Vai al contenuto

consiglio per macchina fotografica (tanto per cambiare)


makluf95

Messaggi Raccomandati:

la pentax per quanto buona sfora il budget, già per la nikon farei un piccolo sacrificio, per quest' altra la spesa sarebbe troppo alta

la scelta ricadrà probabilmente sulla d3100, che si trova sui 450 euro se non di meno...

il tempo non mi manca, quindi adesso guarderò ogni tanto le varie promozioni o aste su ebay e magari troverò il prezzone,

la pentax comunque la terrò in considerazione, per adesso non ho trovato occasioni, ma se ne troverò una la valuterò

grazie per i consigli intanto :thx:

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

la pentax per quanto buona sfora il budget, già per la nikon farei un piccolo sacrificio, per quest' altra la spesa sarebbe troppo alta

la scelta ricadrà probabilmente sulla d3100, che si trova sui 450 euro se non di meno...

il tempo non mi manca, quindi adesso guarderò ogni tanto le varie promozioni o aste su ebay e magari troverò il prezzone,

la pentax comunque la terrò in considerazione, per adesso non ho trovato occasioni, ma se ne troverò una la valuterò

grazie per i consigli intanto :thx:

Questo weekend ti so dire se ne vendo una, di d3100 :P

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

tanto io me la prendo comoda, anche perchè prima di settembre-ottobre i soldi necessari non li avrò.... :)

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

tanto io me la prendo comoda, anche perchè prima di settembre-ottobre i soldi necessari non li avrò.... :)

su D3100 fai comunque un'ottima scelta. nuova è da vedere se ci sarà ancora, di fatto stanno smaltendo ora le giacenze...tuttavia proprio per il fatto che è a fine vita sicuramente potrai trovare delle ottime occasioni ;).

@ Artemis: se liberi un pò di posto in MP ti rispondo :D!

Link al commento
Condividi su altri Social

io su internet trovo ancora vecchie d3000 in giro, quindi spero che qualcosa si troverà ancora nei prossimi mesi... :attorno:

se ne trovo una usata la prenderei solo se il prezzo è vantaggioso, altrimenti a preferirei nuova, anche per una questione di maggior appagamento, che sarà una cretinata ma mi piacerebbe prenderla nuova di fabbrica.

intanto incrocio le dita sperando nelle varie promo dei negozi, prenderla in un negozio fisico mi rassicurerebbe di più...

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

su D3100 fai comunque un'ottima scelta. nuova è da vedere se ci sarà ancora, di fatto stanno smaltendo ora le giacenze...tuttavia proprio per il fatto che è a fine vita sicuramente potrai trovare delle ottime occasioni ;).

@ Artemis: se liberi un pò di posto in MP ti rispondo :D!

Fatto :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao ti dico la mia anche stavolta :mrgreen:

intanto sono contento che ti sia trovato bene con la canon ;)

per quanto riguarda il futuro acquisto, anche io ti dico che le bridge, nel tuo caso, hanno poco senso. So che sei uno che ci pensa bene prima di fare una cosa :mrgreen: e credo che alla fine converrai anche tu (come piu' o meno dicevi poco sopra) che e' meglio che ti pigli una reflex.. poi approfondisco.

Le bridge sommano un sensore da compatta, un peso da reflex, un suuuuuuuperzoooom da 5000x che non userai mai (a meno che non piaccia fotografare il becco di un piccione da 1 km di distanza, e senza treppiede voglio vedere come fai ;) ) e una messa a fuoco come le compatte (lenta) tranne mi pare una fuji recente (che costa come una reflex).

A mio avviso, imho, le bridge sono adatte a chi vuole viaggiare leggero (un solo oggetto), la usa come una compatta, ha bisogno di un superzoom da viaggio e se ne frega un po' di eventuali difettucci (poca resa alti iso, lentezza messa a fuoco etc.etc.) e in alcune "gite" non vuole portarsi 5 kg di corredo ma vuole continuare a usare un mirino e impostazione della reflex che a casa (ci sono ambiti dove usare una reflex puo'

essere fastidioso... mare, neve in montagna, non e' che puoi cambiare obiettivo ogni 3x2, e invece con 200 euro di bridge, copri tutto)

io ho un paio di amici che hanno la bridge, uno la porta spesso e ci fa belle foto, uno non la porta mai perche' e' "ingombrante" e usa la compattina, quindi alla fine basta sapere quello che si vuole e si prende lo strumento giusto.

Se tu vuoi un po' impratichirti ai comandi manuali, se sei stai cercando una macchina con l'impugnatura e l'uso "come una reflex" e vorresti prenderti una bridge per poi passare a una reflex, ti dico che fai male, meglio prenderti subito una reflex (magari usata) quei 2-3 obiettivi che col tempo vorrai usare di piu' (e che poi ti resteranno se vorrai cambiare corpo ;) ) e cominciare ad usarla, tanto piu' che se vuoi, le reflex possono funzionare in AUTOMATICO come una compattina :D se vuoi hanno le scene come una compattina :D col vantaggio che fanno foto moooolto piu' nitide (o almeno quando una compattina va in crisi le reflex no) e sono piu' veloci.

ora, quale reflex?? nonostante io sia un canonista (non un fan, solo perche' ho una canon ^__^) ti consiglierei anche io una D3100 usata o a km0 :D magari meglio con il 18-105 piuttosto che con il 18-55 che ha una resa praticamente identica ma uno zoom un po' piu' lungo, con tale accoppiata potresti fare anni, prima di sentire la necessità di cambiare.

Anche perche' tu hai una superzoom da 14x ma sei sicuro che il 3x del 18-55 ti sia sufficiente??? dubito, anche non volendo credo che spesso tu abbia sforato nel 7-10X e il 18-105 è secondo me un'ottima scelta.

oltretutto la D3100 se non erro ha anche la "guida integrata" per neofiti, per cui ha un sistema facilitato che senza entrare in tecnicismi ti spiega che effetto avranno sulla foto alcuni comandi.

non prendere la D3000, nonostante sia vicina come numeri e' MOLTO piu' scarsa della D3100.

sappi che come usato, macchine del genere con 40.000 scatti dovrebbero essere circa a metà vita (dell'otturatore), ma se ne trovi una usata e non sai cosa guardare per vedere "quanto" e' stata usata, basta che chiedi qui e vedrai che ti rispondiamo ;)

per ora ti saluto ciaociao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

ora, quale reflex?? nonostante io sia un canonista (non un fan, solo perche' ho una canon ^__^) ti consiglierei anche io una D3100 usata o a km0 :D magari meglio con il 18-105 piuttosto che con il 18-55 che ha una resa praticamente identica ma uno zoom un po' piu' lungo, con tale accoppiata potresti fare anni, prima di sentire la necessità di cambiare.

Anche perche' tu hai una superzoom da 14x ma sei sicuro che il 3x del 18-55 ti sia sufficiente??? dubito, anche non volendo credo che spesso tu abbia sforato nel 7-10X e il 18-105 è secondo me un'ottima scelta.

oltretutto la D3100 se non erro ha anche la "guida integrata" per neofiti, per cui ha un sistema facilitato che senza entrare in tecnicismi ti spiega che effetto avranno sulla foto alcuni comandi.

non prendere la D3000, nonostante sia vicina come numeri e' MOLTO piu' scarsa della D3100.

sappi che come usato, macchine del genere con 40.000 scatti dovrebbero essere circa a metà vita (dell'otturatore), ma se ne trovi una usata e non sai cosa guardare per vedere "quanto" e' stata usata, basta che chiedi qui e vedrai che ti rispondiamo ;)

per ora ti saluto ciaociao

Tutto giusto e sono d'accordo, a parte un paio di precisazioni.

Il 18-105VR che mettono nei kit della d3100 è un'ottica che rende MOLTO più del 18-55, aka "il plasticotto". Innanzitutto hanno lo stesso range di focale, solo uno a 55 e l'altro a 105, il che significa che ad ingrandimenti medi il 18-105 risulta molto più luminoso. In più il 18-105 è stabilizzato, e non è cosa da poco.

Inoltre, cosa ancora più importante, il 18-105 è perfettamente definito anche a 2 stop dal massimo, ed ammorbidisce solo un poco agli angoli a f5.6. Al contrario il 18-55 impasta tutto, e prima di ottenere un po' di nitidezza bisogna chiudere davvero tanto.

In sostanza, devo dire che il 18-105 è un ottica mediamente molto superiore alle ottiche da kit, e quindi lo consiglio decisamente, in abbinamento ad un corpo d3100 o d5100.

Io l'ho avuta per un anno (ed ufficialmente la ho ancora in mano, fin quando non la venderò definitivamente) ed è un kit che mi ha dato soddisfazioni.

Se non si ha la possibilità di andare su K-r o K-x, è assolutamente consigliato.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.