Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • 0
luke96

Sono imbranato

Question

Ciao a tutti, 

Ho preso la patente a 20 anni (in ritardo di due anni rispetto la maggior parte della gente). Promosso al primo colpo alla teoria, bocciato la prima volta alla pratica nel fare il parcheggio ad S senza nemmeno partire. La seconda volta sono passato (non so come) e da lí ho iniziato a guidare sempre con i miei a fianco di tanto in tanto. La macchina personale purtroppo non la ho ma non credo che questo sia la fonte del problema.

Oggi di anni ne ho 22, ne faccio 23 tra poco e da poco sono passati 2 anni da quando ho fatto la patente. 

Finora da solo ho guidato per brevi tratti per 15 volte massimo; con i miei ho invece spesso continuato a guidare. 

Nonostante ciò tutt'ora sono incapace di guidare tanto che da solo non andrei mai. Non considero nemmeno i parcheggi che non faccio nemmeno; intendo proprio la guida in sè. Faccio ancora fatica a usare la frizione, partenze lente e non riesco a gestire la seconda nel senso che non capisco mai quando posso ancora tenerla o quando è a giri troppo bassi. Per cambiare marcia ancora guardo ai km orari. Un disastro. Oggi ho saltato una rotonda senza dare la precedenza e mentre ero nel traffico ho fatto passare uno ma avendo la seconda a numero di giri troppo basso mi è morta. Mi angoscia di essere maschio e avere quasi 23 anni e non essere ancora in grado di guidare. (Da solo non la prenderei mai in mano oltre 2km). Questo problema mi tormenta. I miei coetanei guidano da ormai 5 anni e girano per l'Italia. Io non sarei nemmeno capace di uscire dal mio quartiere. Sono troppo deconcentrato, mi sento stupido come se non mi accorgessi di ciò che mi circonda. 

Sono avvilito e mi sento l'unico in questa situazione.

Recommended Posts

• 0
18 ore fa, luke96 scrive:

Ringrazio tutti per i consigli. Non appena avrò più tempo libero tornerò ad esercitarmi assiduamente nei piazzali desolati.

Secondo me è sufficiente che il piazziale sia isolato... con il tuo attuale mood e un piazzale desolato si creerebbe una situazione piu triste di schindler’s list.

comunque sembra che il tuo problema sia per l’80% legato al cambio manuale... è un peccato che tu non possa provare un automatico, cosi intanto da fare dimestichezza con il resto.

• Haha! 1

• 0

Beh ora mia mamma ha la macchina nuova a benzina e più grande. Io finora ho guidato solo macchine a diesel con cui già facevo fatica nelle partenze...figuratevi ora...ho anche paura di bruciare la frizione perché la lascio piano e resto fermo per un po' prima di partire. poi in generale con questa macchina è tutto diverso e sono ancora più incapace di prima. Con il fatto che sia nuova che aggrava ancora di più la mia ansia.

• 0

Sono capitato in questa discussione, e mi permetto di dare un suggerimento: investi un migliaio di euro per comprare una vecchia vettura funzionante ma semplice (benzina, cambio manuale, senza assistenze) anche in non perfette condizioni estetiche (ma se ne trovano anche belle).

Con questa ti liberi dall'ansia 'auto di altri'; poi in luogo sicuro (il parcheggio di sera e' sempre ideale) abituati a 'sentire' acceleratore e frizione, far muovere l'auto rilasciando o premendo alternativamente i due tenedo sempre il motore a basso numero di giri e la frizione il piu' possibile disinnestata, finche' diventa naturale rilasciare dolcemente la seconda mentre si controlla il numero di giri e la velocita' con l'acceleratore.

Se ti sembra di 'perdere il controllo' e' meglio premere la frizione disconnettendo il motore piuttosto di farlo imballare

(so che viene spiegato di rilasciare il prima possibile la frizione, e' giusto, ma averne il controllo evita all'inizio errori e brusche cambiate e viene poi naturale effettuare tutti i movimenti piu' velocemente con la pratica).

Lo stesso per le manovre, gestisci sempre la coppia motrice con entrambi i pedali (ricordarsi anche il freno, dopo aver premuto tutta la frizione per non spegnere il motore ...).

Poi concordo, sempre in luogo sicuro e aperto, prova a frenare forte, mantenedo la direzione, poi ripeti fino a quando riesci a fermarti in meno spazio senza bloccare le ruote,

e quando si bloccano impara a rilasciare e poi frenare ancora, sempre cercando di ridurre gli spazi.

Nella guida di ogni mezzo cio' che si deve raggiungere e' la memoria muscolare che permette di focalizzare il cervello su cio' che conta veramente (inviare messaggi e scorrere facebook ... NO, SCUSA, osservare la strada).