sembra molto pacchiano come grafica (molto più bello quello presente su 208 e su nuova 2008..). Inoltre, mi spaventa il fatto che sia un 3 cilindri. A livello estetico, non posso dire nulla, molto carina da fuori (berlina). Non vi nego, che mi roderebbe molto il fondo schiena, sapere che sta uscendo il nuovo modello, dove appunto migliorano lo schermo interno e il muso frontale... soprattutto se sai che comunque vai a spendere circa 20mila € di macchina. Inoltre, leggevo in giro che è scomoda, ma io ho fatto un piccolo test drive su una sw e non mi sono accorto di scomodità (ma forse perché arrivo da un auto particolare!).

C'è da dire che andando in città tutti i giorni, in pieno traffico, per lavoro, di 308 ne vedo pochissime e di quelle che vedo la maggior parte sono SW. Di Golf... come briciole.. ovunque.

 

Per la Golf, beh molto bella dentro e fuori, inoltre l'allestimento 'Businness' (intermedio) mi sembra piuttosto già ben accessoriato. Inoltre, il discorso schermo e abbinamento dell'App connect mi sembra davvero bello. Su un forum dedicato a solo Golf, ho letto di alcuni problemi riguardo rumorosità e problemi su pompa dell'olio per questo modello TSI da 125cv. Questo mi lascia stizzito..

 

Invece, su un forum di solo Peugeot hanno tutti optato ovviamente per 308, dove in particolar modo sostengono che la Golf, a confronto, è troppo nuda (sono sincero, non me ne intendo molto di allestimenti e nomi dei vari accessori/optional, dunque mi viene difficile paragonarle).

 

Vorrei un vostro parere, riguardo a rapporto allestimenti/prezzo e stabilità e affidabilità riguardo le due motorizzazioni a confronto.

 

Vi ringrazio.

Modificato da Lenders85
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Troppo nuovo, ma finora non ha mostrato difetti particolari. C'è da dire che come tutti i motori turbo poco spinti, grossi problemi non dovrebbe darne ( ovviamente se la manutenzione ordinaria è fatta scrupolosamente )

Leggevo in forum dedicati alla golf, che il manuale è piuttosto piacevole da utilizzare, in quanto cambi corti e precisi.. ma a sto punto se mi dici così, non vorrei che non riguardi questo motore..

☏ GT-I9505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'ideale è il nuovo 1.5 tsi da 130 cv con turbo a geometria variabile con il nuovo dsg 7 rapporti a bagno d'olio.
Con funzione ACT , disattivazione di due cilindri a basso carico.

Ma del manuale 1.4 125cv TSI non sai dirmi di più? Ormai i feedback negativi per l'accoppiata con il DSG li ho consolidati (spero)..
Per il 130 cv mi avevi già detto che non si sa quando uscirà.. se non ricordo male.. io parlo di motori attualmente presenti per un propenso acquisto.. possibile che non ce ne siano di affidabili in casa VW? Altrimenti dovrò tornare a fare il pensiero su 308 1.2 130cv (3 cilindri), ma mi pesa questa scelta..

☏ GT-I9505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mai avuto il manuale con Volkswagen.

Ma soprattutto.. tu ci bazzichi tra qui e su altri forum golf!! Letto qualcosa in giro no?
Ragazzi mi state tirando male.. cambio automatico no, si rompe entro i 50mila.. manuale è nuovo non si sa..
Mi sparo..!

☏ GT-I9505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, Lenders85 dice:


Ma del manuale 1.4 125cv TSI non sai dirmi di più? Ormai i feedback negativi per l'accoppiata con il DSG li ho consolidati (spero)..
Per il 130 cv mi avevi già detto che non si sa quando uscirà.. se non ricordo male.. io parlo di motori attualmente presenti per un propenso acquisto.. possibile che non ce ne siano di affidabili in casa VW? Altrimenti dovrò tornare a fare il pensiero su 308 1.2 130cv (3 cilindri), ma mi pesa questa scelta..

☏ GT-I9505 ☏
 

 

ripeto VAG ha avuto problemi sui motori a benzina con i 1.4 spinti ( doppia turbina ) e qualche problemuccio con i metano ( poi abbassati a 110 CV di potenza massima anche per quello )

Qualche problema ha avuto il 1.2 TSI turbo .

Ma sui "vecchi" 1.4 in ghisa 122 CV benzina e sui nuovi 1.4 125 in alluminio non risultano particolari problemi.

Ovviamente se si fa la manutenzione richiesta ( ma questo vale per tutti i motori ) .

 

a mio parere se vuoi comprare Golf oggi hai due scelte .

1) compri la 1.4 TSI 125 Cv con il cambio manuale.

2) Aspetti un anno e prendi la 1.5 TSI 130 CV con cambio DSG ( che dovrebbe essere l'affidabile 7 marce con frizioni ad umido )

 

Se t'interessa la Peugeot 308 col cambi automatico , provala prima, perché il cambio attuale è un tradizionale automatico a convertitore di coppia prodotto da Aisin a 6 marce. Cambio si per sé affidabile, ma indicato da tutti come un po' lento e pigro nelle cambiate .

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, Lenders85 dice:


Ma soprattutto.. tu ci bazzichi tra qui e su altri forum golf!! Letto qualcosa in giro no?
Ragazzi mi state tirando male.. cambio automatico no, si rompe entro i 50mila.. manuale è nuovo non si sa..
Mi sparo..! emoji1.pngemoji1.png

☏ GT-I9505 ☏
 

 

Il cambio manuale 6 marce VAG non ha presenta problemi di sorta, per quanto si sa.

E' il motore che è nuovo, non il cambio :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me la risposta definitiva non la avrai mai. Rischi di fare come l'asino di Buridano. 

 

Io preferisco tecnologia collaudata anche se non di ultimo grido. Tanto fra 5 anni sarà vecchia comunque e quando cambierò la macchina fra 10-15 sarà obsoleta, per cui preferisco l'affidabilità alla novita.

 

Per cui sono andato secco sul 1.4 da 150 cavalli (quello problematico era quello da 160) e il cambio manuale.

Ma ammetto di non aver preso in considerazione altre marche perché passare alla concorrenza non aveva senso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.