Vai al contenuto

Prestazioni 159: ci siamo?


blueyes

Messaggi Raccomandati:

Scusate ma a me viene da chiedere una cosa.

Se l'uso del Automatico Sequenziale è obbligatorio sulla GTA... questo non penalizzerà le prestazioni? Perchè se si perde 7 decimi sullo 0-100 questo non è un granchè..

E poi .. vista la coppia esuberante.. il cambio Autosequenziale.. lo avrà obbligatoriamente anche la 3.0 V6 JTDm?

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 168
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Riporto dal forum di 147VC.

2 aprile 2005.

Per oggettive evidenze cercherò di sintetizzare al max.

Sono in vacanza con moglie in Austria, Salisburghese. Vado a fare un giretto per shopping in un paese di nome Lofer da Zell am See dove alloggiavo. Passando in una ridente località di nome Saalfelden vedo una piccola indicazione verso un circuito automobilistico dell'Aci austriaco (OAMTC). Mi dirigo per curiosità. Che vedo???

Tutta la "pipe line" della Ford, quella della Bmw e ben due 159!!! Ovviamente mi fermo, chiedo.

La risposta, è un incentive per i venditori della Bosch. Corso di guida di un giorno.

Mi fermo ad ammirare. Circuito attrezzatissimo ok.gif Prezzi da urlo. Andate sul sito dell'Oamtc (due giorni a 389 €!) Se state in albergo ( http://www.brandlhof.com/cms/de/sport_aktivitaeten/oeamtc_test.php4)

120€ giorno in juinor suite in mezza pensione, con golf, sauna, piscina ecc.ecc. color.gifcolor.gif

Dovevo essere corto...

Domando di provare BMW ed Alfa 159. C'erano tutte le Bmw comprese le 645 e le 750i. Rispondono, si ma in pausa pranzo. Attendo. Alla fine farò 3 giri su 330i e due mecry.gif su 159.

Parto su 330i. Molto simile a quello provato da 4r, ma full optional con cerchi da 17".

Auto paurosa. Non si sente nulla. Dopo i 4500 giri sembra una vettura da corsa, ma da come sale. Il rumore è nullo. Dentro è poverina anche se monta l'idrive con naviga (non ho avuto il tempo di accenderlo).

Se andate sul sito dell'OAMTC ci dovrebbe essere una pianta del circuito. Ci sono due curve una dx, rettilineo e poi una veloce dx. Dopo il rettilineo entro rapido circa 140 km/h le ruote sembrano fischiare (mia moglie osservava e l'ha confermato) ma dentro l'abitacolo regna il silenzio. L'auto non si sposta nemmeno di un millimetro. Handling incredibile con i 17". Motore da spavento, sembrava un Porsche. Dopo i giri passo interno alla pista, c'è il test sul bagnato/asciutto per provare il sovrasterzo. L'auto non si gira, anzi è pazzesco quando il volante al primo rilascio voluto dell'acceleratore controsterza da solo. La vettura rimane stabilissima.

Grande auto.

159:

Quella che ho provato (2 giri) era rosso bordeaux (ma strano) met., l'altra era un blu scuro met. tipo nuova 147 ma diverso. 2.4 Mjet 200 cv manuale. Interni pelle chiari, tra il bianco ed il panna. Con navigatore, cerchio 18", Bose, sedili elettrici con memo, clima auto anche dietro, xeno, tergi auto e park. Internamente,

sembra, molto più curata della BMW.

Accendo, perchè era ferma. Rumore alto. Tipo 156 con stesso motore (sigh) . Dopo mezzo giro è quasi scomparso (o forse mi sono fatto prendere dall'emozione) , cambio finalmente con innesti secchi e precisi, sembra una jap. Vado piano ammirando l'interno e godendomi ogni metro, riservandomi di tenere le briglie del piede dx per l'ultimo, secondo, giro.

Eccolo, sono in quinta, scalo due marce. Accelero a fondo e...l'auto vola!!! Arrivo circa a 4500 giri e sale ancora ma cambio; quarta, quinta rettilineo 180 km/h. Arriva la curva a dx della Bmw. Voglio, per orgoglio andare almeno a 150. Entro tra i 150 ed i 160 km/h con un po' di timore. Le ruote non fischiano, la 159 segue la traiettoria come se fosse su binari (ruote da 18"?) niente sembra lampeggiare sul cruscotto.Sterzo direttissimo per essere un auto da tutti i giorni. Incredibile.

Già finito!

Parcheggio ed offro da bere a Roland Bhoeme così si chiamava l'istruttore dell'OAMTC. Lui mi dice che questa volta se potrà si prenderà un'Alfa e non una Bmw.

Quando le vederete affiancate di profilo, la BMW è alta e tozza, l'Alfa ha una linea splendida ed aggraziata. Davanti sono magnifiche entrambe, ma dietro la 159 è bellissima rispetto alla 3.

Chiudo per brevità 06.gif , e perchè le sensazioni non si possono raccontare in due parole ma questa volta le Bmw le lasciamo dietro. Non so per quanto, ma l'Alfa ha fatto un gran auto.

Complimenti a loro!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre da 147VC

Per quello che ne so io il 1.6 M-Jet è in avanzato stadio di collaudo e dovrebbe essere adottato per primo dal nuovo SUV FIAT-Suzuki che dovrebbe essere presentato nel 2006. Il motore adotterà l'iniezione multijet di ultima generazione, 16v ed erogherà 120 CV con una coppia leggermente inferiore rispetto al 1.9 M-JTD 8v da 120 CV (per ora adottato da Opel-Saab). Sarà il motore ideale per essere montato, in sotituzione del 1.9 8v, sulle vetture del segmento B (Punto) e C (147, Stilo): i vantaggi sono soprattutto di carattere fiscale (minore cilindrata), ma anche tecnici dovuti al minor peso e ingombro, ed ai migliori consumi. Sulle vetture del segmento D (159 e Croma) continuerà ad essere montato il 1.9 M-JTD 120 CV perchè grazie alla maggior coppia si addice meglio a berline di queste dimensioni.

In arrivo anche il 1.3 M-Jet da 90 CV (già montato du Astra) che dovrebbe equipaggiare la nuova Punto sin dalla presentazione, affiancato dalla precedente versione da 70 CV.

Per quanto riguarda i benzina non ho trovato notizia di un 1.6 Turbo: da quello che risulta a me è invece in fase di collaudo presso il CRF (ormai da un anno) un nuovo 1.6 JTS 16v dotato di tecnologia Uniair, con circa 150 CV: attualmente è montato su una 147-laboratorio (pre-restyling) e sarà pronto per il 2007 (anno di introduzione sulla nuova 147).

Inoltre dovrebbero arrivare la versione turbo del 2.2 JTS (o forse del 1.9 JTS) con circa 310 CV (250 circa nel caso del 1.9) .

Infine dovremmo vedere prossimamente come optional sulla nuova 159 il sistema 4WS, 4 ruote sterzanti a controllo elettronico, che dovrebbe dare risultati di stabilità e maneggevolezza pari (se non superiori) all'Active Steering presentato da BMW.

Link al commento
Condividi su altri Social

Auguri!!!!!!!!!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.