Vai al contenuto

S.O.S---GUASTO TECNICO CON PC---CHIEDO AIUTO


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

...avendo la necessità di trasferire i dati dal PC vecchio (P III 733 - Window XP) a quello nuovo (P IV 2800 Window XP), ed essendo impossibilitato ad accendere il PC vecchio perché guasto, ho collegato l'hard disk del vecchhio 733 allo "spinotto" (non so se si chiama così, non conosco i nomi tecnici..) del nuovo, quest'ultimo non lo vede fisicamente;

..non ho potuto collegare l'altro cavo con 2 "spinotti" alle estremità (per intenderci quello femmina con "molti piedini", solitamente uno di colore azzurro e l'altro nero), perché il Pc nuovo manca di presa adatta ad essere collegata.

Avevo anche provato a collegare il PC nuovo direttamente con l'hard disk vecchio, ma in questo caso mi segnala errore, avvertendo di eventuali rischi per l'hard disk.

Non so che fare , qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

non riesco a capire bene il problema che hai.

In pratica tu hai un hard disk dal quale devi prelevare dei dati ma non puoi usarlo sul pc dove era montato poichè è rotto.

Sulla nuova scheda madre del P4 non hai una presa per gli hard disk pata, ma hai solo quella per gli hard disk sata (ovvero cambiano le tipologie di spinotti usati, quello veccio ha una presa con 40 contatti, quella nuova ha solo 4 contatti, mi pare). se così fosse devi prendere un adattatore seriale -parallelo e connettere il vecchio hard disk al pc nuovo, e cercare di prelevari i vari dati.

Altrimenti se non vuoi sbatterti più di tanto porta il tuo hard disk ad un negozio di informatica e chiedigli se ti riprendono tutti i dati e se te li mettono su vari cd-rom....spendi di più ma eviti sbattimenti se non sei capace!

Ultima opzione....chiedi sul forum di hwupgrade dove ci stanno milioni di persone competenti mooolto più di me che sapranno consigliarti a dovere!

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ti dico che non ho assolutamente capito nulla di quello che hai detto??? :shock::shock:

Allora tu vuoi trasferire i dati da quello vecchio a quello nuovo, prendi l'HD del vecchio e lo connetti sia all pettine (il connettore lungo) Eide sia all'alimentazione.......... e poi che succede?

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sembra di capire che sulla sua nuova motherboard non ci siano connettori eide ma solo sata.

Quindi avrebbe bisogno di un adattatore pata-sata.

Non esisteono mobo con solo connettori Sata....... TUTTE le mobo in commercio hanno o 2 o 3 connettori PATA.. :wink:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Prova così:

L'hard disc nuovo lo connetti al'ultimo connettore (quello alla fine del cavo), quello vecchio lo connetti con il connettore che sta "in mezzo" al cavo.

Ricordati di connettere anche la corrente (non si sa mai). ;)

Vedi che il jumper ['cappellino' di circa 3mm in plastica vicino ai connettori sull'hard disc] sull'hard disc vecchio sia in posizione "cs" (cable select) oppure "Slave".

Se hai fatto tutto così, dovrebbe funzionare.

Saluti

/Mario

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi che è già stato detto tutto, aspettiamo risposte da Desmo per saperne di più perchè brancoliamo nel buio.....

Ma sai che avresti potuto risparmiare 100 euro se ti prendevi un Athlon XP al posto del P4?

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

PROBLEMA (QUASI) RISOLTO..

..nel senso che ho settato la piattina del HD vecchio impostandola come "SLAVE" e di quello nuovo come "MASTER" (spostando cioé il jumper nella posizione segnalata dallo schema riportato sul dorso degli HD); successivamente ho collegato il vecchio Hard Disk al posto del nuovo lettore cd e, dopo averlo acceso il PC lo ha considerato come disco locale, potendo così copiare i files.

Dicevo che il problema é quasi risolto, perché c'é una parte da copiare che non é accessibile in quanto faceva parte di un diverso account, per la quale non so ancora cosa fare.

Grazie a tutti quelli che mi hanno suggerito, spero di poter risolvere anche questo ultimo problema :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi alla fine era solo un problema di master/slave.

Entrambi gli HD erano master ed andavano in pesante conflitto. tutto qui.

Però, ammettilo, non si capiva un tubo ;)

Dicevo che il problema é quasi risolto, perché c'é una parte da copiare che non é accessibile in quanto faceva parte di un diverso account, per la quale non so ancora cosa fare.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Niente, dimentica quello che ho scritto sopra.

O meglio, se non va il suggerimento che ti do ora, è sempre un alternativa.

Allora, devi abilitarti l'accesso, il che è possibile.

Devi procedere in questo modo:

Vai, in Esplora Risorse, nella cartella del tuo utente sul hd vecchio (presumibilmente d:\document and setting\nomeutente)

clicca con il tasto destro sulla cartella dell'utente che ti interessa, e seleziona proprietà. dopodichè vai nella scheda "protezione"

Sotto la casella "utenti e gruppi", selezioni "Aggiungi...".

All'interno clicchi su avanzate e successivamente su trova (nella finestra che ne esce).

Di ciò che viene fuori, nell'elenco sottostante, trovi il nome dell'utente attivo sull'HD in cui lavori, ovvero il nome del profilo di XP che stai usando.

Lo selezioni e confermi con OK. La finestra si chiuderà visualizzando nella lista della finestra rimanente il percorso "nomecomputer\nomeutente". clicchi ancora su ok.

A questo punto hai aggiunto all'elenco degli utenti che possono accedere il tuo utente.

Nella parte bassa della finesta, sotto "Autorizzazioni per xxxxx", clicchi in modo da abilitare tutte le opzioni, compreso controllo completo.

Quando hai fatto clicca su ok, oppure prima su applica e poi su ok, e controlla.

In teoria dovresti poter entrare senza problemi, e quindi copiarti tutti i file che ti servono.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.