Vai al contenuto

vignette su maometto


ludico

Messaggi Raccomandati:

certo ax hai ragione, infatti non intendevo paragonare usa e alcuni stati teocratici islamici, volevo solo mettere le mani avanti prevedendo risposte che avrebbero colpevolizzato la popolazione per il concentramento di ricchezze in poche mani.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

io mi pongo un'altra domanda: in quale misura loro sono realmente fanatici e le vignette realmente offensive? ricordiamoci che le vignette andavano a colpire il loro profeta, non un loro capo religioso. è come se facessero una vignetta non sul papa ma su gesù cristo.

detto questo io ritengo che le vgnette debbano essere libere di utilizzare ANCHE gesù cristo e maometto

Il problema, caro Ludico, è che le vignette raffigurano Maometto. Per un musulmano è una cosa gravissima.

La questione ha interessato drammaticamente anche il cristianesimo.

Non ce ne rendiamo conto, ma l'anatomia e la fisiologia di una parte dell'Italia e dell'Europa sono state forgiate anche dai movimenti di religiosi che oltre un millennio fa si verificarono in seguito alle persecuzioni iconoclaste nel mondo cristiano. Ci furono guerre, morti, persecuzioni, epurazioni e migrazioni. All'epoca di Leone III Isaurico, detto l'iconoclasta, ci fu uno scisma fra la Chiesa di Roma e quella di Costantinopoli, che all'epoca era la capitale dell'Impero Romano d'Oriente. Giusto per restare in Italia, i beni della Chiesa latina in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia furono confiscati e le comunità religiose furono assoggettate al Patriarcato di Costantinopoli.

Sembra incredibile, ma forse ancora oggi si può trovare qualche Chiesa nel meridione d'Italia in cui si segue il rito greco. Dico questo solo per sottolineare l'importanza che può avere una cosa apparentemente blanda come un'immagine.

Link al commento
Condividi su altri Social

seguendo questo ragionamento (secondo me sbagliato) si finirebbe per bruciare i libri della fallaci. il ragionamento ribadisco che non lo condivido, ma se volete vi presto da accendere! ;)

Non fraintemdermi, io sono un amiratore della Fallaci ma ciò non mi impedisce di dire che stè vignette sono blasfeme.

Io ragiono cosi perchè mi immedesimo e penso: se fosse successo con i simboli Cristiani?

Banner5.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto in pieno e aggiungo.

La gente citata da Gug ha la stessa mentalità degli estremisti islamici.

Sono due lati della stessa medaglia.

Non è casuale comunque che tra i più solidali con le proteste islamiche ci siano stati esponenti di vertice della chiesa cattolica.

non ci sei, qui non ci sei.

Non mi pare che ci siano state violente manifestazioni di piazza contro, ad esempio, un libro come Il Codice da Vinci dove il Cristo e la religione cristiana (e cattolica in particolare) vengono veramente offesi, altro che Maometto con la bomba in testa (e nell'800 si pubblicavano vignette atroci contro Pio IX senza che nulla accadesse).

Questo voler sempre equiparare da vecchia sinistra terzomondista ormai ha fatto davvero l'acido.

Il Vaticano, poi, dovresti saperlo, para il sedere non per sé ma per le minoranze cristiane che, in Palestina ed Iraq in particolare, subiscono vessazioni che noi, nell'Europa delle libertà, manco immaginiamo anche se ci piace pontificare con le chiappe al caldo.

Link al commento
Condividi su altri Social

non ci sei, qui non ci sei.

Non mi pare che ci siano state violente manifestazioni di piazza contro, ad esempio, un libro come Il Codice da Vinci dove il Cristo e la religione cristiana (e cattolica in particolare) vengono veramente offesi, altro che Maometto con la bomba in testa (e nell'800 si pubblicavano vignette atroci contro Pio IX senza che nulla accadesse).

Questo voler sempre equiparare da vecchia sinistra terzomondista ormai ha fatto davvero l'acido.

Il Vaticano, poi, dovresti saperlo, para il sedere non per sé ma per le minoranze cristiane che, in Palestina ed Iraq in particolare, subiscono vessazioni che noi, nell'Europa delle libertà, manco immaginiamo anche se ci piace pontificare con le chiappe al caldo.

Condivido.

A Dan Brown nessuno ha mai torto un capello e nessuno mai glielo torcerà.

Salman Rushdie credo che si stia ancora nascondendo, mentre Teo Van Gogh ci ha rimesso le penne.

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia opinione. i giornali hanno tutto il diritto di pubblicare le vignette, queste e quelle su altre religioni. chi si sente toccato nel profondo dell'animo, ha tutto il diritto di protestare e boicottare. nessuno ha il diritto di assaltare ambasciate a minacciare atti violenti.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

sui giornali, ho apprezzato libero che ieri ha pubblicatio tutte le vignette. la pagina di oggi invece è non c'entra proprio nulla con il problema.,a è solo strumentale.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia opinione. i giornali hanno tutto il diritto di pubblicare le vignette, queste e quelle su altre religioni. chi si sente toccato nel profondo dell'animo, ha tutto il diritto di protestare e boicottare. nessuno ha il diritto di assaltare ambasciate a minacciare atti violenti.

E' ineccepibile ed è il sunto del confronto democratico.

Aggiungo che, ovviamente, la presunta offensività va limitata alla satira, per definizione zona franca. Sarebbe inaccettabile l'offesa gratuita o basata su falsi. Ho letto che Sofri aveva suggerito ciò che anch'io avevo scritto (e non so se preoccuparmi di ciò) in ordine alla opportunità di una manifestazione di solidarietà di tutti i quotidiani europei. Credo sarebbe davvero importante. Altrimenti, temo si vada alla deriva BBC che si autocensura al punto di parlare di "bombisti" per i terroristi di Londra.

Trovo poi patetica la posizione di Bush che dopo aver fatto davvero tanto per l'odio ha il coraggio di condannare le vignette, offendendo le basi della sua (?) America.

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia opinione. i giornali hanno tutto il diritto di pubblicare le vignette, queste e quelle su altre religioni. chi si sente toccato nel profondo dell'animo, ha tutto il diritto di protestare e boicottare. nessuno ha il diritto di assaltare ambasciate a minacciare atti violenti.

Ti quoto alla grande, ma questa gente non è capace di manifestazioni non violente... hanno sempre l'accendino pronto per bruciare qualche bandiera

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia opinione. i giornali hanno tutto il diritto di pubblicare le vignette, queste e quelle su altre religioni. chi si sente toccato nel profondo dell'animo, ha tutto il diritto di protestare e boicottare. nessuno ha il diritto di assaltare ambasciate a minacciare atti violenti.

Concorso in pieno

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.