Vai al contenuto
  • 0

10.000 km/anno 8.000 euro budget


denso

Domanda

Ciao a tutti sono in procinto di cambiare auto, provengo da una polo 1.4 tdi sportline del 2006 con cui ho percorso circa 150000 km. A parte una insoddisfazione generale su alcuni difetti di assemblaggio, finestrini e altre plastiche che a differenza delle mie aspettative hanno cominciato a cedere dopo 3-4 anni, posso dire di essermi trovato abbastanza bene con quest'auto.

Volendo ridurre al minimo i costi di gestione mi ero orientato in origine sul metano: Panda o Punto np usate. Ma essendo drasticamente sceso il mio chilometraggio annuale, adesso sono sui 10-12000 km/anno stavo pensando ad una piccola benzina. Mi chiedo se è una scelta giusta, non vi nascondo che l'idea di percorrere 300km con poco più di 10 euro mi alletta ancora molto.

Il mio budget è di circa 8000 euro col quale ho visto di poter scegliere anche qualcosa di nuovo (ka, twngo, punto ecc.) ma non disdegno un buon usato l'usato. So che includendo l'usato c'è veramente tanta scelta. Spero con i vostri consigli di riuscire a fare un po' di chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Con il metano è un pò diverso, i costi di gestione sono inferiori rispetto al gpl.

Non è automatico avere delle rogne con la gasatura. I fire ad esempio gradiscono molto sia metano che gpl.

Poi, un buon benzina aspirato che ti faccia i 18 km/l, magari si a 90Km/h, ma nell'utilizzo combinato non esistono (forse un paio di buone eccezioni, ma poco più). Per combinato intendo centri urbani compresi, ad orario di punta. Dove faccio i 10 con un litro con la Panda ;)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dipende..

Dipende dai km/anno,dipende da quanto paghi l'auto o l'impianto a metano,dipende quanto tempo tieni l'auto....

e cmq il metano ha anche le sue magagne:rete distribuzione scarsa>poca autonomia,perdita delle prestazioni motore rispetto al benzina,aggravio consistente del peso...il gpl sotto questi punti fà meglio...

con 10.000km/anno su un'utilitaria,non c'è nemmeno da porsi il dubbio,benzina tutta la vita..

Le rogne con gli impianti a gas non le hai per forza,ma sono molto frequenti...

Che panda hai,monta un v8 sotto?:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma il metano è sicuramente una scelta positiva dal punto di vista del risparmio... nessuno sta dicendo di no!

Il problema è un altro... scegliere un'auto NUOVA oppure prendere un usato da gasare o un usato già gasato?

Io propenderei per la prima scelta !!!

Nonostante anche io sia un "tifoso dei gas" non sono un fondamentalista... come fa mio padre... che "il gpl è un altro livello" e poi non conta le volte che va dall'impiantista...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche se non fai tantissima strada, se come la maggior parte delle persone (non so te ;-)) tiene l'auto qualche anno, il risparmio ci sarà eccome. Generalizzando al massimo, fai un semplice calcolo.. Con quelle percorrenze, un buon 700 € annui se non di più te li porti a casa (matematicamente risulterebbe circa 800€ ma facciamo i conservativi). quanto ti costa un impianto? 2000€? Ok, 3 anni e poi cominci a guadagnare. Quanta manutenzione aggiuntiva? Quasi nulla, un filtro del metano ogni tagliando. La registrazione delle valvole? Mica per forza, dipende dal motore.. e di solito ogni paio di tagliandi te la schiaffano comunque (e cmq il metano è un combustibile meno aggressivo), e non ha certo costi esorbitanti.

Rete distribuzione scarsa? Può essere in effetti un malus in alcune regioni d'Italia. Ma al nord la Passat di famiglia si è fatta 60k km con credo forse 2000 km a benza. Se hai una rete, non hai problemi. Autonomia? Mettiamo un'autonomia media di 250 km a pieno (c'è chi riesce a fare anche di più, ma prendiamo l'impianto di una Panda..) 10 mila km annui, sono circa 200 km a settimana.. Un pieno una volta alla settimana non credo sia un handicap così grande.

Quindi? dipende dai casi:)...tu riporti la tua situazione,ma non è per tutti uguale....

Qui i distributori scarseggiano,e con la limitata autonomia,rischio di farmi parecchia strada a benzina...l'auto non tutti la tengono molti anni...per la manutenzione,c'è il filtro ogni 25-30 k km che costa 50-60€circa(alcuni installatori chiedeno anche di più),registazione valvole dove serve,ogni 30.000km circa,che va dai 50 a più di 100€,dipende dai modelli,revisione delle bombole ogni 4-5anni,che ok,è gratis,ma la manodopera la paghi;)...in più,vuoi o non vuoi il gas è più sipggetto a problemi,a te può andare bene,ma non significa sia così per tutti,è un dato di fatto,gpl e metano scaldano e usurano di più il motore rispetto alla benzina,e pochi motori lo sopportano bene...

Di conseguenza,per pochi km/anno,su una utilitaria/citycar,nessuno mi toglie dalla testa che un benzina sia più economico in generale e meno soggetto a problemi/scocciature;)

Perdita delle prestazioni? Io, magari sono io che conosco gente strana o frequento forum pieni di pazzi, ma mi pare che qualche centinaia di euro annui (se non più) valgan bene qualche secondo sullo zero cento.

qui non è questione di 0/100,è la difficoltà di fare una salita a pieno carico,di fare un sorpasso,riprendere o accellerare in corsia di accelerazione...prova una punto np e una a benzina,o qualsiasi altra auto aspirata convertita a metano con cilindrata medio piccola e ne riparliamo..

Poi, le rogne con impianti a gas... mah, si parla sempre senza avere dati in mano e dando per scontate tante cose. Se si gira qualche forum dedicato di cui non voglio fare pubblicità si scoprono tante cose.

Ah bhe allora...ma scusa,su un forum dedicato,e di fan del metano,cosa ti aspetti di leggere??;-)oltre che se vogliamo,non è una fonte attendibile...io personalmente conosco parecchia gente che ha avuto problemi con le auto a gas...

Poi vabbè, sono discorsi già fatti. Capisco il vs. punto di vista, ma sono ben fissato sul mio :lol:

Idem,su questo sono d'accordo:mrgreen:

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No beh io facevo solo due conti così, en passant.

Lo si sa già che sono molto meno diffidente di altri rispetto alla questione per tutta una serie di motivi che già si sanno.

Poi, in un forum di appassionati (e magari utenti soddisfatti) magari c'è anche l'opportunità di scoprire cose che non si sapevano prima, mica ci sono solo i fan, se ti capita facci un salto! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No beh io facevo solo due conti così, en passant.

Lo si sa già che sono molto meno diffidente di altri rispetto alla questione per tutta una serie di motivi che già si sanno.

Poi, in un forum di appassionati (e magari utenti soddisfatti) magari c'è anche l'opportunità di scoprire cose che non si sapevano prima, mica ci sono solo i fan, se ti capita facci un salto! ;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Benzina sicuro, guarderei delle Corsa km0 oppure sull'usato magari una golf del 2004-2005 la porti via

Una Golf V usata di 8 anni fa? Per percorrere meno di 5.000 km/anno su brevissimi tragitti? :)

È un'opzione difficilmente competitiva. Con la stessa cifra che spenderesti per la Golf, avresti un'utilitaria nuova o quasi nuova, più economica da mantenere e soprattutto molto più recente.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una Golf V usata di 8 anni fa? Per percorrere meno di 5.000 km/anno su brevissimi tragitti? :)

È un'opzione difficilmente competitiva. Con la stessa cifra che spenderesti per la Golf, avresti un'utilitaria nuova o quasi nuova, più economica da mantenere e soprattutto molto più recente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.