Vai al contenuto

Giulietta seconda serie: degna erede o flop?!?!?


giulietta2.0

Messaggi Raccomandati:

Volevo sapere come la pensate su questa scelta dell'alfa di chiamare un'altra auto con il glorioso nome della "vecchia" Giulietta! Secondo voi ne è degna, oppure se la potevano risparmiare?

Secondo me forse l'auto in sè non è al 100% degna di portare quel nome, ma presa da sola è ottima (all'altezza dell'alfetta quasi)

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Abarth03

Ma ti riferisci alla "Nuova Giulietta" (così recitava il listino di 4R dell'epoca...) del '78? :? ...se è quella, boh io penso che non ci sia stato nulla di male a chiamarla così. Ad alcuni non è mai piaciuta, ma a me sì...potrei definirla l'alter ego sportivo dell'Alfetta (mi sembra che lo schema meccanico fosse lo stesso)...secondo me infatti l'Alfetta aveva una linea molto più elegante al confronto, mentre la Nuova Giulietta dava subito l'impressione di un'auto esteticamente...incazzata! :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Moooolto molto 'plasticosa' e troppo poco di qualità all'interno. Niente a che vedere con la splendida prima serie dell' Alfetta che proponeva radica in plancia e stile.

Meccanicamente, poi, come sappiamo molto buona....

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

molto plasticosa, perchè comunque era lal legge della fine anni settenta,anche le altre vetture non si sottraevano alla plastica, la linea....mio padre mi racconta che quando la compro', appena usci', in vacanza al mare, e la parcheggio' in piazza, molta gente si fermo' per guardarla, ed esprimere consensi positivi....la meccanica era inequivocabilmente alfa romeo.... :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

bella macchina la Giulietta, la linea anche se per molti addetti ai lavori e normale pubblico era di rottura e per niente armonica, ha fatto scuola e personalmente la trovo bella ancora oggi, aggressiva, certo meccanicamente non proponeva nulla di nuovo ma seguiva la tradizione Alfa che tanto oggi è rimpianta, non mi piaceva la plancia e non mi piaceva la coda della prima serie, molto bella la seconda serie e belissima la 2.0 Turbo Delta e anche la normale 2.0, se meritava il nome che portava? non saprei, una grande bella Alfa però.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Per la epoca era una bella macchina ma il suo stile seguiva molto il trend del momento una cosa che l'ha fatta invecchiare...la moda del momento era molta agressivita' poca eleganza un po come per la Testarossa che e' la Ferrari meno elegante in assoluto ma rimane una delle piu' agresive....cosa pero che gli toglie la possibilita' di essere considerate come stile delle vetture classiche per il marchio ma sono comunque ben radicate nel loro periodo di appartenenza addiritura icona del suo periodo la Testarossa ma non si puo considerare classica...comunque ho da dire che l'interno della Giulietta II era veramente brutto per i miei gusti....

Lo stile specificamente della Giulietta aveva anche un altro punto negattivo mentre portava una linea interessante(a cuneo) sembrava come stile poco definita con una maggiore definizione ed accurattezza sarebbe ben migliore stilisticamente cosa che non e' stata fatta....

Guarda stilisticamente parlando forse non era all'altezza della Giulietta originale che e' considerata un classico del design mondiale......era troppo focalizzata alle tendenze del momento...ma sopratutto non e' stat definita bene come stile e faceva l'errore din non citare il heritage del marchio ..

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la epoca era una bella macchina ma il suo stile seguiva molto il trend del momento una cosa che l'ha fatta invecchiare...la moda del momento era molta agressivita' poca eleganza un po come per la Testarossa che e' la Ferrari meno elegante in assoluto ma rimane una delle piu' agresive....cosa pero che gli toglie la possibilita' di essere considerate come stile delle vetture classiche per il marchio ma sono comunque ben radicate nel loro periodo di appartenenza addiritura icona del suo periodo la Testarossa ma non si puo considerare classica...comunque ho da dire che l'interno della Giulietta II era veramente brutto per i miei gusti....

Lo stile specificamente della Giulietta aveva anche un altro punto negattivo mentre portava una linea interessante(a cuneo) sembrava come stile poco definita con una maggiore definizione ed accurattezza sarebbe ben migliore stilisticamente cosa che non e' stata fatta....

Guarda stilisticamente parlando forse non era all'altezza della Giulietta originale che e' considerata un classico del design mondiale......era troppo focalizzata alle tendenze del momento...ma sopratutto non e' stat definita bene come stile e faceva l'errore din non citare il heritage del marchio ..

Sono assolutamente d'accordo su tutto;

Poi per citare altre ferrari non eleganti, si può parlare della 288GTO: perfetta di meccanica ma veramente "troppo" aggrassiva.....Anche se io la amo così!!!! :wink: :wink: :wink:

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
.....Poi per citare altre ferrari non eleganti, si può parlare della 288GTO: perfetta di meccanica ma veramente "troppo" aggrassiva.....Anche se io la amo così!!!! :wink: :wink: :wink:

Vettura affascinante, la 288 GTO: piace anche a me, tanto che ne ho un modello in scala 1/18!!! :lol: ...beh, da un punto di vista estetico penso si possa affermare, senza rischiare il linciaggio, che la 288 GTO è un'evoluzione della 308 GTB... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Vettura affascinante, la 288 GTO: piace anche a me, tanto che ne ho un modello in scala 1/18!!! :lol: ...beh, da un punto di vista estetico penso si possa affermare, senza rischiare il linciaggio, che la 288 GTO è un'evoluzione della 308 GTB... :roll:

Si, ed appunto per questo era una vettura decisamente meno votata all'eleganza che alla sportività.....

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi dispiace ma non sono daccordo con i giudizi negativi su Giulietta.

Ricordo che anche Alfetta, con la sua serie delle "2000" poi estesa anche alle versioni minori, ha dovuto scendere molto a compromessi come design della plancia. La Giulietta era sicuramente molto meno dimessa di quanto non fosse Alfetta 2000, tant'è che la stessa Quattroruote, nel 1978, la definiva "la vettura dell'Alfa Romeo meglio rifinita".

Inoltre la qualità dei materiali delle versioni '81, migliori di quelli delle '83, non credo che possano essere discusse.

La linea di Cressoni, che sconcertò - allo stesso modo di come sconcertò la Giulia e di come suscitò mugugni la prima Alfetta - non mi pare invecchiata, dato che la parte centrale è la stessa poi perpetuata su 75.

Giulietta, che fu la mia prima auto, è una vettura che ad oggi non riscuote un grande appeal fra gli amanti delle storiche, in quanto, secondo me, addirittura troppo moderna. L'Alfetta è identificabile come auto oramai vecchia, coi suoi paraurti in acciaio e la sua linea, mentre 75 è ancora moderna per tanti aspetti e personale, cosa che non la fa invecchiare, almeno secondo il mio gusto che vedo condiviso anche da altri.

Giulietta ha una linea personale probabilmente un po' dimessa e non convincente fino in fondo, ma la Giulietta è stata copiata in lungo e in largo. Guarda la Escort, la prima a trazione anteriore, a due volumi e mezzo se non pare ispirata a Giulietta.

Giulietta ebbe il coraggio di esprimere decisamente la linea a cuneo che fu poi considerata "obbligatoria" dalle linee seguenti, anche in casa Alfa. Guarda la 33 se assomiglia più a una Giulietta o a un'Alfasud, vettura che andava a sostituire.

Comunque così vecchia la Giulietta non mi sembra.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.