Jump to content
  • 0

Cedere C4 2022 + Rottamazione Punto Evo per Tesla Model 3 + Usato?


luca123

Question

Buonasera a tutti,

mi trovo di fronte ad un dilemma che vorrei sottoporvi. Questa la mia attuale situazione:

 

  • C4 - 2022 Shine Puretech (Purtroppo) - 30.000 km. Al momento nessun problema salvo l'annosa rogna della cinghia di distribuzione. I tagliandi sono stati effettuati NON da rete ufficiale ma tagliandati a regola e fatturati
  • Punto Evo 2010 - 180.000 km - Gomme da cambiare, cinghia di distribuzione da rifare, targhe nuove + revisione entro l'anno Attualmente viaggio poi con la spia dell'ESP accesa e del servosterzo, insomma no buono ma si sà che su FIAT c'è da preoccuparsi se non si accende qualche spia....

Attualmente io faccio una percorrenza pressochè ridicola (15 km al giorno) mentre mia moglie che usa la C4 fa circa 70 km al giorno di autostrada.

Abbiamo un piccolo di 10 mesi, probabilmente la famiglia si allargherà entro 3/4 anni quindi lo spazio serve.

Ho una area privata in cui a breve forse farò una tettoia e nella quale potrei installare una wall box (a proposito, prezzi? Incentivi??)

Che fare adesso?
Premetto che sono molto spaventato dai problemi di cinghia del puretech Citroen e che comunque mi troverò a breve a dover cambiare la Punto salvo dover fare più manutenzione del reale valore del mezzo.

L'idea sarebbe quindi di vendere la C4 e prendere un usato da battaglia per me e rottamare la punto approfittando degli incentivi e puntare alla Tesla Model 3 da usare per la moglie + figlio + resto della settimana.

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0

Rottamare la Punto per prendere Tesla credo sia una ottima cosa.

La C4 la potresti anche tenere, ci sono molti meccanici ormai specializzati che sanno capire quando la cinghia sta per creare danni, puoi farci un salto a fargli vedere la tua.

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ci sta prendere la Tesla M3 rottamando la punto.
Quest'ultima credo sia classificata come veicolo inquinante se diesel, se benzina o gpl o metano prenderai gli incentivi della elettrica "base".

A patto che sarai in grado di caricarla a casa con tariffa domestica. La wallbox in sé costa sui 1500€ in genere.

Come "usataccio" per te, non scendere sotto auto del 2017. Penso che una Clio o Captur tce possano fare al caso tuo.

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Se hai un punto di ricarica casalingo e non hai problemi con le dimensioni della Model 3 prendila pure rottamando la Punto, per il resto mi terrei la C4 al massimo massimo per stare più tranquillo anticiperei il cambio della cinghia. 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Buongiorno a tutti e grazie delle risposte.

Replico citando via via tutti....

12 ore fa, only-alfa scrive:

Al posto tuo lo farei tutta la vita 

Il cambio? C4 ceduta e rottamazione della punto?

 

4 minuti fa, nucarote scrive:

Se hai un punto di ricarica casalingo e non hai problemi con le dimensioni della Model 3 prendila pure rottamando la Punto, per il resto mi terrei la C4 al massimo massimo per stare più tranquillo anticiperei il cambio della cinghia. 

 

13 ore fa, AlexMi scrive:

Rottamare la Punto per prendere Tesla credo sia una ottima cosa.

La C4 la potresti anche tenere, ci sono molti meccanici ormai specializzati che sanno capire quando la cinghia sta per creare danni, puoi farci un salto a fargli vedere la tua.

 

Il tema è che non vorrei "espormi" troppo nel prendere la Tesla al posto della Punto senza cedere la C4.

Inoltre, ha senso tenere una segmento C per farci veramente pochi KM al giorno? Mi pare un po' sprecata...

Per questo quindi valuterei di piazzarla a circa 15.000 € e parte con 5.000 € / 6.000 € prendere una segmento B o C usata da usare come muletto (prenderei addirittura lo scooter se non avessi eventualmente da portare il figlio all'asilo o dai nonni....) e il resto ridurre il capitale da restituire con la tesla abbassandone la rata.

Per la Tesla non ho problemi di spazio, ho anche la possibilità di installare un wall-box (eventualmente) con futura tettoia e pannelli solari (si spera nel giro di max 5 anni).

Ho visto poi l'andamento delle macchine elettriche e di Tesla in particolare, c'è da fidarsi secondo voi o si rischia un vertiginoso retro-front?

 

Altrimenti l'altra ipotesi è tenere ancora per un po' la Punto e valutare tra qualche anno come evolverà il mercato....

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Prendere un utilitaria usata anche di 5/6 anni rappresenta comunque un rischio in quanto non sai effettivamente com'è stata tenuta l'auto anche al netto di una manutenzione scrupolosa cosa che IMHO non così comune sulle utilitarie. Senza contare che vendere un auto da privato è un sbattimento non da poco. 

 

Per accelerare i tempi puoi provare a vendere  la C4 a siti come noicompriamoauto.it ovviamente devi vedere la valutazione reale che ti faranno in sede fisica quando gli porterai a vedere l'auto. 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

15000€ per la C4 sono troppo pochi..
Non meno di 18500 19000.

Comunque se finanzi la Tesla, farei il leasing con valore futuro garantito per pararmi dalla svalutazione per obsolescenza tecnica

☏ SM-S918B ☏



  • I Like! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link to comment
Share on other sites

  • 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:

15000€ per la C4 sono troppo pochi..
Non meno di 18500 19000.

Comunque se finanzi la Tesla, farei il leasing con valore futuro garantito per pararmi dalla svalutazione per obsolescenza tecnica

☏ SM-S918B ☏


 

Parlo di soldi CASH, questa è la valutazione fatta da "noicompriamoauto", non di valore di permuta. Va poi fatta visionare in concessionaria.

Altri siti per effettuare queste valutazioni? Quattroruote va bene?

La Tesla andrebbe finanziata per circa 15.000 € (mettiamo che con gli incentivi la paghi 30.000 €).

2 ore fa, nucarote scrive:

Prendere un utilitaria usata anche di 5/6 anni rappresenta comunque un rischio in quanto non sai effettivamente com'è stata tenuta l'auto anche al netto di una manutenzione scrupolosa cosa che secondo me non così comune sulle utilitarie. Senza contare che vendere un auto da privato è un sbattimento non da poco. 

 

Per accelerare i tempi puoi provare a vendere  la C4 a siti come noicompriamoauto.it ovviamente devi vedere la valutazione reale che ti faranno in sede fisica quando gli porterai a vedere l'auto. 

15.000 € è la valutazione fatta online. Se già invece arrivassi a 16.000 / 17.000 sarebbe un altro paio di maniche...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.