Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Impressioni di guida - Fiat Tipo S-Design 1.4 benzina 120 CV


Recommended Posts

In questo breve articolo vi riporto le mie impressioni sulla nostra Tipo 1.4 benzina S-Design dopo i primi 200 km

 

Esterni

L'auto è sensibilmente più grossa della Punto, e questo lo si percepisce soprattutto per quanto riguarda la larghezza, però il design complessivo della macchina mi piace molto.

inoltre i cerchi da 18 assieme alla calandra e gli specchietti nero lucido gli assicurano un look aggressivo al punto giusto.

Aggiungo anche che in un paio di occasioni ho notato dei passanti che osservavano la macchina con un certo interesse, e devo ammettere che la cosa mi ha fatto molto piacere.

 

Interni

Gli interni sono curati e la qualità complessiva dei materiali mi sembra buona.

I comandi per la regolazione sia del sedile che del volante permettono di trovare senza troppa difficoltà ed in breve tempo la combianzione più comoda.

L'abitabilità generale dell'auto sia per chi viaggia davanti sia per chi sta dietro è ottima, anche grazie alla larghezza della macchina.

Perfetta la posizione del bracciolo centrale.

 

Bagagliaio

Il bagagliaio è veramente enorme, molto porbabilmente è uno dei più grandi della categoria.

Unica pecca la soglia di carico un po' troppo alta.

 

Comfort

Premesso che il viaggio più lungo fatto sino ad ora è stato Lavagna - Genova devo dire che anche in autostrada si viaggia benone: il motore ha una bella spinta e se si imposta il cruise adattivo il viaggio diventa una vera pacchia anche se forse si perde un po' del piacere di guida.

Lo sterzo ed i freni mi sono sembrati molto precisi e l'infotainment è anche troppo per le mie necessità.

I fari allo Xeno, automatici come i tergicristalli, assicurano un'ottima visibilità anche di notte e questo per chi porta lenti a contatto/ occhiali come me è un grosso valore aggiunto.

Unica pecca per il momento i consumi: ad oggi sono sui 10 km/l ma spero proprio che andando avanti le cose migliorino un po'.

 

 

 

 

  • I Like! 3

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link to post
Share on other sites
4 ore fa, Puntor89 scrive:

Unica pecca per il momento i consumi: ad oggi sono sui 10 km/l ma spero proprio che andando avanti le cose migliorino un po'.

 

Io ho lo stesso motore sulla Bravo. Mediamente faccio i 14 ;) 

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017)

 

Link to post
Share on other sites
  • J-Gian changed the title to Impressioni di guida - Fiat Tipo S-Design 1.4 benzina 120 CV
1 ora fa, Pandino scrive:

 

Io ho lo stesso motore sulla Bravo. Mediamente faccio i 14 ;) 

Ottimo, il mio problema è che faccio soprattutto viaggi brevi ed in città

  • I Like! 1

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link to post
Share on other sites

Gran bella macchina, peccato per il consumo. E' un motore che consuma parecchio. Le cose miglioreranno, ma non di molto. E' un auto da 11 - 12 km/l nel ciclo combinato. 

 

In ogni caso, allestita così non ha niente da invidiare alla concorrenza.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link to post
Share on other sites

Comunque sono salito per la prima volta su una Bravo pochi giorni fa, ovviamente la Tipo è un passo indietro riguardo a qualita ed è molto vicina a Punto Evo/2012. Ma la cosa non mi stupisce, ho analizzato tempo fa anche modelli come Astra Golf e Focus e posso concludere che la qualita degli interni ormai si è ridotta notevolmente, Tipo non sfigura affatto ed è adeguata alla concorrenza. Avevo una Tiguan DSG 170 e in confronto la Bravo in fatto di plastiche interne era veramente fatta meglio, il modello tra l altro era una 1.6 intermedia con clima manuale e calandra inferiori senza bordi cromati. non so l’allestimento. Mi ha colpito soprattutto nel pannelli posteriori, rivestiti beni e morbidi con un tessutino nella parte centrale. 

Tipo la ritengo una vettura di buona fattura, l’unica mancaza è forse un allestimento con paraurti un po piu sportivi e modaioli tipo le Astra col pack OPC e le Focus ST Line

  • I Like! 1
Link to post
Share on other sites

pure io ho notato un deciso downgrade degli interni delle vetture.

La nostra nissan primera del 90 aveva pannelli porta migliori delle auto odierne!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link to post
Share on other sites
  • 2 months later...

Ieri per la prima volta mi sono accorto che quando è attivo l'adaptive cruise control sparisce dal cruscotto il contachilimetri, in quanto le info del cruise compaiono proprio nella parte del cruscotto che solitamente ospita il contachilometri digitale.

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link to post
Share on other sites
  • 1 year later...

Riuppo la discussione per aggiornarvi sulla mia Tipozza.

 

Ad oggi ho percorso circa 7000 km, ho fatto il primo tagliando dei 5000 e per ora niente di particolare da segnalare.

 

Il design della macchina continua a piacermi un sacco e vedo che piace molto anche a persone non proprio fiattare :D 

  • I Like! 3

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link to post
Share on other sites
  • 1 year later...

Venerdì, dopo quasi tre anni, la mia Tipozza ha raggiunto quota 20 mila km.

Negli ultimi mesi sto facendo molti più chilometri del solito perchè ho cambiato lavoro e l'azienda per cui lavoro adesso si trova nel primo entroterra genovese e pertanto molto scomoda da raggiungere con i mezzi pubblici.

Ogni giorno mi faccio quasi 100 km di strada statale tra andata e ritorno e devo dire che ora che la uso intensamente la apprezzo ancora più di prima.

I consumi si sono assestati intorno ai 13.5 km/l ma spero di riuscire a migliorarli ancora un po'.

Per il resto direi che in questi primi tre anni non ho avuto particolari noie o fastidi 😬😬

  • I Like! 5
  • Thanks! 1

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Similar Content

    • By Gianlu96
      Auto noleggiata con i miei amici, in vista delle vacanze estive. Percorsi 2.000km in 10giorni.
       
      ESTERNI: 9/10.
      Gusti sempre soggettivi, tuttavia è con la Tipo che si ha avuto una virata verso lo standard attuale nel design all’interno del segmento C. Attualmente la trovo una delle linee più piacevoli (5 porte, ovviamente). Le successive Focus, Classe A hanno preso diversi spunti dalla linea Tipo, che comunque la preferisco per pulizia stilistica, equilibrio. Mi piace particolarmente il frontale con la caratteristica griglia ed i fari molto aggressivi ed originali, oltre che il posteriore che scende deciso con lo spoiler piuttosto pronunciato. 
       
      INTERNI: 8/10.
      Spazio ce n’è in abbondanza, soprattutto dietro e nel baule, che è davvero grande per una segmento C. 
      In versione Lounge con il tablet centrale è più che piacevole. Non stupisce come design e plastiche, ma ti soddisfa a pieno nell’uso di tutti i giorni. Tutto è a portata di mano, feedback più che ottimo, l’ergonomia è particolarmente curata. Gli unici difetti (se così possiamo chiamarli), sono i comandi degli alzavetri troppo avanzati (e solo il guidatore ha la discesa e salita automatica) e il tessuto dei sedili che tende a sporcarsi con una eccessiva facilità. 
      Le famose goffrature interne dei pannelli porta e sulla plancia non sono un particolar problema, anche perché nella vita reale, di fatto non sono soggetti a scricchiolii ed a rumori passivi. 
       
      POSTO GUIDA: 9/10
      Anche qui, ottima posizione di guida, quasi di scuola “tedesca”. Si sta seduti correttamente, tendenzialmente in basso (come piace a me), sedile molto comodo (con regolazione lombare), un comodo bracciolo che non interferisce e con una ergonomia particolarmente curata.
      Visibilità ottima avanti, dietro problematica. Per fortuna sono di serie i sensori (solo posteriormente però). In effetti si va un po alla cieca dietro, per cui direi siano essenziali. Consiglio anche la retrocamera!
       
      Si fa tutto dal volante, con dei comodi tasti sul volante da cui si gestisce tutto. Comandi vocali, cruise control, chiamate, volume, cambio traccia, computer di bordo, tutto è particolarmente immediato. 
      Mi piace molto il sistema UConnect: fluido, ottima grafica, intuitivo, tante ed utili funzioni. I comandi del clima sono davvero intuitivi, in pochi clic si ottiene subito quel che si vuole. Climatizzazione potente, rapida, mai brutale nella gestione dei flussi. 
       
      MOTORE: 8/10 
      Il 1.6 Multijet in versione Euro 6B (senza AdBlue) è ormai un motore “maturo”. Ha smorzato molto le sonorità di un tempo, sebbene al minimo ed a freddo esternamente si fa sentire abbastanza. Con l’Euro 6B è un motore con meno turbolag rispetto al passato, generalmente più pronto ai bassi giri senza tralasciare un lieve incremento nell’allungo. Ha guadagnato talmente tanto in omogeneità che apparentemente sembra abbia perso quell’esplosione ai medi regimi (nell’arco compreso tra i 2.000 – 3.000 giri). Rispetto al passato è dunque un motore meno “nevrotico”, ma comunque molto incisivo.
       
      Il suo vero punto di forza è sempre l’abbondante coppia motrice (tanto da non far rimpiangere in gamma l’assenza di un 2.0 turbodiesel), che fa divertire tanto nei percorsi tutte curve, oltre a far riprendere agevolmente con la sesta marcia anche da velocità e regimi particolarmente bassi.
      Non si sente affatto la necessità di un automatico, complice anche un buona rapportatura (non particolarmente lunga che personalmente preferisco ad oscene rapportature da 2.000 giri a 130km/h.)
       
      Va da sé, che è un motore, che per chi ha il piede pesantuccio come il mio regala particolari soddisfazioni, perché ha sempre tanto tiro e nei giusti regimi ha prestazioni paragonabili ad un 2.0.
      Solo oltre determinate velocità (abbondantemente da ritiro patente in Italia), la progressione cala.
       
      ACCELERAZIONE: 8/10
      E’ un auto che scatta velocemente, soprattutto grazie all’abbondante coppia. Di allungo c’è, ma non lo si usa quasi mai, perché è un motore che va guidato di “coppia”.
       
      RIPRESA: 8,5/10
      Ottima in pianura, ce n’è in qualsiasi condizione. A pieno carico, in salita in montagna e con il clima acceso, è più che adeguata, ma si sente che l’omologazione Euro 6 in genere abbia reso il 1.6 Multijet più tranquillo, posato ed omogeneo rispetto al passato.
       
      CONSUMI: 7/10
      Sarà che è un motore di suo brillante, sarà che il mio piede non è stato particolarmente attento, in 2.000km ho riscontrato una media prossima ai 15 km/l. Il cdB addirittura è stato pessimistico, segnandomi 14.7km/l, a fronte dei 14,9 registrati pieno – pieno.
       
      C’è da dire che le andature, complice il buon tiro e l’agio nello stare fisso in corsia di sorpasso, appena le condizioni lo permettessero sono state spesso moderatamente fuori codice. Nonostante tutto nei ritmi autostradali, i consumi non sono particolarmente proibitivi; anzi, come tutti i turbodiesel il rendimento è particolarmente elevato in queste condizioni e prossimo ai fatidici 15km/l, sicuramente più vicini ai 16km/l con un un più ampio uso di Cruise control, con un piede meno pesante del mio e velocità nei dintorni stretti dei 130km/h.
       
      Nell’extraurbano moderato con un filo di gas nei dintorni dei 70 – 90 ed in città, il 1.6 Mjet consuma sì meno, ma non tanto meno rispetto ad un uso più disinvolto. Con un piede posato, rispettando diligentemente i limiti e con un filo di attenzione, credo non siano fattibili più dei 17-18km/l. 
       
      In città ci ho girato abbastanza poco, ma l’impressione è che sia piuttosto assetata di carburante in queste circostanze, tale da stimare un consumo non superiore agli 11 – 12km/litro.
       
      Con un pieno (43 litri), il massimo che ho raggiunto sono stati 650km, in un percorso quasi esclusivamente fatto di autostrada e strade extraurbane, sebbene con vari dislivelli. In conclusione, una vettura per cui nel ciclo misto siamo sui 15km/litro.
       
      STERZO: 7/10 
      Di sportivo non ha molto. Leggermente demoltiplicato e vuoto al centro, è l’ideale per viaggiare in souplesse e comodità, tuttavia se si da dentro, resta un comando tutto sommato valido, anche se resta un filo troppo filtrato ed indiretto per i miei gusti. Probabilmente l’unica cosa che non mi è piaciuta della Tipo.
       
      CAMBIO: 7,5/10
      Un cambio adatto ad una tradizionale vettura di segmento C. Non ti fa innamorare per qualche dote particolare, tuttavia ha innesti precisi e secchi
       
      HANDLING: 9/10
      Il telaio è di buon livello, il reparto sospensivo anche. Mi ha particolarmente sorpreso in positivo. Nonostante il ponte torcente al posteriore ed un tipico McPherson all’anteriore, l’auto è molto piacevole da guidare, è comoda, solida, piacevole nell’uso tranquillo ed assorbe bene le asperità. 
       
      Quando si guida col coltello tra i denti, l’auto è sorprendentemente precisa. Ha davvero poco rollio, il sottosterzo è molto moderato, è molto equilibrata nella ripartizione dei pesi. Avvicinandosi al limite (che è comunque non l’ho raggiunto per ovvie ragioni) è davvero molto progressiva, il posteriore segue e chiude molto bene. 
      Equilibrio è l’aggettivo più appropriato. Complice poi il 1.6 Mjet, nei percorsi tutti curve, da amanti della guida si esce più che soddisfatti. La motricità, pur con delle Ecocontact sull’esemplare in prova mi è parsa più che buona!
       
      FRENI: 8/10
      Impianto adeguato alle prestazioni della vettura. Buona escursione del pedale, l’auto frena piuttosto bene.
       
      COMFORT: 9/10
      Auto in generale comoda, silenziosa in qualsiasi condizione. Il 1.6 Multijet è incapsulato bene, in autostrada a velocità codice si viaggia su livelli più che adeguati. Mi ha sorpreso l’assenza di fruscii aerodinamici anche a velocità piuttosto elevate. Anche il rumore di rotolamento è tenuto a bada.
       
      Il mio punto di paragone nel seg. C è una nuova Mercedes A180d Sport. Qualitativamente l’ambiente acustico nella media di Stoccarda è più piacevole, ma non siamo chissà quanto lontani. 
      Da un punto di vista riguardante l’assorbimento, la Mercedes è leggermente più efficace all’anteriore, ma posteriormente la Tipo mi è parsa addirittura migliore (e non di poco) rispetto ai pochi piacevoli rimbalzi sulla Classe A al posteriore
       
      In genere la Tipo è una vettura versatile, a suo agio in ogni condizione d'uso, capace di fare tanti km senza stancare, complice un assetto ben riuscito, un comodo sedile ed a suo agio in ogni condizione d'uso.
       
      In conclusione.
      L’auto, che già avevo guidato, è probabilmente una dei prodotti più validi dell’intera gamma FCA, oltre che la scelta più “smart” all’interno del segmento C.
       
      Al prezzo al quale è proposta, è un’auto che ha davvero tante qualità, senza rivali, che non fa rimpiangere modelli ben più blasonati. Impossibile trovare rivali altrettanto intelligenti e di sostanza. A prezzi fortemente scontati più di qualche chance la darei al duo coreano Hyundai i30/Kia Ceed ed all’attuale generazione di Opel Astra e Renault Megane.
       
      Avendo sempre come punto di paragone la Mercedes Classe A (premium per definizione), alla fine si scopre che differenze sostanziali non sono così marcate, anzi.  Dovessi scegliere tra queste due, ad esempio, andrei tranquillamente sulla Tipo, perché da più l’idea in genere di un auto con la quale stai spendendo meglio i tuoi soldi. Quello che accadeva qualche anno or sono, quando si comprava una Golf, un’Astra, una Focus. Oggi la situazione è capovolta. La Tipo ha più sostanza delle sue rivali tedesche. 
       
      Con l’arrivo del restyling (nuovi motori mild-hybrid)e un’ondata di ADAS, con il nuovo sistema di infotainment questa vettura continuerà a restare una delle proposte più interessanti all’interno del segmento C. 
       
       
       
       
       
       
       

    • By YouDude
      Buon pomeriggio a tutti. Avete presente il terrore che hanno i genitori di bimbi piccoli quando comprano un'auto nuova, che i suddetto bambini possano danneggiarla in qualche modo? Ecco, io a 21 anni ho pensato di sfilare il gancio appendiabiti della nuova Fiat Tipo dei miei, e così facendo è caduta la molla che tiene la maniglia di appiglio chiusa (allego foto di quella ancora montata sull'altro lato).

       
      Ho provato a reinserirla ma sembra impossibile incastrarla, purtroppo sul web non trovo indicazioni e neppure pezzi di ricambio per sostituirla, qualcuno ha idea di come possa fare? Spero che possiate gentilmente aiutarmi, visto che in casa vogliono la mia testa (e ragionevolmente, perché oltre all'idea sgradevole di avere un danno nella macchina nuova la maniglia penzolante è molto fastidiosa stando seduti dietro)
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.