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Fiat Bravo (Topic Ufficiale - 2007)


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Inviato

Domani rivedrò il mio amico medico che sta per cambiare la sua quasi distrutta clio 12 del 98 di seconda mano per una bravo.

la GPL dynamic con rottamina gli è stata offerta a 15.000 euro (più o meno il suo budget) ora ho visto che allo stesso prezzo danno la 16 multjet 90cv come va? per averla col fap bisogna però andare sulla 105cv+opr fap altri 1500 euro in più, dite che con 30-40.000km l'anno e l'auto tenuta fino a morire (almeno 200.000 km) c'è possibilità di ammortizzarli rispetto alla gpl o no?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Inviato
ora ho visto che allo stesso prezzo danno la 16 multjet 90cv come va? per averla col fap bisogna però andare sulla 105cv+opr fap altri 1500 euro in più,

Se ci gira anche in città o se pensa di rivenderla è consigliato il DPF; non ti posso dire come va il 90cv, credo sia comunque un buon motore con un bello spunto, ne ha ovviamente meno del 105 o 120cv.

Per i miei gusti la 105 per il peso della bravo, ti consente di avere già un pò di brio, se però gli interessa solo avere un auto risparmiosa (anche 19km/l) e comunque non "ferma" il 90 penso vada bene, sicuramente più brillante del 90 a GPL.

Inviato
Domani rivedrò il mio amico medico che sta per cambiare la sua quasi distrutta clio 12 del 98 di seconda mano per una bravo.

la GPL dynamic con rottamina gli è stata offerta a 15.000 euro (più o meno il suo budget) ora ho visto che allo stesso prezzo danno la 16 multjet 90cv come va? per averla col fap bisogna però andare sulla 105cv+opr fap altri 1500 euro in più, dite che con 30-40.000km l'anno e l'auto tenuta fino a morire (almeno 200.000 km) c'è possibilità di ammortizzarli rispetto alla gpl o no?

cosa è la 16 mjet 90 cv?

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Inviato
Se ci gira anche in città o se pensa di rivenderla è consigliato il DPF; .

Conoscendolo la rivenderà quando non varrà cmq più nulla, in effetti lui gira ormai vive in cintura torino, però sai dpf-105cv son sempre 1500 euro in più mah......al limite senza dpf è pieno di vecchi 1900 120cv a kmo (sui 15 dynamic sui 16 emotion le migliori offerte) ma della rottamina non so quanto li possano dare.

Quello che chiedevo è a parità di prezzo 90cv gpl e 90cv multejt quale costa meno tenendola a vita?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

Quello che chiedevo è a parità di prezzo 90cv gpl e 90cv multejt quale costa meno tenendola a vita?

Bah il con il GPL potrai fare i 12-13 km/l con il diesel arrivi ai 19, la differenza sta un pò lì, se non vuoi considerare il piacere di guida che è a mio parere a favore del diesel contro il benzina, figuriamoci con il GPL che comunque in ripresa perde un pò.....:(((

Non ti so dire i costi di manutenzione del GPL, credo però che la revisione dell'impianto (obbligatoria), costi parecchio, i costi della matutenzione diesel sono noti, sicuramente superiori al benzina, ma non credo di molto, specie con i nuovi Mjet fiat che ti danno gli intervalli di manutenzione ai 35000 km.

Inviato (modificato)

con 30/40mila km anno non vedo come il diesel possa comare il gap di costo del carburante.

Il serbatoio toroidale ha scadenza decennale, non ha bisogno di revisione periodica come le bombole meteno (che è comperta da un fondo revisione e sostituzione)

Ogni 30000km va fatto il controllo gioco delle valvole, e se non rietra nella tolleranza bisogna rettificare. In tal caso diventa un costo

Non è un costo fisso perchè avendo le punterie idrauliche e non meccaniche, hanno un certo recupero automatico.

Che poi tra il 1.6mjet 90cv e il 1.4 16v gpl la differenza prestazionale è netta è altrattanto vera

Se cerca economicità assoluto a discapito delle prestazioni gpl, una via di mezzo 1.6mjet 90cv. Questione di esigenze, come al solito

PS: le bravo a gpl scontano una tempistica di consegna ben più lunga rispetto ai diesel. almeno fino a giugno. Se ha urgenza o la trova in pronta consegna oppure meglio il diesel

Modificato da RS6plus
Inviato
con 30/40mila km anno non vedo come il diesel possa comare il gap di costo del carburante.

Mi pare che il GPL costi 0,60 euro, quindi per fare 40.000 km annui con la nafta consumi 2100 litri, con il gpl 3400 circa, quindi:

1) diesel = 2100 euro

2) GPL = 2100 euro circa

a 40.000 km ci potrebbe essere il punto di pareggio.

Inviato
Mi pare che il GPL costi 0,60 euro, quindi per fare 40.000 km annui con la nafta consumi 2100 litri, con il gpl 3400 circa, quindi:

1) diesel = 2100 euro

2) GPL = 2100 euro circa

a 40.000 km ci potrebbe essere il punto di pareggio.

19l\km di MEDIA per il 1.6mjet?

ottimistici e non poco a meno di trovare condizioni sempre favoirevoli.

Basta leggere il forum del club bravo\stilo e vedere i consumi riportati per capire come il gpl sta 23-24km con 1€. cosa che il 1,6mjet per quanto parco non vede neanche da lontano

Dati presi rando da gente che ha la vettura in questione

Mettiamo pure 17km\l per il 1.6mjet, quindi 17km per 1€ (all'incirca)

6-7km di differenza per ogni €

Vien da se che il pareggio a 40000km è assolutamente impossibile

Inviato (modificato)
19l\km di MEDIA per il 1.6mjet?

ottimistici e non poco a meno di trovare condizioni sempre favoirevoli.

Sto parlando di consumi con percorso prevalentemente statale, io con l1 105cv ci faccio i 18,5/litro, non da computer (che mi dà qualcosa in più di 19) ma da calcolo sui pieni; suppongo il 90 cv possa fare qualcosa di più.

(P.S. devo aggiungere che la mia andatura, compatibilmente con il traffico, non è da "nonno")

Quanto ai 23-24 km/litro con il GPL mi sembra questo un dato ottimistico, con il benzina ci fai i 14, a GPL dovresti fare qualcosa meno, quindi con 1 euro GPL ci dovresti fare meno di 20 km.

Modificato da rudolph
Inviato

ci credo ma purtroppo non si vive di sola statale. Per questo la media del pur parco 1.6mjet scende e la differenza del costo al km con il gpl è marcata

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