Vai al contenuto

L'ABC di Linux


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Linux legge l'NTFS e difatti se hai degli mp3 su una partizione NTFS li puoi leggere tranquillamente.

il problema si presenta quando vuoi scrivere su una partizione NTFS...purtroppo il file system è "chiuso" per volere di Microsoft e quindi si è riusciti a creare in linux un sistema per scrivere solo tramite un lavoro di reverse engeneering...la sicurezza e l'affidabilità di scrittura non è al 100% ma già rispetto ad un anno fa (quando provai linux le prime volte) ho letto pareri molto + incoraggianti.

Ah, OK... che palle 'sto bill gates!!! ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ok intannto salvo tutto quello che c'è di importante e nel frattempo provo a chiarirmi le idee...

cmq ho appena finito di scaricare l'immagine iso di kubuntu desktop cd, che se non ho capito male è sia un cd di installazione che un cd live (o ho capito male?)

cmq, volendo usarlo come cd live sul portatile già mi viene un problema... il portatile non ha una connessione ethernet, ma si collega a internet tramite il router wireless di casa etilico... il tutto usando una scheda pcmcia (IEEE 802.11 Wireless LAN/PC Card (3v)) pagata 10 euri su ebay...

se faccio il cd live kubunto me la riconoscerà? o serve il driver? e il driver dove lo rimedio?

mi direte... prova

e io vi dico: ho solo un cd vergine... e non mi va di uscire dopo a comprarne un altro...

se rimedio il driver per linux da internet posso infilarla nel cd live? Del tipo apro l'immagine iso con daemon tools, copio tutto in un'altra cartella, aggiungo anche il driver nella cartella giusta, e poi masterizzo il tutto...

sempre che sia tecnicamente possibile. d'altronde che ne so io se in linux un driver basta copiarlo aggiungendo magari 2 righe di testo da qualche parte...

si lo so, da piccolo guardavo troppo McGyver...

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la wireless te la vede in automatico senza problemi, altro discorso se fosse una scheda AirCard UMTS...e cmq anche se live puoi tranquillamente usare il gestore di pacchetti e installare tutto quello che vuoi :D l'unico problema è che quando riavvi non e l'avrai + :P

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

cmq ho appena finito di scaricare l'immagine iso di kubuntu desktop cd, che se non ho capito male è sia un cd di installazione che un cd live (o ho capito male?)

Esatto. Si avvia in un ambiente Live, e cliccando su una apposita icone sul desktop puoi eseguire una procedura di installazione.

cmq, volendo usarlo come cd live sul portatile già mi viene un problema... il portatile non ha una connessione ethernet, ma si collega a internet tramite il router wireless di casa etilico... il tutto usando una scheda pcmcia (IEEE 802.11 Wireless LAN/PC Card (3v)) pagata 10 euri su ebay...

Quello che hai riportato non è un nome di una periferica, ma 3 nomi di standard infilati uno dietro l'altro.

Ergo: le schede wireless hanno talvolta problemi con Linux, anche se {?,K,X,N}ubuntu ha grosse patch del kernel per limitare il problema.

Devi dirmi ESATTAMENTE il nome della scheda wireless, marca e modello, che poi con una ricerca ti so dire che chip monta e, quindi, se funziona.

Se è un modello vecchiotto è abbastanza probabile, ma comunque dobbiamo sempre verificare.

se rimedio il driver per linux da internet posso infilarla nel cd live? Del tipo apro l'immagine iso con daemon tools, copio tutto in un'altra cartella, aggiungo anche il driver nella cartella giusta, e poi masterizzo il tutto...

Ehm no, Linux non funziona esattamente in questo modo :)

Un driver per funzionare dovrebbe essere compilato per la versione relativa del kernel. Puoi usare una macchina di test per crosscompilare un driver per la piattaforma del live cd e sostituire il kernel di kubuntu con il tuo, e poi riassemblare.

Ah, per quanto ne so, questa procedura è possibile solo a livello teorico.

sempre che sia tecnicamente possibile. d'altronde che ne so io se in linux un driver basta copiarlo aggiungendo magari 2 righe di testo da qualche parte...

Al limite questo si può fare in Windows.

Il concetto di "driver" in Linux è una cosa che meriterebbe ulteriori approfondimenti :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto. Si avvia in un ambiente Live, e cliccando su una apposita icone sul desktop puoi eseguire una procedura di installazione.

Quello che hai riportato non è un nome di una periferica, ma 3 nomi di standard infilati uno dietro l'altro.

Ergo: le schede wireless hanno talvolta problemi con Linux, anche se {?,K,X,N}ubuntu ha grosse patch del kernel per limitare il problema.

Devi dirmi ESATTAMENTE il nome della scheda wireless, marca e modello, che poi con una ricerca ti so dire che chip monta e, quindi, se funziona.

Se è un modello vecchiotto è abbastanza probabile, ma comunque dobbiamo sempre verificare.

Ehm no, Linux non funziona esattamente in questo modo :)

Un driver per funzionare dovrebbe essere compilato per la versione relativa del kernel. Puoi usare una macchina di test per crosscompilare un driver per la piattaforma del live cd e sostituire il kernel di kubuntu con il tuo, e poi riassemblare.

Ah, per quanto ne so, questa procedura è possibile solo a livello teorico.

Al limite questo si può fare in Windows.

Il concetto di "driver" in Linux è una cosa che meriterebbe ulteriori approfondimenti :)

grazie per le delucidazioni... effettivamente mi sapeva un po' troppo di McGyver...

cmq la scheda è una Proxim Rangelan DS / LAN PC CARD AA4A\1

vecchia è vecchia... il driver che ho su xp è datato 2001!

quindi credo che un driver universale che la faccia funzionare probabilmente c'è già in kubuntu... però non si sa mai...

grazie mille per l'aiuto

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che dalla verione del kernel 2.6.12 si possa anche scrivere su NTFS...anche se con una certa insicurezza e con certe limitazioni.

Ma non lo so di preciso,potrei anche aver cannato versione del kernel :D meglio aspetare artemis per le certezze

"certe limitazioni"? :D

L'attuale driver ntfs-rw del kernel permette la scrittura su ntfs di file già esistenti, per processi che non modifico la dimensione dello stesso :D

In realtà ci sono progetti molto più avanti.

Per esempio ntfs-3g o captive.

captive è un wrapper degli stessi driver di XP. la scrittura è sicura al 100%, ma è di una lentezza che sembra di scaricare con l'adsl, e neanche troppo buona.

ntfs-3g invece è un progetto che tenta di astrarre i dettagli di scrittura su ntfs un po' come si fa per i filesystem distribuiti, utlizzando la partizione in ntfs in userspace. E' abbastanza veloce, ma la scrittura non è sicura al 100%. Io lo sto testando però da qualche mese e non ho mai avuto nessun tipo di problema, sia nella copia di molti file piccole che nel caso di un singolo file molto grosso. Il massimo che comunque potrebbe capitare è che il file non venga effettivamente scritto su disco, ma che rovini l'ntfs è oggettivamente quasi impossibile.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie per le delucidazioni... effettivamente mi sapeva un po' troppo di McGyver...

cmq la scheda è una Proxim Rangelan DS / LAN PC CARD AA4A\1

vecchia è vecchia... il driver che ho su xp è datato 2001!

quindi credo che un driver universale che la faccia funzionare probabilmente c'è già in kubuntu... però non si sa mai...

grazie mille per l'aiuto

Guarda qui: http://linux-wless.passys.nl/query_part.php?brandname=Proxim

cercati sulla tua scheda l'ID del prodotto e confrontalo con quello di questa pagina.

A meno di particolari sfighe, la tua scheda dovrebbe funzionare. Se non proprio subito comunque in qualche modo.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda qui: http://linux-wless.passys.nl/query_part.php?brandname=Proxim

cercati sulla tua scheda l'ID del prodotto e confrontalo con quello di questa pagina.

A meno di particolari sfighe, la tua scheda dovrebbe funzionare. Se non proprio subito comunque in qualche modo.

grande artemis

ID 8430! La segna in verde! E vai!!!!!!!!!!! :))

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.