Vai al contenuto

Alfetta 2 porte


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Sull'ultimo numero di Ruoteclassiche ho letto una breve nota, in risposta ad una segnalazione inviata da un lettore, in merito ad una versione dell'Alfetta a 2 porte mai entrata in produzione.

Ruoteclassiche riportava l'unica prova esistente del progetto, la foto (peraltro non troppo nitida) pubblicata da Quattroruote nel lontano 1976, di una scocca nuda appunto di un'Alfetta berlina a due porte, ben visibile il montante arretrato e la portiera anteriore più lunga. Per motivi sconosciuti questa versione non entrò mai in produzione, chi ha redatto il mini-articolo osservava che poteva trattarsi benissimo di una vettura di successo. Difficile dirlo oggi; senza dubbio poteva essere un'alternativa alla BMW Serie 3 degli anni settanta, all'epoca prodotta solo in versione a due porte.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sull'ultimo numero di Ruoteclassiche ho letto una breve nota, in risposta ad una segnalazione inviata da un lettore, in merito ad una versione dell'Alfetta a 2 porte mai entrata in produzione.

Ruoteclassiche riportava l'unica prova esistente del progetto, la foto (peraltro non troppo nitida) pubblicata da Quattroruote nel lontano 1976, di una scocca nuda appunto di un'Alfetta berlina a due porte, ben visibile il montante arretrato e la portiera anteriore più lunga. Per motivi sconosciuti questa versione non entrò mai in produzione, chi ha redatto il mini-articolo osservava che poteva trattarsi benissimo di una vettura di successo. Difficile dirlo oggi; senza dubbio poteva essere un'alternativa alla BMW Serie 3 degli anni settanta, all'epoca prodotta solo in versione a due porte.

bè...poi fusi mi correggerà.....alfetta era un bel pò più su di serie 3 ..quasi una 5...e giulietta un pò sotto di serie 3 come livello, ma entrambe erano delle D.....un pò come avverrà con nuova serie 3 e 157 quest'ultima notevolmente più grande dimensionalmente anche se cmq rimarrà una D, da lì il mio appellativo di alfetta dei prox anni.....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

...o ad AUDI 100 2 porte, sopratutto in Germania negli anni 60/70 furono molte le berline seg. d/e 3 porte; lo furono addirittura le SW, ricordiamoci le VW.

In Italia non lo vedevo come un gran successo, ma in D o in altri paesi Alfetta 3 P avrebbe potuto vendere.

Teniamo comunque presente che le berlina 3 P in D lo erano spesso per questioni di costi.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

...

In Italia non lo vedevo come un gran successo, ma in D o in altri paesi Alfetta 3 P avrebbe potuto vendere.

Teniamo comunque presente che le berlina 3 P in D lo erano spesso per questioni di costi.

Indubbiamente; immagino comunque che saranno stati altri i motivi che hanno indotto l'Alfa ad abortire questo progetto, a parte eventuali considerazioni sulla vendibilità sul mercato Italiano. :wink: Senz'altro il FUSI potrà dare un'opinione autorevole al riguardo.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

E meno male che l'hanno abortito....

L'Alfetta 2 porte l'han fatta...ed è la GT/GTV....che Giugiaro ha reso immensamente più bella di una Alfetta con 2 porte in meno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

...alfetta era un bel pò più su di serie 3 ..quasi una 5...

Esattamente...

dal punto di vista del posizionamento sul mercato era una serie 5, nel senso che il 1.8 e il 2.0 avevano prezzi del tutto simili a BMW 5.

In più BMW 5 aveva i motori 2.5 e 2.8 che Alfa in Italia non aveva per ragioni fiscali (IVA 38/39%) quindi sotto quel punto di vista BMW prevaleva.

Probabilmente se anche in Italia fosse stato possibile montare il 2.3 CC presente sui modelli Alfa in alcuni mercati il confronto saregge stato OK.

BMW 5 aveva una cura per la finitura superiore, ma ti faceva pagare anche l'aria che respiravi all'interno (vetri elettrici, 5 marcia ecc.)

Alfetta era nettamente più sportiva e dal punto di vista del comportamento stradale non c'era paragone.

BMW serie 3 la paragonerei a Giulietta, anche se aveva 2 porte in meno.

Nella fascia 1.6 - 2.5 Alfa Romeo aveva in più di BMW dei modelli coupè che questa non aveva.

Prima con la famiglia Giulia GT (dal mio punto di vista il miglior coupè degli ultimi 40 anni) poi con la famiglia Alfetta GT, che però non seppe mai sostituire nei cuori degli appassionati mamma Giulia.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

E condivido con diabolik.

Vediamo bene come la Fiat 131 a due porte abbia avuto sto gran successo........ come no.......

Idem per l'Alfasud, di cui pochissimi esemplari della prima serie due porte (effettivamente pubblicizzata e costruita) sono stati realizzati, per poi lasciare la caratterizzazione a due porte solamente per le versioni TI.

Mi sembra una scelta molto azzeccata quella di aver accantonato la due porte. A parte la linea di fiancata che mi pareva migliorabile.... e poi comunque in Alfa una cosa è la coupè una cosa è la berlina.

E la berlina ha quattro porte, la due porte è una coupè.

G. Busso ricorda di aver fatto qualche giro con questa vettura, di cui ricorda la portiera anteriore esageratamente lunga.

Francamente credo che la due porte avrebbe:

- avuto scarsissimo successo

- annebbiato l'immagine della berlina nonchè la grande caratterizzazione dell'Alfetta

- sarebbe stata pleonastica con l'arrivo, da sempre previsto, dell'Alfetta GT.

Riguardo al posizionamento sul mercato, francamente non credo che all'epoca vi fossero modelli studiati per essere compresi in segmenti come oggi, ed il confronto in termini moderni è sempre stato molto difficile.

Alfetta sicuramente non era una serie 3 ma semmai una serie 5, dalla quale comunque si discostava per una immagine + compatta e per una scelta di motori decisamente + orientata per il basso (da 1600 a 2000 mentre serie 5 è arrivata anche a 3500). Erano confrontabili in quanto diverse declinazioni di un solito argomento: una vettura di classe e dinamica (la nostra decisamente lo era) "attorno ai due litri" (non c'erano tanti fronzoli di segmenti e premium mica premium.......)

Sul paragone serie 3 e Giulietta non mi sono mai parse vetture neppure lontanamente paragonabili.

La nostra a quattro porte, la loro solo a due, la nostra che arrivava a 1800 (la duemila arrivava solo come serie speciale), la loro anche 323......

Il vero confronto arriva dopo, quando serie 3 acquista le quattro porte e Giulietta viene sostituita da Alfa 75, che partiva da 1600 ed arrivava a 2,5 litri, poi a tre litri.

La classe superiore via via si poneva + verso l'alto, tant'è che all'Alfetta venne sostituita la 90, che si poneva + in alto, e successivamente la 164, che con le versioni alto di gamma ereditava anche quel poco mercato che era l'Alfa 6, che ovviamente non si poteva considerare per nulla al pari di una serie 7.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche numero interessante, per meglio comprendere il posizionamento relativo delle BMW Serie 3 e Serie 5 rispetto all’Alfetta, nel mercato italiano della fine degli anni Settanta...

BMW Serie 3 E21

316 ____________ 4 __ 1573 cm3___ 90 CV __ 160 km/h __ L. 8.410.000

318 ____________ 4 __ 1766 cm3___ 98 CV __ 165 km/h __ L. 8.882.000

320 ____________ 6 __ 1990 cm3__ 122 CV __ 181 km/h __ L. 10.357.000

323i ____________ 6 __ 2315 cm3__ 143 CV __ 190 km/h __ L. 13.469.000

(Dimensioni: 435x161 cm)

Alfa Romeo Alfetta

1.6 ____________ 4 __ 1570 cm3__ 109 CV __ 175 km/h __ L. 9.475.000

1.8 ____________ 4 __ 1779 cm3__ 118 CV __ 180 km/h __ L. 10.006.000

2000 L _________ 4 __ 1962 cm3__ 130 CV __ 195 km/h __ L. 11.847.000

(Dimensioni: 428x162 cm; 2000 L: 439x164 cm)

BMW Serie 5 E12

518 ____________ 4 __ 1766 cm3___ 90 CV __ 160 km/h __ L. 9.444.000

520 ____________ 6 __ 1990 cm3__ 122 CV __ 180 km/h __ L. 11.391.000

525 ____________ 6 __ 2494 cm3__ 150 CV __ 193 km/h __ L. 13.827.000

528i ____________ 6 __ 2788 cm3__ 184 CV __ 203 km/h __ L. 16.392.000

(Dimensioni: 462x169 cm)

(Fonte: Quattroruote 12/1979)

Link al commento
Condividi su altri Social

madonna come erano scarse le bmw...ed io che avevo sempre pensato che la 323,fosse un mostro......cmq nei miei ricordi di bambino....di tre porte grosse,ricordo la rekord dell opel,la taunus,la 131 racing...mo' nn me ne vengono in mente altre....cmq era vero quello che sentivo all'epoca da mio cugino,possessore di una 2000...le alfa erano davvero superiori....e mi ricordo che mi raccontava spesso di viaggi verso roma,fatti con la 2000,di sfide fatte in autostrada con bmw...e di come queste,sparissero negli specchietti....sopratutto quando pioveva

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.