Vai al contenuto
  • 0

Programmazione per un mezzo più grande


Niepi

Domanda

Ciao a tutti, chiedo scusa anticipatamente se il post è confuso ma così sono anche le nostre idee. Al momento siamo in 3 con una Corsa E (1.2 69cv 2017 85k km) ed una Yaris II serie (1.3 89cv 2008 140k km) e abbiamo un figlio di quasi un anno e finora ci siamo abbastanza arrangiati, l'idea sarebbe di metterne in cantiere un secondo e qui cominciano a sorgere i problemi. Quest'estate per le ferie abbiamo utilizzato la Toyota corolla 1.8 dei miei genitori e il suo baule si è rapidamente riempito, per il resto i consumi sono più che buoni, lo stile di guida è rilassato ma piacevole, di contro essendo bassa mettere i bimbi nel seggiolino non è un toccasana per la schiena.

Nel prossimo anno entrambi cambieremo lavoro e questo porebbe comportare una grossa variazione in termini di km che invece al momento sono abbastanza risicati, il range potrebbe essere di qualche decina fino a un centinaio di km al giorno per un totale di km annui che potrebbe oscillare tra i 15 e i 20 mila annui con prevalenza extraurbano-urbano e minore parte autostradale. L'idea è quindi di cambiare una delle due auto che abbiamo adesso, verosimilmente per età e km la Yaris sarà la sacrificata, l'idea è poi - a seconda del mezzo prescelto - di tenerla per tanto tempo perché sicuramente per diversi anni i figli vanno scarrozzati e a meno di offerte incredibili non cambieremmo lavoro/abitudini troppo spesso.

Non abbiamo per il momento nessuna fretta di fare il cambio, la discussione vorrebbe essere più sulle modalità di acquisto/leasing nuovo/usato e sui modelli da attenzionare e poi al riscontro di una buona occasione avere le idee chiare.

Le caratteristiche dell'eventuale nuovo mezzo le stiamo cercando di definire in "irrinunciabili-o-quasi" e "piacevoli-da-avere"

 

modalità di acquisto: i prezzi del nuovo sono esplosi negli ultimi anni ma non vedo come potrebbero tornare a prezzi umani almeno non a breve-medio termine per cui la stragrande maggioranza di auto papabili sono fuori discussione per un acquisto cash di nuovo (diciamo che 30-40 mila euro da mettere su un'auto non è tra le nostre priorità) restano da valutare i finanziamenti o i leasing/NLT. Avete esperienze in merito anche magari riguardo i noleggi o leasing di auto usate "certificate" direttamente dal produttore? Ho visto anche un fiorire di siti che vendono auto "certificate" in stile negozio online, possono essere una buona idea?

 

caratteristiche irrinunciabili perché fondamentalmente motivano il cambio di Corsa o Yaris:

 - spazio: non abbiamo preferenze di forma, sw, suv, monovolume o altro, anche alcune segmento c potrebbero andar bene anche se la vedo dura metterci su due passeggini e il resto delle cose, a volte i litri indicati sono del tutto farlocchi.

 - sicurezza: buoni punteggi nei crash test, tra i dispositivi attivi sicuramente la frenata di emergenza la consideriamo un must, in ordine decrescente poi direi sensore angolo cieco, mantenimento di corsia e cc.

 

altre caratteristiche non fondamentali ma gradite

 - ergonomia: comandi del clima non touch integrati nello schermo, multimedia con radio digitale e android auto. Data la nostra differenza di altezza, piacevoli sarebbero anche le memorie dei sedili essendo che se no ogni volta c'è da regolare sedile volante specchi ma immagino si sfori di tanto

 - economicità: per motivi geografici e di km a meno di un noleggio non troppo lungo avremmo escluso il diesel, il gpl/metano sono ancora in corsa ma a meno di veicoli molto grandi non so quanto le bombole impattino sul bagagliaio, resterebbero i benzina e ibridi di varia natura, in questo filone metterei anche cerchi non enormi

 - propulsione: qui c'è da fare una media con il punto precedente, a parte rari casi non abbiamo mai avuti auto potenti però in tutta sincerità mi fa strano pensare ad auto da caricare con meno di 100cv, il cambio potrebbe essere anche manuale anche se un automatico sicuramente è più comodo.

 Se dovessero venirci in mente altre caratteristiche aggiornerò il post

 

L'idea sarebbe scremare in base alle caratteristiche l'enorme parco di modelli e poi concentrarci su una ristretto gruppo di modelli che potrebbero fare al caso nostro e nel mentre decidere la modalità di acquisto/leasing pi

 adeguata a noi così al momento in cui avremo bisogno di fare il cambio saremmo già pronti a decidere. Ogni parere è ben accetto

 

 

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La tua Yaris potrà fare ancora molta strada.. sei sicuro di non voler fare fuori la Corsa?

Con 2 bambini, una station ti sarà di grande aiuto.. potresti valutare una Corolla Sw visto che ti è piaciuta quella che hai provato.. 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerato che il secondo è programmato ma non in arrivo, non mi fisserei sui due passeggini (anche se per la più grande si può optare per quelli più compatti).

 

Io alla previsione del secondo optai per una Scala 1.0 DSG.

Nel 2019 pagata 23.500 scontata (versione Style più accessori).

 

Si è sempre ingoiata tutto come spazio senza problemi, comoda per i viaggi lunghi e consumi contenuti (16-17 reali fuori città)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, TonyH scrive:

Considerato che il secondo è programmato ma non in arrivo, non mi fisserei sui due passeggini (anche se per la più grande si può optare per quelli più compatti).

 

Io alla previsione del secondo optai per una Scala 1.0 DSG.

Nel 2019 pagata 23.500 scontata (versione Style più accessori).

 

Si è sempre ingoiata tutto come spazio senza problemi, comoda per i viaggi lunghi e consumi contenuti (16-17 reali fuori città)

Quello dello spazio è un discorso anche soggettivo.

 

Noi in tre la Xceed (426 litri di baule) d'estate (due settimane a zonzo) la riempiamo. Fossimo in quattro, saremmo un po' più in sofferenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, led zeppelin scrive:

Quello dello spazio è un discorso anche soggettivo.

 

Noi in tre la Xceed (426 litri di baule) d'estate (due settimane a zonzo) la riempiamo. Fossimo in quattro, saremmo un po' più in sofferenza.

 

 


la Skoda ne ha un po’ di più (465 litri) e finché sono piccoli sfrutti lo spazio dei piedi posteriori.

 

C’è sempre da dire che si ha tutti la tendenza a sovrastimare la roba da portarsi dietro, mettiamo sempre via cosa che poi non vengono usate “metti che possa servire”.

 

Contando che specie con i bambini piccoli si va in posti civilizzati non è impossibile non portarsi dietro inutile zavorra 

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, TonyH scrive:


la Skoda ne ha un po’ di più (465 litri) e finché sono piccoli sfrutti lo spazio dei piedi posteriori.

 

C’è sempre da dire che si ha tutti la tendenza a sovrastimare la roba da portarsi dietro, mettiamo sempre via cosa che poi non vengono usate “metti che possa servire”.

 

Contando che specie con i bambini piccoli si va in posti civilizzati non è impossibile non portarsi dietro inutile zavorra 

Diciamo che l'inutile zavorra scopri che è inutile man mano che ti imbatti con la sua inutilità 😄.

 

Ad esempio, portato via per bungalow in campeggio un seggiolone (compatto e pieghevole) da tavolo.

 

Rimasto inutilizzato per completo e insindacabile rifiuto del legittimo utilizzatore 😄.

 

A saperlo prima, non lo si portava nemmeno (il seggiolone, non il suo utilizzatore). 

 

Ora dell'estate prossima, non lo riporteremo e forse anche il passeggino sarà un ricordo del passato (avrà due anni e mezzo).

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le due farei fuori la Corsa, in proporzione all'età è quella che sarà destinata ad avere un chilometraggio medio annuo più alto, inoltre essendo più recente sarà meglio valutata sull'usato (nonostante le Yaris anche delle precedenti generazioni tengano dannatamente bene il valore).

Scelta: Xcee'd o Mazda CX30

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma una Corolla usata?

 

Per i noleggi LT mi pare che Lynk avesse dei prezzi aggressivi...

Vero che i prezzi sono ancora alti (ma mi pare che si stiano dando una clmata), ma i noleggi a lungo termine sono comunque molto cari. Con 5-600 €/mese di quota mi saltano fuori 6-7k €/anno con cui coprire svalutazione, manutenzione e assicurazione. Conti fatti a spanne, eh...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, led zeppelin scrive:

Diciamo che l'inutile zavorra scopri che è inutile man mano che ti imbatti con la sua inutilità 😄.

 

Ad esempio, portato via per bungalow in campeggio un seggiolone (compatto e pieghevole) da tavolo.

 

Rimasto inutilizzato per completo e insindacabile rifiuto del legittimo utilizzatore 😄.

 

A saperlo prima, non lo si portava nemmeno (il seggiolone, non il suo utilizzatore). 

 

Ora dell'estate prossima, non lo riporteremo e forse anche il passeggino sarà un ricordo del passato (avrà due anni e mezzo).


mi riferisco più che altro al guardaroba degli adulti 😉

 

Dove alla fine scopri che ti sei portato sempre troppa roba (scarpe, magliette, pantaloni) che in realtà hai portato solo a prendere aria 😂 nella vana speranza di fare tante uscite serali.

 

oppure bancali di giochi, pannolini etc.

 

addirittura alcune cose (es le bici) fai prima ad affittarle in loco 

 

Poi molto fanno le valigie.

A meno che non si sia in aereo ho abbandonato i trolley rigidi, ci sta niente dentro e sprecano una quantità di spazio disumana nel baule.

A favore di borsoni morbidi, è vero che non hanno le rotelle ma è anche vero che mica si paga l’abbonamento in palestra per niente 😂

 

Con questo non voglio dire che basti una Yaris (anche per questione di comfort nel trasferimento), ma che una Seg.C con un buon baule può essere sufficiente senza costringerti a girare tutti l’anno con troppi cm, Kg e euro da spendere in acquisto 😉

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH scrive:


mi riferisco più che altro al guardaroba degli adulti 😉

 

Dove alla fine scopri che ti sei portato sempre troppa roba (scarpe, magliette, pantaloni) che in realtà hai portato solo a prendere aria 😂 nella vana speranza di fare tante uscite serali.

 

oppure bancali di giochi, pannolini etc.

 

addirittura alcune cose (es le bici) fai prima ad affittarle in loco 

 

Poi molto fanno le valigie.

A meno che non si sia in aereo ho abbandonato i trolley rigidi, ci sta niente dentro e sprecano una quantità di spazio disumana nel baule.

A favore di borsoni morbidi, è vero che non hanno le rotelle ma è anche vero che mica si paga l’abbonamento in palestra per niente 😂

 

Con questo non voglio dire che basti una Yaris (anche per questione di comfort nel trasferimento), ma che una Seg.C con un buon baule può essere sufficiente senza costringerti a girare tutti l’anno con troppi cm, Kg e euro da spendere in acquisto 😉

Sono d'accordo con te. Infatti viaggiamo con l'indispensabile (relativamente parlando 😄) e margini di miglioramento ancora ci sono.

 

Dove io vedrei stretta la combinazione attuale, nel caso arrivasse un quarto inquilino in casa, è nel posizionamento del passeggino.

 

A bimbi più grandi, una hatchback torna a essere sufficiente (almeno fino a quando non si andrà in tenda in campeggio :D).

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.