Vai al contenuto

Alfa 90: fu un vero flop?


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03
La 90 è stata decisamente un palliativo messo su con pochi soldi per arginare, senza eccessiva convinzione, l'emoraggia di clienti in un mercato che stava diventando sempre + esigente.......

In altre parole, come immaginavo, Alfa aveva bisogno di tornare per quanto possibile competitiva nel segmento al quale apparteneva l'Alfetta, e non avendo le disponibilità economiche per fare un modello ex-novo non aveva potuto far altro che un corposo restyling dell'Alfetta, facendole pero' perdere quelle caratteristiche sportive che la contraddistinguevano, giusto? Perchè probabilmente la 90 era sì una buona vettura ma, insieme al fatto che non era proprio quel capolavoro di bellezza che uno potrebbe aspettarsi, soprattutto agli occhi dell'Alfista non era un'Alfa come la intendevano loro...cioè dinamica e sportiva (cosa avrebbero detto gli stessi se avessero immaginato ciò che sarebbe arrivato dopo...leggi "155").

E giustamente, come hai detto tu, hanno pensato "non è così sportiva, e costa pure di più...chi me la fa fare?"

:?

Al resto ci ha pensato la Fiat... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

è un vero peccato in effetti che la 90 non ebbe tutto il successo sperato, certo la grinta dell'alfetta era andata a farsi benedire ma ne aveva guadagnato di molto la confortevole sportività alfa, intesa come molleggi superiori e comfort degno di una bella alfa d'altri tempi, personalmente oggi la rivaluterei volentieri, senza dubbio era lontana certo dalla icona tutta grinta della 75, ma sopratutto la 2.5 6V ed anche le normali 2.0 bialbero erano delle ottime interpretazioni dell'alfetta degli anni 80. Vero è che peccava di problemi di affidabilità elettrica e di componentistica generale come dice il fusi, però ogggi ne comprerei una da affiancare alla 75.

Eh a trovarla però...non credo sia facile. A volte mi viene voglia di psendere le due lire che ho nel portafoglio per una 75 v6 3.000 (lo so che nell'altro post ho criticato la 75, ma non la versione 3.000...), ma non si trova nulla...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente fra una 75 2500 V6 (che ho avuto) e una 90 2500 Q.Oro la 90 non la considererei neppure. Fra la 90 2500 Super (cambio corto) e la suddetta 75, la sfida verrebbe vinta decisamente dalla 75.

Fra la 75 3000 e la 90 2500 Super però non so se prenderei la 75.

Paradossalmente, la tremila è meno cattiva della 2500, ha il cambio troppo lungo.....

Sta di fatto che mentre la 75 (non america) te la godi, di serie, anche sulla Cisa, la America e la 90 te la godi meglio su curvoni medio veloci.... ed a questi punti tanto vale prendere il confort della 90, seppur magari con assetto leggermente rivisto.

Eppoi quando a 210 seghi altre macchine con una 75 rossa è un'effetto, quando li sifono con un palazzo bifamiliare come la 90 la goduria è maggiore.........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
...Eppoi quando a 210 seghi altre macchine con una 75 rossa è un'effetto, quando li sifono con un palazzo bifamiliare come la 90 la goduria è maggiore.........

:lol::lol: ...posso immaginare... :wink: E che mi dici della 90 station? E' vero che fu frutto di un'iniziativa di AutoCapital? :shock::? Per quanto ne so, fino alla 33 Giardinetta-sportwagon, le Alfa familiari sono state sempre guardate male dagli Alfisti. Anzi non le hanno proprio mai calcolate: la Giulia Station se non sbaglio era costruita dal carrozziere Colli e fu acquistata per lo più dalla Polizia stradale (chissà quante ne hanno fatte...), mentre l'Alfasud giardinetta è stata più che altro una presenza "virtuale" nel listino. Chi aveva bisogno di un'auto "da lavoro" (come venivano intese le station fino ad una ventina d'anni fa) non credo proprio la andasse a cercare tra le Alfa Romeo... :roll:

Se non sbaglio, è esistito anche un prototipo di 75 sportwagon un po' più aggraziata di questa 90... :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono esistite sette od otto sportwagon su base alfa 75, sia 2000 carbs. che turbo che 2500 V6.

Sull'Alfa 90 SW essa fu realizzata dalla Marazzi su imput di Autocapital, che già aveva fatto realizzare da Zagato l'Alfetta SW.

La vettura Alfa 90 SW raffigurata, esemplare unico, è stata utilizzata da Grandori di Auto Capital per un certo periodo, poi data in permuta e comperata da un collezionista milanese, che ha recentemente acquisito anche l'Alfetta SW, che era ancora nelle mani di Grandori.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma è possibile che di questa famosa Alfetta SW Zagato non ci sia neanche una foto? :?

Se qualcuno dovesse averne è pregato di postarla, grazie.

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma è possibile che di questa famosa Alfetta SW Zagato non ci sia neanche una foto? :?

Se qualcuno dovesse averne è pregato di postarla, grazie.

Ricordo quanto AutoCapital la presentò negli uffici Alfa Romeo del Portello.

Ovviamente più che una presentazione vera e propria era un test effettuato su un pubblico di lettori selezionato (io c' ero :mrgreen::mrgreen: ) la parte meno riuscita era il posteriore (i fanali erano UNO) .

Gli interni erano Alfetta Quadrifoglio e così l'anteriore.

Di 3/4 non era poi malaccio.

Conservo tuttora il numero di AutoCapital con foto e risultati del test, appena posso li metto online.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Ricordo quanto AutoCapital la presentò negli uffici Alfa Romeo del Portello.

....

Uhm...ma l'Alfa Romeo cosa ne pensava di queste iniziative private? :roll:

PS: Fari della Uno? Cioè, sia sull'Alfetta wagon che sull'Alfa 90 wagon hanno utilizzato gli stessi fari? :shock: Che fantasia... :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.