Vai al contenuto

Prova (ludica) di guida in stato di ebrezza


Messaggi Raccomandati:

Avete un pò di dimestichezza con qualche simulatore di guida ? Avete voglia di fare una prova empirica tra lo scientifico ed il futile ?

Mi sono inventato una verifica sull'influenza pratica di un quantitativo di alcool medio (3 bicchieri di Brunello, 2001) sulla guida ... in sicurezza.

La prova è vagamente scientifica solo per giustificarla agli occhi della vs. "lei", che vi guarda scuotendo la testa con sguardo a metà

tra il patetico ed il comprensivo per avere in casa un bimbo in +.

Colin Mc Rae, PS2, percorsi in GB con Escort MK1, bassa aderenza, fango e pioggia, trazione posteriore, in mezzo ai boschi, mpegnativo. Tutti percorsi ben conosciuti al sottoscritto, che ama rilassare le sinapsi lavorative con frenetici controsterzi comandati dal divano. Liberi di commentare sarcasticamente ... ;-) Dopo una settimana a Londra avevo proprio bisogno di staccare la spina ... Flat screen Aquos 32".

Prima di pranzo - sobrio - 3 giri sullo stesso circuito (per chi conosce "Cilwendeg"); pranzo non pesante dal punto di vista culinario (secondo e contorno), ma innaffiato - con soddisfazione - con il vino di cui sopra.

Dopo pranzo, non mi sentivo particolarmente svolazzante, appena un peso nelle orbite oculari ed un accenno di allegria ... a termini di legge sarei stato probabilmente fuori dai 0,5, dal punto di vista della percezione personale se fossi stato fuori a cena non mi sarei particolarmente preoccupato nell'avere un buon controllo dell'auto, ferma l'impegno ad una velocità + che prudente. Ma non credo mi sarei fatto troppi scrupoli nel salire in auto, per come mi sentivo.

Ri-faccio il percorso, tentando di tenere i miei normali ritmi (senza quasi mai toccare i freni, molto freno motore, pazializzazione del gas per tenere le derapate in mezzo al fango) ...

Beh, vista offuscata, riflessi decsamente ritardati, problemi nel coordinare l'uso del freno a mano, imprecisione nelle traiettorie, difficoltà nell'individuare il percorso in mezzo agli alberi, con la poca luce disponibile e la pioggia battente.

Tempo finale +11.3 secondi, 12o posto ! Normalmente mi inc@zzo se arrivo al 2o ...

Morale ?

Ho perso punti nei confronti della "mia", che ormai è abituata a sorvolare sulle mie paturnie semi-serie in ambito automobilistico.

L'esperienza mi rimarrà, e vi invito a provare qualcosa di simile: la prossima volta che siete in bisboccia con gli amici e uscite dal locale di turno, sono quasi certo che una sinapsi scatterà.

E potrebbe anche evitare che la simulazione goliardica di cui sopra si trasformi in qualcosa di + serio.

Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo si tende sempre a sottovalutare i rischi dovuti all'alcool... si è sempre pronti e capaci di condurre il proprio mezzo anche in condizioni di evidente stato di ebrezza...

grande prova la tua... che consiglio vivamente a tutti quelli che sono superficiali su questo argomento...

Bibidibobidibu

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.