Vai al contenuto

Info ai lancisti: stabilimento lancia


competizione

Messaggi Raccomandati:

Salve. Parto subito dal presupposto che la storia della sede storica Lancia non la conosco.

Fino ad oggi ho raccolto quanto più materiale possbile sulla storia di Arese, dato che oltre alle macchine, mi affascinano anche le storie dei vecchi stabilimenti automobilistici italiani, luoghi che dimostrano che quando vogliamo, possiamo fare le scarpe a molti. A tal proposito, visto anche la recente notizia delle "ruspe a Borgo San Paolo" letta sia sul forum che su Quattroruote, chiedo a qualche Lancista "malato" di potermi illustrare la storia dello stabilimento Lancia a Torino, quello che su Google maps è ancora visibile, quello di cui non si riesce trovare traccia in internet.

Mi piacerebbe vedere foto, anche e magari recenti con lo stabilimento oramai abbandonato, con allgato qualche aneddoto circa la foto stessa, che ne so del tipo: "Ecco la sede del reparto corse, dove qui un tempo uscivano le Fulvia Hf." Un pò come si riesce a trovare di Arese dove foto attuali di uno stabilimento ormai al macero, vengono descritte con didascalie del tipo "qui c'era il reparto esperienze", "qui il centro stile dove ancora si intravedono due moquette abbandonate". Ecco, mi piacerebbe vedere una breve storia fotografica dello stabiliemto Lancia. Il palazzo è stato costruito dopo? Perchè? Rispetto ad altre fabbriche italiane (esempio Alfa Romeo) non mi sembra tanto estesa quella della Lancia, perchè? Da dove uscivano i muletti? E' una cosa un pò strana,lo so, ma soddisferebbe oltre alla generica passione per le macchine italiane, anche quella insana curiosità sui vecchi stabilimenti italiani. Attendo con ansia notizia in merito. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.