Vai al contenuto
  • 0

Punto 188 1.2 16v (cinghia, copricinghia? più varie ed eventuali)


elmad

Domanda

Ho un dubbio forse banale... ma dato che non ho trovato nessun thread attinente dove postare, creo questo così da riportare qua anche la prossima (probabile) domanda banale.

Vengo al dunque: curiosando sul motore (soltanto guardandolo) ho capito dove sta la cinghia di distribuzione, e ho visto i vari ingranaggi.

Ma poi mi sono chiesto: è normale che sia a vista? Non ci dovrebbe essere qualcosa a coprirla? Agevolo con foto:

r0RO2.jpg

Le prime due foto le ho messe come punto di riferimento per la terza foto. Prima di postare qua ho cercato immagini del motore su internet ma trovo solo foto di motori elaborati (mi sembra).

Quello che mi preoccupa è che oltre a questo mi sono accorto di quelle gocce di pioggia sul coprimotore (oltre alla polvere che proviene dal cantiere della metro qua vicino :(r). Penso che quell'acqua sia entrata esclusivamente in una giornata di pioggia e vento molto forti che c'è stata qui la scorsa settimana, se no non dovrebbe essere possibile giusto?

In ogni caso, essendo la cinghia di gomma, entrando polvere ed eventuale acqua, non c'è il rischio che si deteriori velocemente non essendo coperta?

P.S. Se vedete qualunque cosa che non va che non c'entra con questo discorso ditemelo pure (mi fate un piacere ). E vi chiedo se posso inserire in questo thread in futuro foto di componenti che sono curioso di sapere cosa sono :razz: (tipo un cilindro nella scatola portafusibili interna, vicina al volante).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
quel prodotto molti lo chiamano "tracciante",termine che viene indicato per indicare prodotti simili per l'aria condizionata e non solo......e di solito è affidabile,fidati...

comunque .....mi fai capire meglio che difetto fa la macchina?

L'acqua del radiatore va in ebollizione e fuoriesce dal tappo della vaschetta del radiatore.

A me è capitato una volta dopo aver fatto 40 chilometri ed aver parcheggiato. Ero proprio di fronte all'auto (spenta) a parlare e dopo 5 minuti ha cominciato a fuoriuscire acqua dalla vaschetta. Quando ho riacceso il quadro per far accendere la ventola ho trovato la lancetta della temperatura quasi al massimo, ma sono quasi sicuro che prima di parcheggiare non lo era.

Da lì l'ho portata in officina per farla controllare ed il meccanico prima l'ha provata per strada, in salita con ritmi sostenuti, ma il problema non si è ripresentato. Poi l'ha provata da ferma tenendo il motore su di giri a 4000/5000 giri e col climatizzatore acceso e così la lancetta della temperatura è andata verso la zona rossa e fuorisciva acqua bollente dalla vaschetta. Provata più volte anche cambiando tappo(difettoso) e la temperatura saliva comunque.

Per il resto non l'ho provata nel traffico, in viaggi lunghi e cose del genere, perché quando mi è capitato sono andato subito in officina pensando che fosse una stupidaggine che volevo sistemare prima di partire...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'acqua del radiatore va in ebollizione e fuoriesce dal tappo della vaschetta del radiatore.

A me è capitato una volta dopo aver fatto 40 chilometri ed aver parcheggiato. Ero proprio di fronte all'auto (spenta) a parlare e dopo 5 minuti ha cominciato a fuoriuscire acqua dalla vaschetta. Quando ho riacceso il quadro per far accendere la ventola ho trovato la lancetta della temperatura quasi al massimo, ma sono quasi sicuro che prima di parcheggiare non lo era.

Da lì l'ho portata in officina per farla controllare ed il meccanico prima l'ha provata per strada, in salita con ritmi sostenuti, ma il problema non si è ripresentato. Poi l'ha provata da ferma tenendo il motore su di giri a 4000/5000 giri e col climatizzatore acceso e così la lancetta della temperatura è andata verso la zona rossa e fuorisciva acqua bollente dalla vaschetta. Provata più volte anche cambiando tappo(difettoso) e la temperatura saliva comunque.

Per il resto non l'ho provata nel traffico, in viaggi lunghi e cose del genere, perché quando mi è capitato sono andato subito in officina pensando che fosse una stupidaggine che volevo sistemare prima di partire...

All'auto di mio suocero facevo lo stesso difetto...e il meccanico gli ha sostituito un tappo di fusione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
giuxche secondo me ti sbagli.....un tappo di fusione corroso mica fa andare in ebollizione ......

Non ti so dire perché la macchina non l'ho portata io dal meccanico...so solo che dopo pochi minuti che era in modo la temperatura saliva alla zona rossa...e portata dal meccanico questo dopo aver provato la valvola termostatica, la tenuta della guarnizione della testata, il funzionamento della ventola ed altre cose che non ricordo ha tirato giiù cambio e frizione (se non erro) ed ha sostituito questo tappo.

Da allora la macchina non sale di temperatura....

Però vi ripeto...di più non so...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allora........fai come ti consigliai l'altra volta......prova a mettere l'antigelo e a cambiare i tapi che si dovessero forare.....e poi facci sapere ;)

Appena chiamo l'officina glielo propongo.

A proposito, per quanto riguarda i tappi a cui ti riferisci, parli dei tappi di fusione?

Non ti so dire perché la macchina non l'ho portata io dal meccanico...so solo che dopo pochi minuti che era in modo la temperatura saliva alla zona rossa...e portata dal meccanico questo dopo aver provato la valvola termostatica, la tenuta della guarnizione della testata, il funzionamento della ventola ed altre cose che non ricordo ha tirato giiù cambio e frizione (se non erro) ed ha sostituito questo tappo.

Da allora la macchina non sale di temperatura....

Però vi ripeto...di più non so...

Il mio difetto comunque è diverso, sale di temperatura solo sotto sforzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate il doppio post, ma il contenuto è completamente differente dal precedente messaggio.

Mi sono sentito con l'officina e dopo tutte le prove pensano che a questo punto sia la testata deformata :(b.

Hanno già sostituito l'acqua con il paraflu quando hanno cambiato la pompa dell'acqua, ed il problema non si è risolto. Prima di far aprire il motore avete qualche consiglio da darmi?

Io ho la mezza idea di tenermela così perché il problema si presenta solo sotto pesante sforzo e se la testata si deve cambiare e non rettificare se ne va una spesa pari al valore dell'auto praticamente...

E la testa mi dice sempre che possa dipendere invece da qualche otturazione nei condotti dell'acqua all'interno del motore. Esiste qualche trattamento più intensivo dell'antigelo per rimuovere lo sporco/calcare da tutto l'impianto di raffreddamento?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

certo che esistono ci sono i disincrostanti per radiatori, li trovi di buonissima qualità anche al supermercato (quello dell'arexons costa una 15ina di euro) ma dopo devi svuotare e successivamente riempire l'impianto

ma la ventola entra in funzione? hai provato a svitare il tappo dell'olio sulla testata e guardare dentro che colore è l'olio?

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
certo che esistono ci sono i disincrostanti per radiatori, li trovi di buonissima qualità anche al supermercato (quello dell'arexons costa una 15ina di euro) ma dopo devi svuotare e successivamente riempire l'impianto

ma la ventola entra in funzione?

Sì, a tutte e due le velocità.

Questi disincrostanti sono per tutto l'impianto o solo per il radiatore? Il solo radiatore l'hanno già controllato e dicono che è a posto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.