Vai al contenuto

Gamma medio-superiore Fiat negli anni sessanta/settanta


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Eheheh...in effetti meritano. Frutto delle incursioni alla coppa intereuropa a Monza, nell'area delle bancarelle :mrgreen:

Rileggo ora il numero del '69, e vado un poco in crisi. In merito alla 130, dice che il V6 in effetti deriva da quello della Dino, ma con un solo albero a camme in testa (parliamo sempre del 2,8 litri). :shock: E' incredibile come voci contrastanti possono indurre in confusione anche gli appassionati più convinti...:?

Il cambio automatico, a tre marce, era un Borg-Warner (e oggi si fanno seghe mentali per il V6 multijet "senza cambio"...lasciamo perdere che è meglio).

Schema McPherson all'anteriore, ruote indipendenti con bracci oscillanti , molle elicoidali e barra antirollio dietro. E quattro freni a disco autoventilanti. Niente male, no?

SCANNERIZZA! :D :D

Sul 2.8 mio padre mi ha appena detto che era Ferrari...... osia lo stesso della Dino.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Giusto per la cronaca ho scoperto l'esistenza di 5 130 blindate e dotate di un V8 da 4.0litri!!!!! E sto V8 da dove sbuca?

Tutto trovato su www.fiat130.it

Ci sono andato anch'io sul sito e ha incuriosito anche me questo V8,chi ne sa qualcosa parli:)

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Eheheh...in effetti meritano. Frutto delle incursioni alla coppa intereuropa a Monza, nell'area delle bancarelle :mrgreen:

Rileggo ora il numero del '69, e vado un poco in crisi. In merito alla 130, dice che il V6 in effetti deriva da quello della Dino, ma con un solo albero a camme in testa (parliamo sempre del 2,8 litri). :shock: E' incredibile come voci contrastanti possono indurre in confusione anche gli appassionati più convinti...:?

Il cambio automatico, a tre marce, era un Borg-Warner (e oggi si fanno seghe mentali per il V6 multijet "senza cambio"...lasciamo perdere che è meglio).

Schema McPherson all'anteriore, ruote indipendenti con bracci oscillanti , molle elicoidali e barra antirollio dietro. E quattro freni a disco autoventilanti. Niente male, no?

Anch'io sapevo che il motore DINo era derivato da quello Ferrari..... ma questo 3.2 centra qualcosa con quello DINo?

Interessanti i dati sull'america........ le Fiat sportive si mangiavano le Alfa in quanto a vendite!

Il V6 Dino Fiat è esattamente lo stesso di Dino Ferrari 206/246, ed anche lo stesso di Lancia Stratos (e 037??).

Il V6 di 130 è controverso veramente, perchè nn riesaco a trovare notizie certe, se derivasse dal Dino o fosse una unità nuova. Facile che fosse la seconda con un po' di carry over dal Dino.

Riguardo alle vendite USA, Alfa vendeva all'epoca neanche la metà dei modelli che fiat aveva in gamma sul mercato americano, e soprattutto il + caro fiat costava meno del + caro Alfa. E' come paragonare le vendite di 147 con quelle di punto... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Riguardo alle vendite USA, Alfa vendeva all'epoca neanche la metà dei modelli che fiat aveva in gamma sul mercato americano, e soprattutto il + caro fiat costava meno del + caro Alfa. E' come paragonare le vendite di 147 con quelle di punto... ;)

Assolutamente d'accordo, infatti a mio avviso il confronto è improponibile. ;)

Ho trovato molto strano invece quello che ho letto sul sito della 130 linkato pochi post fa. Accennano ad una carrozzeria che realizzò versioni blindate della 130 berlina subito dopo il sequestro Moro. Ma Moro fu rapito nel '78, ed allora la 130 era già fuori produzione...l'unica possibilità è che la carrozzeria in questione abbia blindato in un secondo momento vetture già in circolazione...:?

Sapevo infine delle 130 berlina trasformate in carro funebre. Non devono essere state poche, quindi ciò fa calare ulteriormente il numero complessivo delle berline potenzialmente ancora in circolazione...ed in ogni caso mi pare di aver capito che sul mercato collezionistico la berlina è un pezzo meno pregiato della coupè (e comprensibilmente, direi).

Ma quant'era bella la "Opera"?

opera.jpg

Un capolavoro, IMHO. Se non ci fosse stata la crisi energetica...:(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Il V6 Dino Fiat è esattamente lo stesso di Dino Ferrari 206/246, ed anche lo stesso di Lancia Stratos (e 037??)

Stratos aveva il 2418cc 8v da 190 cv nella versione stradale. 037 monta il 4 cilindri bialbero 1995 cc con compressore volumetrico

Link al commento
Condividi su altri Social

Stratos aveva il 2418cc v8(???) da 190 cv nella versione stradale.

Stratos stradale: V6 65º 2418cc dohc (92.5x60mm) 190cv@7400g/m con 3 Weber 40IDF

Stratos Gruppo 4: V6 65º 2418cc 270cv@7400g/m con 3 Weber 44IDF

Motore direttamente derivato da Ferrari/Fiat Dino.

037 monta il 4 cilindri bialbero 1995 cc con compressore volumetrico

Con testa 16V ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Stratos stradale: V6 65º 2418cc dohc (92.5x60mm) 190cv@7400g/m con 3 Weber 40IDF

Stratos Gruppo 4: V6 65º 2418cc 270cv@7400g/m con 3 Weber 44IDF

Motore direttamente derivato da Ferrari/Fiat Dino.

Se guardi bene avevo scritto 8v (testata) e non v8...

Stratos aveva il 2418cc 8v da 190 cv nella versione stradale....

...per differenciare quelle con testa 16v che arrivavano a 270 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

no problem, ma avevi scritto 8v, nn V8 ;)

Stratos aveva il 2418cc 8v da 190 cv nella versione stradale. 037 monta il 4 cilindri bialbero 1995 cc con compressore volumetrico

ma mica è un problema... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.