Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ho trascorso due giorni alla guida di quest’auto, circa 120 km complessivi tra autostrada, un po’ di traffico urbano e il valico collinare tra le costiere Amalfitana e Sorrentina; quanto basta per condividere e confrontare le mie impressioni su un’auto spesso citata nella sez. “Consigli per l’acquisto dell’auto”

Esterni

L’auto si presenta ancora attuale e gradevole alla vista, soprattutto nel frontale, che preferisco a quello “tipo Aston Martin” del restyling. Appaiono un po’ anacronistici come dimensioni i cerchi in lega da 15”.

Interni

Lo spazio interno è ok, ma gli interni di tessuto nero rendono l’abitacolo un po’ troppo cupo. Posti per svuotare le tasche ce ne sono, le plastiche sono rigide ma ben montate. Non ho avvertito fastidiosi scricchiolii in marcia.

Posto guida.

Ho trovato facilmente la posizione comoda agendo sulle regolazioni manuali in altezza/profondità e inclinazione schienale. Le manopole erano tutte, cosa non banale, dove mi aspettavo fossero. Ho solo patito un bel po’ l’assenza del bracciolo centrale, per me imprescindibile su un’auto che non sia una storica.

Plancia e comandi.

La plancia ha un design tutt’altro che lineare, in particolar modo la zona centrale, tuttavia i comandi sono ben disposti e non ho avuto difficoltà a trovare ciò che mi serviva. Unica nota stonata, i tasti degli alzacristalli sono in posizione un po’ troppo arretrata e risultano scomodi da azionare. Altro neo: scorrendo i dati del trip ho notato che non compare il dato del consumo medio, ma solo quello istantaneo; non ho approfondito se stesse altrove o se sia un dato che manca, ma quale dei due casi sia, resta una stranezza che non compaia laddove dovrebbe. Facili da usare, invece, i comandi del clima manuale molto efficiente.

Abitabilità

Buona per la categoria, almeno credo, non avendo in realtà termini di paragone. Fatto sta che in cinque non è impossibile starci e non ho avvertito le ginocchia del passeggero posteriore sinistro dietro al mio schienale mentre ero alla guida. Al posto di guida avvertivo l’esigenza di un po’ di spazio in più, ma credo sia solo questione di abitudine; ad ogni modo non ho viaggiato scomodo.

Bagagliaio

La volumetria è buona, 252 lt, anche se risulta poco comodo caricare e scaricare per via del notevole scalino alla base del portellone.

Accessori

La vettura in oggetto dovrebbe essere una Ikon, quindi una sorta di allestimento intermedio: mancano quindi accessori per me molto utili come cruise control, il già citato bracciolo, accensione automatica fari. Oltre all’essenziale c’è una comoda presa USB.

Comfort

Molto buono. L’auto è silenziosa, non troppo rigida né troppo morbida. Solo ai 130 km/h orari l’avrei preferita un pelo più silenziosa, ma nulla di grave.

Motore

Il 1,4 97 cv (92 a gpl) è un motorino davvero apprezzabile. Ha discreto brio ed è molto molto elastico, quasi ti invita sempre ad usare la marcia superiore fin quando…..fin quando non accendi il climatizzatore! Il quale, assorbendo potenza mette in difficoltà il motore e la guida diventa meno piacevole, la spinta cala sensibilmente e sei costretto a usare parecchio di più il cambio o, in generale, a tenerlo piuttosto su di giri per muovere l’auto con agibilità. Di sera, spento il clima, di nuovo un tutt’altro guidare, molto più piacevole.

Accelerazione

Non sono amante degli scatti da fermo, non ho mai superato quota 4500 giri. Comunque il motore è adeguato a muovere agimente quest’auto.

Ripresa.

Buona per essere un aspirato, climatizzazione permettendo. Motore piacevolemente elastico, consente di riprendere, con calma, senza scalare, anche da 1500 giri.

Cambio.

Impostazione turistica, leva non troppo corta né troppo lunga, innesti precisi ma un po’ ruvidi. Marce ben distanziate con quinta opportunamente un po’ più lunga. A 130 km/h siamo sul 3500 giri.

Sterzo

Molto leggero, sufficientemente preciso. Volante con pelle di buona qualità e piacevole da impugnare. Giusto anche il diametro.

Freni.

Potenti, donano sicurezza. Peccato solo che il pedale sia molto molto sensibile e a volte capita di frenare più di quanto si vorrebbe. (o nella rampa in discesa del garage, a passo d’uomo, di inchiodare)

Tenuta di strada/stabilità

In questi due giorni non l’ho di certo messa alla frusta, non essendo mia, né essendone invogliato a farlo, quindi non posso esprimermi fino in fondo. La sensazione è che sta molto bene in strada e offre reazioni molto sincere.

Consumo.

Facile ipotizzare un consumo medio di almeno 11-12 km/l; avendo trovato l’auto con il serbatoio del GPL sotto la metà non so quanto avrò consumato di preciso (e come detto, il trip non mi dava il consumo medio)

In conclusione.

Auto valida per la città e per qualche sortita fuori città o più sporadicamente fuori regione. Si guida molto facilmente e credo sia in grado di accontentare un po’ tutti.

L’unica cosa davvero odiosa che ho riscontrato è il rumore che fa quando si chiudono le portiere: un rumore di plasticaccia davvero poco gradevole e rassicurante. Imho è un’auto da consigliare solo con il più ricco allestimento Titanium.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.