Vai al contenuto

Velocità massima


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sta fungia..140 solo senza limitatore?? ma di strumento, non effettivi..

x un mezzo pesante la velocità di strumento è vicinissima a quella effettiva (nel peggiore dei casi lo scarto è di 1 o 2 km/h): questo perchè hanno il cronotachigrafo, che deve sempre segnare la velocità esatta.

CM

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa non 109 ma 190 ho sbagliato a scrivere, cmq 140 a vuoto li faceva di sicuro non a tachimetro ma effettivi anche un 38 standard, mio padre il suo a vuoto non l'ha mai tirato perchè già con 500q il semirimorchio saltava 1 mt a dx e 1 metro a sx... a vuoto nn avrebbe nemmeno toccato terra...

cmq ripeto prendi qualsiasi trattore standard di adesso e ti tocca benissimo i 150 effettivi

quoto, nel mio paese circola un autobus 370 Turbo (è lo stesso motore dell'iveco 190.30, cilindrata 13.8litri, v8, 299cv): 135 km/h a vuoto, l'ho visto coi miei occhi

CM

Link al commento
Condividi su altri Social

Di 109 ricordo il 109.14 che mi sembra che sia stato il più grosso della serie Zeta dell'Iveco

infatti, ed era anche l'unico della gamma che montava di serie le ruote da 19,5", rispetto alle 17,5" del fratello minore da 79q.li

CM

Link al commento
Condividi su altri Social

x un mezzo pesante la velocità di strumento è vicinissima a quella effettiva (nel peggiore dei casi lo scarto è di 1 o 2 km/h): questo perchè hanno il cronotachigrafo, che deve sempre segnare la velocità esatta.

si lo so pure io, l'unico scarto dovrebbe provinire dall'usura delle gomme... però ho qualche dubbio oltre certe velocità...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi ricordo di aver superato un camion (un iveco sulle 10t nn ricordo bene...) in autostrada su tratto rettilineo, in piano, ai 150 e credo che lui fosse sui 140 ed era pure carico all'inverosimile vedendo lo spazio fra le ruote ed i locari.

Link al commento
Condividi su altri Social

non avevo pensato al crono..in effetti se non sono precisi quelli...

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho scoperto sul sito ufficiale dell'Iveco che,scaricando la scheda tecnica di un mezzo,viene scritta anche la velocità massima per ogni rapporto al ponte,contando ovviamente nessuna resistenza aerodinamica,dei mezzi di qaulche anno fa invecie non ho trovato nulla,tranne che del 79.14 che ha un mio conoscente che mi ha detto che va sui 112/113 all'ora con centina e telone,nulla invecie sui 65.12 turbo oppure sui 70.10 o i 50.9....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Ma è mai possibile che si debba pensare ai camion come a dei mezzi da gara, Cristo santo e Benedetto!!! Ma avete mai provato ad andare a 110 con un camion con 44 tonnellate sopra? Avete mai provato a starci al volante o provato a cercare di frenarlo un bestione di quel tipo? Mi sa di no.. senno' col cavolo.. Cnfermo quant affermato sul 109.14, anche se esisteva una versione del 95-14 con le stesse gomme ed era la versione da cantiere con passo di 3600mm, in merito poi al 370.30.12 autobus, se era un 13.8 litri non poteva essere un V8, visto che a 300 cv circa esisteva il V6 (solo per i bus, mai montato sui camion) oppure 6L da 304 cv... andiamo avanti signori sapientoni? C'è qualcuno che ne vuole sapere di piu?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.