Vai al contenuto

xtom

Redattore
  • Numero contenuti pubblicati

    7907
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    13

Tutti i contenuti di xtom

  1. Alla faccia della concorrenza sleale dei cinesi. Noi clienti europei, nostro malgrado, garantiamo lauti margini sia per i produttori cinesi sia per quelli europei. Il paradosso è che funziona più la concorrenza in Cina che in Europa.
  2. mai dire mai In Cina è stata varata una nave portacontainer elettrica da oltre 10.000 tonnellate e con batteria da 50.000 kWh https://auto.hwupgrade.it/news/trasporti-elettrici/in-cina-stata-varata-una-nave-portacontainer-elettrica-da-oltre-10000-tonnellate-e-con-batteria-da-50000-kwh_126800.html
  3. Infatti è un vantaggio per il costruttore, un po' meno per il cliente.
  4. La piattaforma multi-energia è un compromesso, com'è un compromesso una plug-in, con tutti i relativi svantaggi, maggior costo, minore efficienza, minore affidabilità, Il vantaggio, per il costruttore, di una piattaforma multi-energia è che sotto la stessa carrozzeria puoi montare un powertrain ICE o BEV, ma è anche un limite, perché devi scendere a compromessi, che mantengono alti i costi di produzione. Per il cliente questo si traduce in un mezzo in versione BEV più costoso, meno performante, e soprattutto indistinguibile dal modello ICE, per cui in definitiva meno attraente. La piattaforma multi-energia è un po' un paraculo, c'ho l'elettrico, ma chissà come mai nessuno me lo compra e preferisce la versione a pistoni, sulla quale posso fare più margine.
  5. Anche io sono pronto a mollare. Qualcuno mi spiega come funziona Telepass plus, un po' di tempo fa avevo provato a farlo e mi volevano aprire contestualmente un conto corrente non mi ricordo con che banca.
  6. E' sempre la lunga lotta tra investimenti e costi operativi, che riprende il vecchio adagio "chi più spende, meno spende". Si tratta di capire se hai una visione di breve o lungo periodo.
  7. Sul listino interattivo di AlVolante ci sono 5005 allestimenti totali, di cui solo 785 hanno il cambio manuale, 736 sono sotto i 50k.
  8. In effetti se dovesse mantenere i parafanghi rotondi della C3, come in questi rendering, sarebbe molto più Uno di Panda, che nella prima e terza serie li ha più squadrati
  9. Visto che è diventato il nuovo feticcio di AP, non ho potuto fare a meno di notare la buona rifinitura del pannello delle portiere posteriori ...
  10. Dopo Milano-Junior hanno capito che l'unico modo per attirare attenzione e sparare nomi ad cazzum
  11. Così dicono, ad esempio è opinione diffusa che i design strani di BMW siano fatti per il mercato cinese e siamo noi che non li capiamo. Poi però i marchi cinesi spesso fanno design semplici e classici, esempio la Xiaomi SU7, che sembra una Porsche, forse per piacere a noi europei, ma ha fatto un boom di vendite in Cina.
  12. Detta così sembra che le vendite di un modello dipendano esclusivamente dai "leader politici europei", ma forse occorre tenere anche conto di altri fattori, prima fra tutti la concorrenza di analoghi prodotti cinesi, ma anche il gradimento da parte dei clienti.
  13. Ma il tipico cliente credo che noti di più la differenza tra gli interni in plastica e quelli in pelle (seppur finta), piuttosto che la qualità dei materiali e l'approssimazione negli accoppiamenti, che magari non nota o non ha le conoscenze per valutarli. Il vero problema è che interni più rifiniti giustificherebbero il maggior prezzo, mentre invece è il contrario, non è un bel biglietto da visita per un prodotto che vorrebbe essere premium.
  14. Il problema è che ormai qualsiasi auto cinese è rifinita meglio.
  15. E' interessante notare come le IA generative creino dei design classici e lineari, mentre la tendenza dei designer è fare cose strane.
  16. Quello che mi era sfuggito della notizia della batteria di CATL è che si tratta di una batteria con chimica LFP, per la prima volta con densità maggiore di 200 Wh/kg, paragonabile quindi ad una NMC. Questo vuol dire più autonomia a minor costo, disponibile a breve sui prossimi modelli in vendita, ma fa più notizia la “teorica” ricarica di 600 km in 10 minuti.
  17. Da quel pochissimo che ne so, sull’assistenza Tesla ha due comportamenti: - Per problemi piccoli facilmente risolvibili fa assistenza a domicilio, e questo è un grande vantaggio rispetto ai costruttori tradizionali. - Per problemi più gravi ricorre all’officina, ma se è un difetto congenito non facilmente risolvibile, non fa la sostituzione del veicolo, come le case tradizionali, lasciando al cliente solo l’opzione di svenderla.
  18. Doveva rimanere in produzione fino al 2026, poi Carlos ha detto che arriverà al 2030. Nel frattempo Milano è diventata Junior, stai a vedere che questa rimane Panda e la Pandona la chiamano Grande Panda o Panda X e Panda XL visto che avrà anche una versione allungata.
  19. Che comunque con dazio e IVA sarebbero meno di 11 K, a cui aggiungere importazione, messa su strada e soprattutto l’aggiunta per incassare gli incentivi, quindi ragionevolmente da noi di listino potrebbe stare sui 17-18 k, come la Spring, con gli incentivi da 12 K in giù.
  20. Con tutti i bei colori che ci sono, la presentano arancione come la 600, mah. Curioso di conoscere i prezzi.
  21. Devo dire che questa cosa di una Tesla rimpicciolita di segmento C l'ho sentita ipotizzare prima della storia di Reuters della cancellazione della Model 2. Potrebbe essere che in effetti a livello di sviluppo portassero avanti piani paralleli, per poi valutare quale scegliere. Inoltre i muli, veri o presunti, si erano già visti in giro a Febbraio 2023
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.