Vai al contenuto

2.0 TS 16V come lo giudicate?


Rebo-BS

Messaggi Raccomandati:

bhe, quello della tempra era un semplicissimo ponte a bracci tirati, che va benissimo su auto dall'impostazione famigliare, ma sulla 155 già mostrava la corda...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 186
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

solo una volta con la mia 145 16 ho dovuto controsterzare leggermente dopo essermi chiesto cosa stava accdendo, solita curva ,che percorro spesso ,con la 147 solo sottosterzo a velocità ben superiore.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

io non ho mai detto che era uguale alla vectra - 9-3, io avevo il sospetto in mancanza di foto e disegni e viste le sinergie in gioco, sospetto legittimo in quanto l'alfa non aveva fornito nessuna immagine , neanche alle riviste, cosa strana vista la novità. Poi se è tri-link quella della 159 potrebbe esserlo anche quella dela 166 , la denominazione reale del multilink della 166 é: ruote indipendenti a bracci multipli, con braccio oscillante inferiore, TRE ASTE DI CONTROLLO, molle coassial su ammortizzatori e barra stabilizzatrice. Parliamoci chiaro, quella della 159 non è un multilink nella sua massima espressione , ma uno schema più semplice anche se realizzato con cura ma in alcuni frangenti è inferiore non solo alla 166 che una massa simile ma pure all' ancor più semplice mc pherson posteriore usato dalla 156 e gt, 147

mi sa che non hai le idee molto chiare, sia su come si progetta una vettura ne su quale tipo di efficenza possano avere determinate soluzioni...

La soluzione di 159 è estremamente + efficente di quella di 166 per non parlare di mcpherson...

Ma cosa mi tocca sentire, simone...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

anche perchè la testata dei ts pratola serra deriva direttamente dall'esperienza ts bialbero,gli elementi meno nobili sono il basamento in ghisa e la distribuzione a cinghia...per il resto motori veramente eccellenti,sia che si trattasse di smuovere il peso massimo di 166 in modo brillante, o di vincere la 24 ore di auto annichilendo i concorrenti,o di tener dietro con una 156 1.8 le audi a4 turbo e le 320,o di fare lo 0-100 in meno di 8 sec con una 156 2.0 in forma!(automobilismo di qualche anno fa)

la testata dei pratola serra Alfa deriva SOLO come idea di massima dai vecchi bialbero, visto che la testata 16V Alfa già realizzata sul TS bilabero 1962 aveva la doppia candela di dimensioni normali.

I pratola serra per come sono stati progettati sono veramente dei motori poveri, alla stregua dei vecchi V6 aste e bilanceri USA, che loro riposizionano in tutte le salse... tanto al loro pubblico piacciono molto. Noialtri non avevamo alternativa... anzi si, in tanti han comprato straniero.

Ciò non toglie che il risultato fosse cmq ottimo, in alcuni casi addirittura migliore degli ultimi bialbero iniezione e catalizzati, come erogazione.

Paragonarli ai motori Vag conta poco, quelli sono polmoni da sempre, si salvava solo il primo 1,8 16V 136cv, ma anche quello con il boxer 1,7 carburatori faceva tanta fatica.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sa che non hai le idee molto chiare, sia su come si progetta una vettura ne su quale tipo di efficenza possano avere determinate soluzioni...

La soluzione di 159 è estremamente + efficente di quella di 166 per non parlare di mcpherson...

Ma cosa mi tocca sentire, simone...

102 km/h nel test di 4r contro i 105-106 km/h della 156 e 166 , oppure i 112 kmh della 147 e 110 kmh della gt con gommatura simile (215/45/17") e senza necssità di correggere il sovrasterzo mentre per la 159 si parla per la prima volta da anni di reazioni della coda .In alcuni frangenti forse , come nel test di rientro da sorpasso autostradale senza trasferimenti di carico longitudinali perchè non viene rilasciato il gas ma non sappiamo ,a parte la 147(molto bene) ,come si comportano le altre

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, vorrei fare un piccolo OT che mi frulla in testa, spero che che mi potrete rispondere..

Se il 2.0 JTS o meglio ancora, il più recente 2.2 JTS potrebbero essere costruiti SENZA RISPETTARE LE NORMATIVE, quindi motori Euro Zero, che potenze e coppie si otterrebbero ?

Link al commento
Condividi su altri Social

102 km/h nel test di 4r contro i 105-106 km/h della 156 e 166 , oppure i 112 kmh della 147 e 110 kmh della gt con gommatura simile (215/45/17") e senza necssità di correggere il sovrasterzo mentre per la 159 si parla per la prima volta da anni di reazioni della coda .In alcuni frangenti forse , come nel test di rientro da sorpasso autostradale senza trasferimenti di carico longitudinali perchè non viene rilasciato il gas ma non sappiamo ,a parte la 147(molto bene) ,come si comportano le altre

figliolo ti devo rammentare che 147 è la metà (dinamicamente parlando) tra peso e dimensioni di 159??

Cmq io parlo per esperienza e non per mezzo imbrattacarte: certe cose le ho sperimentate di persona, e i commenti dei collaudatori che ho interpellato mi confermano le mie impressioni.

Visto che tu da circa 2 mesi stai tirando pulci da un gatto pulito su questa auto, ed io non ho nulla da guadagnare nel difenderla (stante che fiat manco mi sta troppo simpatica) non vedo perchè prima di parlare (e mi pare che hai anche dovuta far marcia indietro su alcune cosette) non ti vai a fare un bel confronto con le palle... ;)

Poi ne riparliamo, ok...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, vorrei fare un piccolo OT che mi frulla in testa, spero che che mi potrete rispondere..

Se il 2.0 JTS o meglio ancora, il più recente 2.2 JTS potrebbero essere costruiti SENZA RISPETTARE LE NORMATIVE, quindi motori Euro Zero, che potenze e coppie si otterrebbero ?

il 2,2 volendo arriva a circa 210/220cv, con una erogazione molto + cattiva. Penso che su strada si può facilmente dire 200cv

Il 2,0 jts ha + o meno gli stessi parametri in proporzione, ma non è altrettanto regolare, per via che il pratola serra non digerisce bene la diretta

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

102 km/h nel test di 4r contro i 105-106 km/h della 156 e 166 , oppure i 112 kmh della 147 e 110 kmh della gt con gommatura simile (215/45/17") e senza necssità di correggere il sovrasterzo mentre per la 159 si parla per la prima volta da anni di reazioni della coda .In alcuni frangenti forse , come nel test di rientro da sorpasso autostradale senza trasferimenti di carico longitudinali perchè non viene rilasciato il gas ma non sappiamo ,a parte la 147(molto bene) ,come si comportano le altre

con tutto il rispetto 159 1.9jtdm con un peso potenza sfavorevole e' imposta al mastertest perfino allo slalom alla concorrenza oltre che a tutti i test dinamici...basta dire che su prova della olandese autovisie..la 159 1.9jtdm con soli 150cv ha fatto meglio sia in slalom sia in skidpad(accelerazione laterale) rispetto alla 330i e90 dei 258cv...ti ricordo che le precedenti 156 e 147 risultavano migliori non di cosi' tanto come 159 nelle piu' delle prove ma inferiori sullo slalom rispetto a TP come la serie 3...159 fa meglio anche li dai...quella prova di QR e' effettivamente stranissima...non e' che le condizioni climatiche non erano le migliori...perche in tutti i test fatti da tutti i giornali per il mondo 159 mette nuovi standard come sicurezza attiva e tenuta di strada...

Io e credo anche altri che l'hanno guidata possono confermare che non c'e' nessuna reazione della coda anzi 159 ha sempre una comportamento neutro mentre su 147 e 156 il retrotreno tendeva a correggere la traiettoria, su 159 e' di una precisione ineccepibile.Con tutto il rispetto e' un miglioramento in tutto rispetto a 156 e 147.Ma tu continui li con le tue assurde insinuazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte il solito modus napoleonico del torello nostro, la sostanza espressa mi trova assolutamente concorde...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.