Vai al contenuto
  • 0

Vendita e Radiazione per esportazione


Omarino

Domanda

Buongiorno a tutti.

Sto per vendere la mia macchina e tra gli interessati, ci sono alcune persone che la vorrebbero per eportarla (intro e extra EU).

Sapete indicarmi come mi devo comportare?

Devo andare all'aci con certificato di proprietà, libretto e targhe e chiedere la radiazione per esportazione?

Sapete se l'ACI si occupa di queste pratiche o bisogna andare di persona al PRA?

E la Vendita come viene gestita? Bisogna comunque fare il passaggio prima della radiazione, dopo, contestualmente o cosa?

Sapete, visti i problemi che ne possono scaturire, non vorrei combinare qualche stupidata.

Grazie mille per le risposte

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Corretta la radiazione per esportazione (con consegna targhe a fine procedura).

L'ACI se ne occupa, ma dovrebbe occuparsene anche una qualsiasi agenzia di pratiche auto (generalmente autoscuole), purchè sia registrata come "Sportello Telematico dell'Automobilista".

Chiedi a loro e ti spiegano tutto, compresi eventuali cavilli di recente introduzione. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille x la risposta!!!

Ho sentito l'Aci. questa è la risposta:

CI SONO 2 PROCEDURE:

1) ANDARE IN COMUNE CON CERTIFICATO DI PROPRIETA’ DELL’AUTO E CARTA IDENTITA +COD FISC ACQUIRENTE E FARE UN ATTO DI VENDITA A NOME SUO

POI RECARSI DA NOI CON TARGHE+LIBRETTO+CERTIF. PROPRIETA SUL QUALE E’ STATO FATTO L’ATTO DI VENDITA E SI DEMOLISCE LA TARGA A NOME DELL’ACQUIRENTE , USCIRA’ IL CERTIF. DI RADIAZIONE INTESTATO A LUI

COSTO ESPORT UNIONE EUROPEA 96

COSTO FUORI UNIONE 106

+ LA MARCA DA BOLLO DA 16€ SULL’ATTO IN COMUNE

2) VENIRE DIRETTAMENTE DA NOI CON TARGHE+LIBRETTO+CERT PROPR E CARTA IDENT+COD FISC INTESTATARIO E PROCEDERE ALLA RADIAZIONE, IL CERTIFICATO DI RADIAZIONE USCIRA’ A NOME SUO

COSTO 80 UNIONE EUR

90 FUORI UNIONE

Spero possa tornare utile a qualcuno in futuro

Modificato da Omarino
aggiunte informazioni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho venduto una moto alcuni mesi fa, ho optato per la soluzione 2 che hai citato (ACI) ero assieme al tipo che ritirava il mezzo che mi ha rilasciato una specie di contrattino dove indicava che aveva acquistato da me, anche perchè l'ACI il foglio di radiazione non me l'ha dato subito, gliel'ho spedito dopo alcuni giorni, giusto una ricevuta di avvenuto pagamento per la suddetta pratica. Ovviamente soldi contanti in mano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.