Vai al contenuto

consiglio per macchina fotografica (tanto per cambiare)


makluf95

Messaggi Raccomandati:

Buonasera, tutti questi topic spuntati fuori sui consigli che chiedete e la competenza degli utenti del forum mi hanno convinto ad esporre il mio dubbio anche qui:

ho l' hobby della fotografia da quasi un anno, e come macchinetta ho una canon sx220hs che comprai grazie anche ai consigli che mi diede toniz sul topic della fotografia. lo dico subito, ne sono soddisfatto e dà risultati molto buoni e trovo ancora che sia stato un buon acquisto.

ultimamente però ho iniziato a guardare con interesse alcune altre macchinette, le bridge:

questo perché vorrei avere una fotocamera con un mirino e che si tenga quasi come una reflex, a tracolla, e con l' impugnatura migliore di quella di una compatta.

non intendo comprarla a breve (anzi se la prendo sarà in autunno) ma intanto sto cercando di farmi un' idea su cosa eventualmente prendere, attualmente quelle che ho preso in considerazione sono queste 4/5

-Canon PowerShot SX40 HS

-Sony Cyber-SHOT DSC-HX100V

-FUJIFILM FinePix HS30EXR

-Nikon Coolpix P510

e poi la Panasonic Lumix DMC-FZ150 che però viene sui 400 euro e anche se buona non so se considerarla...

il budget stabilito è intorno ai 350 euro solo per la macchinetta, il fatto è che in giro vedo reflex entry level come la canon 1100d sui 400 euro con l' obiettivo base stabilizzato, premetto che il super zoom delle bridge mi interessa poco ( i 14x della mia li avrò usati tutti due o tre volte al massimo) e questo fa sì che alle idee confuse se ne aggiunge un' altra: e se invece mi prendo una reflex base e mano a mano aggiungo gli obiettivi? oppure, visto che non mi ritengo chissà quale fotografo è meglio se rimango con una bridge e lascio le reflex per chi se ne intende?

second voi farei bene a prendere una reflex (anche usata ma con un obiettivo buono) oppure è meglio rimanere sulle compatte?

grazie e buona serata

:thx:

p.s la canon compatta la terrei in ogni caso, dato che la darei a mia sorella...

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

che belle discussioni... :D

guarda, la Eos 1100D della Canon è un modello estremamente spartano e basilare...a quel punto per qualcosa in più ti prendi anche qualcosa di meglio.

invece, per 300 euro, boh sarà che a me le bridge non piacciono molto (hanno i difetti di reflex e di compatte...), io punterei di più verso una mirrorless come quella consigliata nell'altro thread, come la Olympus Pen base, che viene attorno a quella cifra con obiettivo già compreso. l'ideale per iniziare a smanettare un pò con gli obiettivi e allo stesso tempo con dimensioni da compatta :D.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io consiglierei reflex.

Le Bridge non mi piacciono, hanno i difetti sia delle reflex che delle compatte.

E le compatte vanno subito strette.

Il mio collega qui sopra consiglia mirrorless come se non ci fosse un domani. E' una bella nicchia di mercato, ma io la vedo costosa e piuttosto limitata.

Come ho scoperto definitivamente, l'unica mirrorless che permetterebbe di passare ad una reflex mantenendo gli obiettivi è la K-01 della pentax. Solo che ha il leggero effetto collaterale di costare più della K-5. Francamente non ne vale la pena.

Se una mirrorless avesse lo stesso costo di una buona compatta o poco superiore avrebbe senso, ma a botte di 500 e 600 euro ci sono macchine migliori sul mercato.

Tuttavia, purtroppo, NON la 1100D. E' davvero spartana e limitata oltre ogni limite, non ha proprio senso secondo me.

Si trovano tranquillamente tra i 400 e i 450 dei buoni usati di kit d3100 con obiettivo stabilizzato (come quello che forse ho appena venduto io), che è già tutto un'altro scattare.

Ad un prezzo decente c'è anche la 5100, che è una fotocamera di tutto rispetto e da quando è uscita la d3200 è scesa parecchio.

Su Canon ci sono la 550D e la 600D, che sono molto vicine e tra loro cambia davvero poco.

Ma se devi andare sulla 1100D a questo punto prenditi una bridge, che è facile che scatti foto migliori ;)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

è limitata per il momento, un domani non penso proprio :D!

non è che non vedo un futuro per le reflex...anzi, io sono a favore delle reflex :).

il fatto semmai è che sta cambiando il concetto di entry level...basta che vedi tutte le ultime reflex uscite nella fascia cosiddetta bassa...D32000, 650D e K30 di economico hanno ben poco. e per carità, ci sta, però 1100D esclusa, c'è un livellamento verso l'alto delle reflex.

le vere entry level per le Case sono oggi le mirrorless, che con l'eccezione di Pentax, possono anche costare poco e non sono male, per iniziare.

poi certo, ci si impratichisce e si può saltare a una reflex. ma imho, se non si è sicuri dell'acquisto, meglio prendersi una mirrorless il cui salto con una compatta è di sicuro inferiore, anche economicamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

è limitata per il momento, un domani non penso proprio :D!

non è che non vedo un futuro per le reflex...anzi, io sono a favore delle reflex :).

il fatto semmai è che sta cambiando il concetto di entry level...basta che vedi tutte le ultime reflex uscite nella fascia cosiddetta bassa...D32000, 650D e K30 di economico hanno ben poco. e per carità, ci sta, però 1100D esclusa, c'è un livellamento verso l'alto delle reflex.

le vere entry level per le Case sono oggi le mirrorless, che con l'eccezione di Pentax, possono anche costare poco e non sono male, per iniziare.

poi certo, ci si impratichisce e si può saltare a una reflex. ma imho, se non si è sicuri dell'acquisto, meglio prendersi una mirrorless il cui salto con una compatta è di sicuro inferiore, anche economicamente.

Una mirrorless per cui non spendi soldi per le ottiche è, di fatto, una compatta molto meno pratica.

Una mirrorless per cui spendi soldi per le ottiche è, di fatto, un notevole gatta da pelare quando vuoi passare ad una reflex. Devi venderti le ottiche, che non costano nemmeno così poco, e non è che ci sia tutto sto recupero di ottiche mirrorless sull'usato. E' un mercato con qualche mese, che tra un anno, ad esempio, avrà un anno e qualche mese. Assolutamente non sviluppato ed inaffidabile.

A questo punto meglio una bridge. Buone foto ce le fai comunque, passare ad una reflex puoi farlo comunque, ma se non altro vendi il blocco e basta, non hai rischi e giacenze correlate.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Una mirrorless per cui non spendi soldi per le ottiche è, di fatto, una compatta molto meno pratica.

Una mirrorless per cui spendi soldi per le ottiche è, di fatto, un notevole gatta da pelare quando vuoi passare ad una reflex. Devi venderti le ottiche, che non costano nemmeno così poco, e non è che ci sia tutto sto recupero di ottiche mirrorless sull'usato. E' un mercato con qualche mese, che tra un anno, ad esempio, avrà un anno e qualche mese. Assolutamente non sviluppato ed inaffidabile.

A questo punto meglio una bridge. Buone foto ce le fai comunque, passare ad una reflex puoi farlo comunque, ma se non altro vendi il blocco e basta, non hai rischi e giacenze correlate.

Artemis, dipende dalla mirrorless e dal cliente ;).

se prendi una mirrorless da 1000 euro è un conto, si entra anche nell'ottica di acquistare obiettivi. ma non parliamo di una entry-level...

per una da 300, no. hai il kit e usi quello...di fatto una mirrorless è come una compatta a quel punto, con la differenza non da poco che ci puoi lavorare con l'obiettivo e impratichirti con la modalità manuale. per me è un plus non da poco, perché permette a molti di avvicinarsi sia alle mirrorless più evolute che alle reflex.

Link al commento
Condividi su altri Social

Artemis, dipende dalla mirrorless e dal cliente ;).

se prendi una mirrorless da 1000 euro è un conto, si entra anche nell'ottica di acquistare obiettivi. ma non parliamo di una entry-level...

per una da 300, no. hai il kit e usi quello...di fatto una mirrorless è come una compatta a quel punto, con la differenza non da poco che ci puoi lavorare con l'obiettivo e impratichirti con la modalità manuale. per me è un plus non da poco, perché permette a molti di avvicinarsi sia alle mirrorless più evolute che alle reflex.

Rimane che di mirrorless non c'è praticament niente di buono sotto i 550 euro.

Una NEX-3 costa così, una Olympus PL1 anche, una Nikon 1 non ne parliamo nemmeno.

Sotto quel prezzo hanno un sensore così piccolo che sono ne più ne meno delle compatte, di quelle che non scattano nemmeno tanto bene, roba che una buona Lumix le ammazza.

La mirrorless è una cosa che veramente non fa risparmiare nulla al cliente, sotto nessun punto di vista.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

veramente la PL1 costa 300 euro... ;). la Nikon 1 più economica, senza mirino, viene 500 euro netti.

La mia tastiera si è persa una e, pare.

Io parlavo di questa:

Olympus E-PL1 Kit, 14-150 mm: Amazon.it: Elettronica

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.